Problemi alla TV, tubo catodico rotto?

Ciao a tutti, ho una TV Philips 32" 16:9 100Hz che non ne vuole più sapere di funzionare. La tv si accende, ma dopo pochi minuti i colori saltano (a me sembra il blu ad avere problemi) e dopo qualche "vibrazione di colore" la TV si spegne (scatta un rele) per poi riaccendersi automaticamente dopo pochi secondi e ripetere lo stesso gioco. Al centro di assistenza philips mi hanno detto che è andato il tubo catodico andato (possibile? La TV ha solo 2 anni!!). Io onestamente credo sia un problema più "semplice", o meglio, meno costoso.

I problemi sono iniziati secondo me un po di tempo fa, quando alla prima accensione del televisore, il tubo, invece di attivarsi dopo pochi secondi si attivava subito e mostrava schermo blu con 8/10 righe diagonali (bianche) in sequenza, poco dopo (circa 5 secondi) l'immagine ok. Questo mi fa pensare che ci sia un rele (quello di attivazione del tubo) partito oppure il controllo dello stesso bruciato.

Ho notato inoltre (a tv aperto) che, durante lo spegnimento in automatico, i cavi elettrici attorno al tubo subiscono una forte vibrazione. Non potrebbe essere un problema di corrente statica? Il televisore ha inoltre il controllo di degaus (credo) incorporato, o counque un meccanismo simile (come indicato sullo schema elettrico).

Tempo fa avevo provato a muovere pesantemente (a tv spento) il cavo HT che va nel tubo e magicamente il TV aveva ripreso a funzionare senza alcun problema. Purtroppo però dopo 2 settimane tutto è tornato come prima, e ulteriori acrobazie sulla ventosa HT del tubo non hanno portato a niente.

Secondo voi al centro Philips hanno azzeccato la diagnosi? In tal caso, come è possibile che un tubo si rompa dopo due anni?? Ogni consiglio è ben accetto.

Mad

Reply to
Mad2Bad

"Mad2Bad" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

come

Premetto che i TV recenti montano dei tubi che non sono più quelli di una volta...! Io ho un trinitron che fa il tuo medesimo difetto (satura di rosso) però è proprio il tubo che è partito:-(. Se hai visto delle ritracce diagonali potrebbe essere l'alta tensione difettosa oppure un driver di un colore che non funziona più a dovere. Prova a picchiettare sulla scheda che è sul collo del tubo con il manico di un cacciavite isolato.

Reply to
Elio

Grazie Elio per la risposta.

:-( Ma come è possibile!! che vergogna! E pensare che ho rottamato il mio vecchio (27 anni) grundig a colori (funzionante) per comprare quel bidone di philips!

Prova

Ho già provato a picchiettare ottenendo solo sfarfallio in più sul tubo (sintomo di rottura?). Ho rifatto anche le saldature dello zoccolo del tubo perchè mi sembravano fatte male ma senza nessun beneficio.

Mad

Reply to
Mad2Bad

"Mad2Bad" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

di

I nuovi modelli e i prezzi "bassi" che attirano tanto non sono dovuti in parte ad una ottimizzazione dei processi produttivi e in parte ad una diminuzione degli standard di qualità. I tubi li fanno ma non più con quei controlli scrupolosi di una volta, insomma quei CRT che duravano 20 anni ed erano ancora brillanti sono solo un ricordo, tanto tra un po' chiuderano tutte le linee CRT e avremo più solo LCD o altre tecniche.

sulla stessa scheda il philips dovrebbe montare dei componeti smd che lavorando a 100 di V e di kHz spesso di dissaldano, controlla con una lente anche quelli. Però potrebbe essere sempre un guasto a qualche componente tipo un driver del colore ... e in estremis mi avevano insegnato un modo per cortocircuitarli in modo da accendere tutto il singolo colore nel tubo per poi verificare se è ancora ok... ma suppongo che varia da modello a modello e non vorrei farti fare danni ulteriori:-( Cmq il mio poi l'ho fatto controllare da un tecnico e con 25 euro me lo sono riportato a casa.

Reply to
Elio

un

Bassi....quasi 3 milioni delle vecchie lire non mi smbrano proprio bassi... Cmq non commento.

lente

modello

Controllerò anche quello

sono

I tecnici non philips non ci vogliono mettere mano... :-(

Reply to
Mad2Bad

io invece penso che il guasto è nei circuiti o nel trasformatore . guarda ,dopo aver pulito con lo spirito, il collo del cinescopio per vedere se si vede qualcosa di staccato. il trasformatore dell 'eht può essere in corto o in dispersione e allora interviene la protezione o/e addirittura l'alimentazione generale con qualche saldatura difettosa può essere la causa . prova a mettere il televisore sotto sopra e farlo funzionare per qualche minuto . se riesci ad accedere alle piastre dei componenti puoi riscaldarle con il phon a tv spento per vedere se con la dilatazione termica si rileva qualche saldatura a freddo. hai controllato la massa del cinescopio ?

Reply to
2n2369

E' anche il mio presentimento...

Già fatto. Niente di staccato...il problema è che i contatti con i connettori esterni sono effettuati con delle "molle", e non vorrei che il calore le facesse dilatare.

Se è l'eht mi arrendo! Cmq domattina credo passerò la mattinata verificando tutte le saldature.

qualche

??? Scusa l'ignoranza, ma per quale motivo? Te lo chiedo xè me lo hanno suggerito anche altre persone...

qualche

Ci proverò.

??? Non sono un tecnico...sono solo un'appassionato di elettronica. Cosa intendi per "controllare la massa"?

Grazie mille per l'interessamento Mad

Reply to
Mad2Bad