ancora ph...

come da oggetto, vorrei sapere se usando una sonda PH preamplificata devo ancora usare operazionali con alta impedenza più i vari accorgimenti per ridurre il rumore (guarding), oppure posso usare operazionali più "umani".

ciao e grazie in anticipo, Stefano.

Reply to
Pomello
Loading thread data ...

Se usi una sonda preamplificata non hai più il problema di avere un segnale ad alta impedenza e puoi omettere il guard.

ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie per la risposta. Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda. (purtroppo le mie conoscenze elettroniche risalgono ai tempi della scuola.... :o)) Come adatto il segnale in uscita dalla sonda all'ingresso del mio ADC che accetta segnali tra 0 e 5 volt? Penso di riuscire a costruire uno stadio di amplificazione con un operazionale (...ne brucerò qualcuno nelle prove eh eh eh) ma non ho idea di come shiftare il segnale in modo da riportarlo tra 0 e 5 volt.....

Grazie ancora, Stefano.

Reply to
Pomello

formatting link

uno dei segnali di ingresso non è un segnale variabile, maa tensione fissa pari all'offset che vuoi sommare all'altra tensione.

ciauzz

Reply to
APaella

grazie, vado ad ordinare la sonda.... ultima ultima ultima domanda.... mi consigli un operazionale valido (e non troppo delicato eh eh eh)

ciao

"APaella" ha scritto nel messaggio news:5k02c.5342$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

che

Reply to
Pomello

mah... perchè ti preoccupa che non sia delicato? in che modo prevedi di "fotterlo"?

per il resto prendi "qualsiasi" cosa (magari con basso offset o con autozero, ma non so bene quanto ci guadagneresti). leggi bene l'articolo e cura bene l'impedenza vista dai morsetti per minimizzare l'influenza delle correnti di offset.

ciao

Reply to
APaella

Dipende dal segnale che ti da la sonda, in base a quello decidi l'amplificazione.

Ti sconsiglio di usare un opamp invertente per togliere un offset, potresti avere problemi di stabilità delle tensioni in temperatura, e continui ritocchi al trimmer di zero.

Se usi un A/D a 10 bits ad esempio, meglio togliere l'offset per lo zero da software, perdi una parte di risoluzione, ma hai meno problemi di stabilità dopo. Metti un trimmer per avere la massima escursione in ingresso dell' A/D

Usa un operazionale a basso rumore, metti comunque un condensatore al tantalio di filtro per attenuare il ronzio a 50Hz, e almeno un ceramico da 100nF in ingresso sui fili dalla sonda per ridurre i disturbi HF.

In ogni caso gli operazionali è difficile romperli, non sono poi così delicati, sono quasi tutti protetti contro i cortocircuiti.

ciao Stefano.

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.