Re: Vumeter 19 led/ch. con LM3915+LM3916 e tenuta di picco

non so se li trovi ancora in commercio, ma esistono integrati appositi (usa Google) tipo questi:

alfio

Ti ringrazio, intanto vedo che ha il peak hold ma sono sempre 12 led. Considera che io ho già due schede a componenti discreti che lavorano a 12 led, siccome volevo implementare anche il peak hold mi piacerebbe a questo punto arrivare a 19 led per avere un progetto definitivo.

--
________
___  __ \____  ______________ _________ _

Il 28/02/2012, Ryoma ha detto :

per il tuo problema non ti so aiutare, pero' il non avere fidocad non e' una scusa: e' gratis, scaricalo subito (anzi: fidocadj) guarda questo vu meter

Adriano

Reply to
adriano

Sì, ho visto un po' tutti i filmati di quel genere. Innanzitutto l'acrilico di quel genere è troppo costoso. Siccome vorrei farlo stereo sceglierei dei pezzi da 5 x 7,5 cm e alti 1/2". Come dicevo ho in arrivo le schede a discreti con 12 led. Un'alternativa accattivante sarebbe quella di JLM Audio, un kit da

40 led ad alta precisione con PPM e VU contemporanei e tenuta di picco ma di suo già viene una settantina di Euro, non potrei farlo stereo per non spendere il doppio e così mi verrebbe una colonna troppo alta e sottile, sempre per non spendere 200 Euro per l'acrilico. Inoltre questo ha i led bicolore, chiedo sul loro forum se la soluzione con acrilico è fattibile. Con i 19 led farei 10 verdi, 5 gialli, l'arancio a 0 dB e 3 rossi, una soluzione simile a
ma con tenuta di picco e 19x2led Non mi occupo di elettronica, per ora Fidocad credo non mi serva, eventualmente mi adeguo. Grazie.
--
________
___  __ \____  ______________ _________ _
 @2794@ /____/ICQ#41121680|ScarletBook
Reply to
Ryoma

Aggiungo che nel link la lampada ha due led per pezzo. Qualcuno sa cosa occorre fare generalmente ai circuiti per supportare due led anziché uno per uscita?

--
________
___  __ \____  ______________ _________ _
 @2794@ /____/ICQ#41121680|ScarletBook
Reply to
Ryoma

Il 29/02/2012 22:20, Ryoma ha scritto:

da un'occhiata ai datasheet direi che puoi metterne due o pi=F9 in serie =

(dipende anche dalla tensione di alimentazione - con 12V non c'=E8=20 problema puoi arrivare anche a 3)

cercando con google direi che potresti trovare lo schema cui accennavo=20 nell'altro messaggio

volendo potresti anche risparmiare usando polistirene o policarbonato=20 al posto del polimetilmetacrilato anche se forse =E8 pi=F9 difficile=20 trovarli in quegli spessori (pannelli economici in polistirene si=20 trovano spesso nei centri commerciali - ovviamente non parlo dell'espanso= )

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Ti ringrazio. Ora credo di aver deciso quale progetto seguire su millefori (è la prima volta che mi cimento), vedi qui:

Fa tutto quello che mi serve ovviamente con un PIC e costa il giusto. JLM Audio ne produce uno da 40 led praticamente per uso professionale ma 70 Euro per una lampada hobby... Nella lista della spesa avrei qualche piccolo dubbio: C1, C2 100nF/(foil) sarebbero ok dei film plastico da 63V? C3, C4 100nF/ceramic sarebbero ok dei doppio strato da 50V? R9, R10 450K ho trovato dei 453k P1 10K Trimmer andrei su uno da 0,25W plinth da 18 pin non riesco a trovarlo, posso far senza per il PIC?

Per i led almeno punterei su dei 4/5000 mcd come minimo

Infatti il problema del PMMA oltre un certo spessore è il prezzo. Ho trovato per ora l'azienda Apple Pie Memories che li produce da 1/2" per gli stampi trasparenti. Rimarrei su una misura ristretta, tanto devo farne due colonne. Ma questa sarà l'ultima cosa da decidere.

Un consiglio per un contenitore? Ho visto quelli con i fori già stampati ma il materiale è un po' troppo "da garage". Naturalmente mi servirebbe un interruttore, una coppia di RCA femmina per l'input e

3/4 switch collegati ai jumper per cambiare le modalità d'uso.
--
________
___  __ \____  ______________ _________ _
 @2794@ /____/ICQ#41121680|ScarletBook
Reply to
Ryoma

Il 01/03/2012 21:24, Ryoma ha scritto:

:

come circuito di ingresso =E8 un po' rozzo ma non c'=E8 bisogno di programmarlo il PIC o te lo vendono gi=E0 program= mato?

s=EC

no, ceramici (doppio strato a quanto mi risulta sono supercondensatori)

il file sch mi manda in crash geda per cui non sono sicuro di quali=20 resistenze siano, ma direi che puoi tranquillamente usare 470Kohm non mi pare ci siano resistenze di valore critico da quel po' che si=20 riesce a capire dello schema dall'immagine

dissipa 1/100 di quel valore quindi non ci sono problemi

se non sei pratico di saldature direi che non ti conviene ma si tratta di componenti facilmente reperibili dove li stai cercando? una soluzione =E8 anche quella di usare uno zoccolo pi=F9 grande o di=20 attaccarne due pi=F9 corti (se il bordo consente di mantenere il passo=20 giusto)

Ho

=2E

un'alternativa pi=F9 laboriosa sarebbe quella di impiegare stampi e=20 resina poliestere da colare, (c'=E8 anche l'epossidica ma credo sia pi=F9= =20 costosa) forse costerebbe meno, ma non ho idea se sia facile trovare=20 pigmenti... se fosse solo il bianco forse basterebbe una smerigliatura=20 in superficie

=2E

sono decenni che non costruisco qualcosa per cui non saprei cosa=20 consigliarti sulla reperibilit=E0 di contenitori esteticamente gradevoli

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Lo vendono programmato, a quel che ho capito. Ridarò un'occhiata :-D

Su RS online nei ceramici non lo trovavo, l'ho trovato nei ceramici doppio strato.

