Trasformatore universale da 1000 ma ...reggerà??

Ciao a tutti,

mi si =E8 rotto il trasformatore del decoder del digitale terrestre :( Sul trasformatore come output c'=E8 scritto 12V e 1,5A.... Alla Coop ho visto un trasformatore di quelli universali con il selettore 3-12V. Purtroppo ha una corrente di uscita massima di 1000 mA. Secondo voi se lo uso con decoder.....lo brucio?

Eventualmente esistono trasformatori universali da 1500 mA?? Mi sembra di averli visti tutti pi=F9 piccoli......

Grazie

Smanettone

Reply to
Smanettone
Loading thread data ...

Potresti provare per qualche decina di minuti, tenendo d'occhio la temperatura dell'alimentatore con una mano... Se scalda eccessivamente (intendo a livello di deformare la plastica del contenitore, o comunque da non poterlo tenere in mano) allora non va bene.

A volte si trovano, anche nei supermercati, alimentatori switching universali. Li riconosci perchè sono molto più leggeri di quelli tradizionali e, appunto, perchè hanno correnti intorno ai 2000mA o anche più.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

"Smanettone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l70g2000hse.googlegroups.com... Ciao a tutti,

mi si è rotto il trasformatore del decoder del digitale terrestre :( Sul trasformatore come output c'è scritto 12V e 1,5A.... Alla Coop ho visto un trasformatore di quelli universali con il selettore 3-12V. Purtroppo ha una corrente di uscita massima di 1000 mA. Secondo voi se lo uso con decoder.....lo brucio?

Eventualmente esistono trasformatori universali da 1500 mA?? Mi sembra di averli visti tutti più piccoli......

Grazie

Smanettone

Ciao, probabilmente, oltre a problemi di sovraccarico del trasformatore e quindi rischio di bruciarlo, avrai anche la tensione che scendera' ben al di sotto dei 12V in quanto quegli alimentatori universali sono calcolati per dare la massima tensione del selettore con la corrente massima erogabile, infatti se l'utilizzatore assorbe meno di 1500mA la tensione varia e dovrai spostare il selettore in base alla tensione che leggerai col tester. Altrimenti ci sono quelli stabilizzati, si assomigliano a quello di cui parli tu ma la tensione rimane sempre quella ad ogni assorbimento tranne che se superi quello massimo.

Ma cosa si e' rotto dell'alimentatore originale, non e' che si riesce a riparare....

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Si si =E8 rotto l'alimentatore originale :( Ma anche se mi firmo Smanettone....in questo caso non so come riparalo..... Non credo di trovarne uno originale....e chiss=E0 quanto costa poi....non so se faccio prima a ricomprarmi un dedoder per il digitale terrestre nuovo.... Per quello volevo cercarne uno universale....

Smanettone

Reply to
Smanettone

"Smanettone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

Si si è rotto l'alimentatore originale :( Ma anche se mi firmo Smanettone....in questo caso non so come riparalo..... Non credo di trovarne uno originale....e chissà quanto costa poi....non so se faccio prima a ricomprarmi un dedoder per il digitale terrestre nuovo.... Per quello volevo cercarne uno universale....

Smanettone

Reply to
Drizzt do'Urden

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.