sostituire batterie con trasformatore

ciao

(da principiante)

ho comprato un set di lampade a led che vanno con 3 batterie da 1,5v AAA. vorrei eliminar le batterie e collegarle alla corrente elettrica e con un interruttore, in modo che accendendo dall'interruttore si accendano tutte quante. immagino ci voglia un trasformatore. basta solo collegar qualche filo e comprare un trasformatore da qualche parte, oppure devo diventar pazzo?

che devo fare?

grazie mille

Reply to
de12261
Loading thread data ...

"de12261" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l32g2000hse.googlegroups.com...

Devi solo comperare un alimentatore in corrente continua, stabilizzato, in grado di fornire 4,5 Volt e la corrente richiesta dalle lampade (che ovviamente non so quant'è). Fatto questo, devi collegarlo alle lampade mediante un interruttore, rispettando le polarità.

Reply to
Alessandro1958

ciao intanto grazie della risposta. ho letto le istruzioni e ogni lampada (che ha 4 led) =C3=A8 da 0,4W (non specifica la corrente) con 3 batterie 1,5V AAA. ne dovrei attaccare 10 insieme con l'interruttore. devo prendere quindi un alimentatore (su ebay una roba tipo questa

formatting link
va bene?) e poi collegare il tutto. domanda da ignorante in materia: serie o parallelo? come li collego?

(tutto questo non perch=C3=A8 sono pazzo ma perch=C3=A8 le devo mettere in u= na vetrinetta. le luci non =C3=A8 che le usi tutti i giorni, non vorrie che le batterie si rovinassero con l'inutilizzo e poi cos=C3=AC le lampadine si accenderebbero tuttei nsieme)

ciao

Alessandro1958 ha scritto:

Reply to
de12261

"de12261" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s13g2000prd.googlegroups.com... ciao intanto grazie della risposta. ho letto le istruzioni e ogni lampada (che ha 4 led) è da 0,4W (non specifica la corrente) con 3 batterie 1,5V AAA. ne dovrei attaccare 10 insieme con l'interruttore. devo prendere quindi un alimentatore (su ebay una roba tipo questa

formatting link
va bene?) e poi collegare il tutto. domanda da ignorante in materia: serie o parallelo? come li collego?

(tutto questo non perchè sono pazzo ma perchè le devo mettere in una vetrinetta. le luci non è che le usi tutti i giorni, non vorrie che le batterie si rovinassero con l'inutilizzo e poi così le lampadine si accenderebbero tuttei nsieme)

ciao

Ok, 0,4 Watt a 4,5 Volt corrispondono ad un assorbimento di circa 90 mA. Per 10 lampade fanno 900 mA. Per avere un certo comporto, dovresti prendere un alimentatore da oltre 1A (1,5-2A sarebbe perfetto). Le lampade ovviamente devi collegarle tutte in parallelo, rispettando le polarità. L'alimentatore che hai visto su ebay non va bene perchè, oltre a non fornire la corrente richiesta, credo che non sìa stabilizzato. Secondo me è meglio se vai a prenderlo in un negozio di elettronica, almeno sapranno consigliarti l'alimentatore giusto, senza rischio di comprare qualcosa che poi non va bene.

Reply to
Alessandro1958

... aggiungo che, in caso di difficoltà nel reperire un alimentatore a 4,5 Volt, potresti prenderne uno a 9 Volt e collegare le lampade in serie di due e poi mettere le 5 serie ottenute in parallelo.

Reply to
Alessandro1958

Alessandro1958 ha scritto:

Aggiungo che in quest'ultimo caso basterebbe un alimentatore capace di erogare metà della corrente prima calcolata.

Bennny

--
Sito Web: http://elettronitt.altervista.org
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

grazie a tutti dei consigli Ciao!

Reply to
de12261

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.