RS online...

--
________
___  __ \____  ______________ _________ _
 @2794@ /____/ICQ#41121680|ScarletBook
Reply to
Ryoma

Mi correggo! Va programmato. Ora vedo se trovo qualcuno che me lo faccia, anche perché se devo aggiungere la spesa per un programmatore PIC ed usarlo una tantum...

--
________
___  __ \____  ______________ _________ _

Il 02/03/2012 13:39, Ryoma ha scritto:

di

-D

per semplificare la questione il PIC pu=F2 essere considerato come un=20 minuscolo computer con una memoria interna senza programmazione =E8 come un personal computer con un disco vuoto,=20 senza windows (linux, ecc.) e senza programmi: non puoi farci niente

RS non te lo vende certamente con il programma particolare per il VU=20 meter, l'unica =E8 se lo vende il tipo del blog ceco che hai linkato

sono MULTIstrato, s=EC vanno bene

di

mi pare che 702-0691, 702-0534, 680-3170, 680-3237 potrebbero andare

ma hai la p.iva o RS vende anche senza p.iva?

c'=E8 anche questo e vende anche se non hai la=20 p.iva registrata per commercio intracomunitario solo che devi pagare=20 il 23% (iva polacca)

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Sì, so cosa intendi, sono un informatico che in questo caso ha preso un granchio.

Non credo lo venda. Ovviamente io leggo con il traduttore in inglese, penso anche tu.

Grazie.

Ho guardato il primo. L'avrei scartato leggendo SMT dovendo io lavorare su millefori ma l'inesperienza dilaga...

Sono privato, ma RS mi serve per avere un punto di riferimento, poi pian piano... Vedi che le cose da decidere/fare sono diverse.

Poi controllo. Per me già è fatica cercare i componenti visto che non me ne sono mai occupato.

--
________
___  __ \____  ______________ _________ _
 @2795@ /____/ICQ#41121680|ScarletBook
Reply to
Ryoma

il programmatore per il pic lo costruisci con poca spesa .

a me funziona benissimo per quei 2 pic che programmo si e no in un anno. prendi in considerazione l'ultimo schema della pagina , con l'interuttore fra le uscite dei buffer . cosi lo puoi usare anche con programmi diversi da icprog. se ti interessa ho anche il pcb .

Reply to
kfm

Ok, ma stai parlando con uno che non ha mai fatto questo, e per quanto la spesa è minima si aggiunge e potrei anche riconsiderare altre alternative, se ci sono, con il peak hold.

E che fai? Me lo spedisci? :D

--
________
___  __ \____  ______________ _________ _
 @2795@ /____/ICQ#41121680|ScarletBook
Reply to
Ryoma

no , nel senso che se vuoi costruirti il programmatore ho il disegno in pdf o altro formato a tua discrezione , poi con quello ti fai l pcb , o seguendo le piste te lo ricostruisci su millefori. per il costo saranno pochi euro se comperi i pezzi , se li recuperi il costo e zero.

Reply to
kfm

Il 02/03/2012 20:38, Ryoma ha scritto:

ho guardato frettolosamente s=EC dovresti prenderne uno per montaggio con fori passanti

che

probabilmente faresti meglio a tornare a circuiti tipo lm3915-16

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Conscio delle conseguenze, Ryoma un bel dì scrisse:

Guarda questo è un classico, funziona con un fracasso di PIC e costa abbastanza poco:

C:\WINDOWS C:\WINDOWS\RUN C:\PC\CRAWL
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

putroppo e un ludipipo , lo ho costruito ai tempi delle wafercard , funziona e non funziona , dipende dalla tensione e dalla corrente della porta seriale del pc, con qualche pc funziona benissimio , con altri non va per niente , oppure con qualche 16f84 non si riesce in nessun modo . a questo punto e meglio il propic clone che mi sono costruito con i pezzi di recupero .

Reply to
kfm

Allora, ricordate che non ho mai avuto a che fare con queste cose. La mia ambizione non era certo studiare per programmare un pic. Mi interessava vu meter led con peak hold e ho visto che potrei arrivarci o modificando i classici circuiti com LM3915/6 o più accuratamente con un pic, possibilmente con un tentativo "sicuro" di programmazione. Ho anche visto che su eBay.de c'è questo:

ma vedo che è smd, se non erro, e avrei bisogno di scollegare il bargraph saldando invece dei fili che arrivino ai led. Dite che è troppo minuscolo per operare con un classico saldatore da tavolo e quindi soluzione da cassare immediatamente?

--
________

Aggiornamenti: ho contattato il venditore su ebay.com e sono disposti a vendermi direttamente il prodotto con le modifiche che mi occorrono senza dover mettere mano al circuito smd da parte mia. Alternativamente c'è un francese che si è occupato di lavorare sul progetto ceco (gli è stato chiesto qualche mese fa e lo ha aggiunto ai propri progetti elettronici):

Programma lui stesso il PIC.

Ora devo scegliere tra la soluzione ebay/cinese in smd 20 led x 2 oppure con la ceca/francese 16 x 2. Credo che la prima sia migliore, visto che mi trovo l'elettronica con le opzioni che mi occorrono "chiavi in mano" intorno ai 40/50 Euro, mentre nel secondo caso devo acquistare il PIC insieme all'elettronica come da progetto, inviare e aspettare che torni il PIC per saldare l'elettronica ecc.

--
________