Tubo Geiger difettoso?

Tubo Geiger. Non riesco a capire se funziona o e' da buttare.

E' un tubo che ha circa 30 anni, rimasto in fondo ad un cassetto, ora ho costruito l'alimentatore ma non sono sicuro del suo funzionamento. Tubo era parte di un livello gamma, era alimentato a 410 V. Tubo della RFT modello VA-Z-221, in vetro del diametro di

18mm e lungo 13cm alloggiato dentro un sottile cilindro metallico (ferro) che si puo' sfilare. Gli elettrodi sono centrale e una spirale nella parete interna, gas interno Neon e forse qualche altro. La RTF risulta scomparsa e non trovo le caratteristiche. Ho letto che in genere la curva caratteristica (V/uA) del tubo ha una zona relativamente omogenea sopra i 350-450V nella quale funziona da rilevatore. Al tubo e' collegato un cicalino piezo amplificato e disaccoppiato, tramite il quale sento il ticchettio.

Come funziona adesso: Fino a 320V nessun ticchettio. da 330V a 450V il ticchettio inizia con circa 3-4 click ogni

10" e aumenta di frequenza fino a circa 1-2 al secondo.

Non ho niente di radioattivo per fare delle prove, ho provato con vecchi orologi fluorescenti, ma senza notare variazioni, similmente racchiudendo il Tubo in mezzo a delle piccole batterie al piombo (come se fossero mattoni), continua a ticchettare. Al buio il tubo si illumina debolmente ad ogni scarica, e lo strano e' che solo dopo che ha funzionato per qualche minuto, i lampi luminosi continuano anche diminuendo la tensione fino a 100V, o meno. (il ticchettio diventa inintelleggibile)

Il tubo funzionava a 410V ma se lo porto a quella tesione il ticchettio e' "esasperato" , troppo agganciato al variare della tensione.

Cosa ne pensate? Mi scuso per la lunghezza Dino

Reply to
Dino
Loading thread data ...

"Dino" .

be' intuitivamente il tubo funziona e devi tenerlo alla frequenza che preferisci, di ticchettìo; ma è importante che sia sempre la stessa, altrimenti non ci capirai mai nulla, se qualcosa cambia oppure no. prova a monitorare il pesce!! ;)

Reply to
rawmode

Il 18 Giu 2009, 23:45, Dino ha scritto:

Che cosa è un "livello gamma"? Hai ancora l'apparecchiatura originaria?

Infatti questa è la particolarità dei tubi Geiger-Mueller, poter funzionare con una semplice alimentazione non stabilizzata.

E' normale che il tubo dia qualche impulso perchè esiste un livello di fondo delle radiazioni presente ovunque. Però è strano che la frequenza vari con la tensione. O il tuo tubo non è un tubo GM oppure è difettoso. Hai notato qualche regolarità negli impulsi? In condizioni normali gli impulsi devono avvenire in modo casuale, perciò per motivi probabilistici devono asserci momenti in cui si hanno anche 5 o 6 impulsi in un secondo, e altri momenti in cui ci sono delle pause anche lunghe 10 secondi. Se non avvengono mai delle pause significa che il tubo scarica anche per motivi puramente elettrici e non solo a causa di radiazioni. Tieni presente che i tubi GM hanno una vita limitata che si può misurare in numero di impulsi, mi pare dell'ordine di molti milioni. Però non so esattamente come si comporta un tubo esaurito. Nel caso peggiore lo puoi tenere o vendere come oggetto da collezione.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown_fox

A dire il vero dalle mie parti in questo periodo si parla anche di pellet di legno. :-)(

Reply to
Dino

Si tratta di un sistema di misura di livello o densita' di una sostanza contenuta all'interno di un recipiente che causa alta temperatura o pressione non consente l'uso di altri sistemi di misura. Si posiziona una sorgente gamma su un lato del contenitore e nel lato opposto si posizionano tanti rilevatori quanto l'altezza da investigare. Quando la sorgente e' aperta l'accesso alla zona deve essere interdetto, etc.

Di originale ho solo il Tubo Geiger.

sono casuali

si, questo e' piu o meno l'attuale funzionamento.

Quindi sembra che funzioni! Vedo se riesco a costruire un contatore e fare un monitoraggio nel lungo periodo.

Reply to
Dino

Dino ha scritto

hai previsto in serie all'alimentazione una resistenza di valore alto (5-10MOhm) ? se il tubo funziona davvero, finche' sei nel "pianerottolo" il numero di impulsi deve variare poco con la tensione

--
Andrea I0ADY
Reply to
Andrea I0ADY

Si, e' quello che penso anche io, ma e' il "quanto" che no riesco a valutare. Come dicevo in altro post, devo vedere se con quello che mi trovo tra le mani riesco a fare un contatore che mi consenta di fare una valutazione su un periodo piu' lungo.

Reply to
Dino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.