Trasformatore e lamelle che vibrano

..che vibrano e che producono ronzio a 50Hz. Può aiutare spruzzare o spennellare le lamelle con vernice acrilica?

Reply to
jova
Loading thread data ...

jova:

Non credo. Male non fa, salvo non emetta zozzerie o addirittura prenda fuoco alla temperatura di esercizio, ma i trasformatori dovrebbero essere impregnati di epossidico, in modo che le lamelle possano aderire tra loro sulla superficie "larga", non per quei pochi decimi del loro spessore.

Reply to
F. Bertolazzi

beh..è un trasformatore che scalda parecchio e pare che ciò sia dovuto al fatto che sia sottodimensionato: quando a regime,forse supera anche i

100°C.
Reply to
jova

jova:

Io lo cambierei di corsa. Se arriva a 100 C all'esterno, che temperatura ci sarà all'interno? Quanto resisterà lo smalto di isolamento? Anzi, secondo me ha già cominciato a perforarsi in più punti, ed è perciò che scalda tanto.

Le vibrazioni sono dovute al sottodimensionamento, non ci puoi far nulla, salvo che cambiarlo. Se hai problemi di spazio, un trafo toroidale occupa, qui lo dico e qui lo nego, circa metà del volume di uno a lamelle.

Reply to
F. Bertolazzi

questo è curioso: perché l'affermazione di cui sopra ha bisogno di tante cautele? forse non è vera? E se sì, in che condizioni lo è?

Reply to
Massimo Soricetti

Massimo Soricetti:

Perché non so di preciso se un toroidale è 2/3, 1/2, 3/5 o 6/9 di un lamellare, soprattutto non sapendo se è un trasformatore da 1, 10, 100 o

1.000 W.
Reply to
F. Bertolazzi

Se ronza significa che satura, e non è una buona cosa. Io mi preoccuperei più delle cause che non del sintomo... Tra l'altro credo che anche se metti dei collanti non risolvi completamente il problema del ronzio, visto che questo è originato da movimenti e deformazione dei lamierini in diverse direzioni.

A.D.

Reply to
A.D.

jova ha scritto:

prova a serrare meglio il pacco (se ha dei bulloncini) in alternativa cerca della vernice siliconica o per temperature di 100°C . attento che lo strato di vernice abbassa il coefficiente di scambio termico del trasfo con l'aria, quindi controlla che a regime non si alzi troppo la temperatura del trasfo, sopratutto dell'avvolgimento. emi

Reply to
emilio

Ma i trasformatori dell'ENEL lavorano in saturazione?

No e' che con una bella impregnata si riesca a bloccare il tutto?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.