Collegamento Alimentatori in Parallelo-Serie

Ho quattro alimentatori con tensione variabile da 2 a 24 vdc e vorrei collegarli, quando necessario in serie e/o parallelo. Per quanto riguarda la serie ho già provato e riesco, collegando il negativo di uscita di uno al positivo dell'altro a sommare le tensioni o, prendendo il collegamento dei due poli come massa, ad avere una tensione duale. Mi manca la prova del collegamento in parallelo (per avere grandi risorse di corrente) delle uscite. Non ho provato perchè ho timore di fare danni visto che le uscite come valore non sono mai sempre uguali ma con differenze di millivolt e volevo quindi sapere se esiste un circuito per fare tale collegamento in sicurezza. Avevo pensato di utilizzare un circuito semplice composto da due rami (ciascuno fatto con un diodo di potenza ed in serie una resistenza di basso valore ma di potenza) che confluiscono in un unico polo che sarebbe poi l'uscita del positivo ma mi rimane il problema (se lo è...?) che avrebbero comunque le masse in comune e non so se questo potrebbe essere causa di guasti elettronici. Qualcuno sà darmi delle indicazioni e/o suggerimenti in merito ??? Grazie

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 15 May 2007 14:29:36 +0200, "Davide" ha scritto:

Mettere alimentatori in parallelo può dare problemi, dipende se sono presenti delle protezioni contro le correnti inverse che tenderebbero a passare quando le tensioni di uscita sono molto diverse.

La soluzione con le resistenze di potenza in serie alzando la resistenza interna dell'alimentatore migliora la facilità con cui si possono distribuire il carico ma peggiora la regolazione al variare della corrente.

Se puoi fare una regolazione fine e mantenerli stabili puoi anche ricorrere al parallelo 'secco', come si fa con i 7805, ma ovviamente senza la sicurezza totale per le eventuali oscillazioni che si possono indurre e crearti casini fino a farti saltare un finale in condizioni estreme.

Un altra soluzione, che ha altre contronidicazioni è quella di collegare i due positivi tramite diodi con corrente IF adeguata. In questo modo eviti il rischio di correnti inverse e di oscillazioni, ma aggiungi una caduta fissa di quasi 1V che può anche variare con la temperatura.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.