trasformatore con zero centrale

ho un trasformatore con lo zero centrale,se prelevo tensione da uno dei due rami la potenza sarà metà di quella complessiva del trasformatore?se si è impossibile unire i due estremi per ottenere il massimo della potenza?

Reply to
frank31

frank31 ha scritto:

Si se si è

No, lo puoi fare senza problemi. Occhio solo alle giuste connessioni. Slang

Reply to
Slang

"Slang" ha scritto nel messaggio news:8u4xi.154$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

quindi posso usare lo zero centrale e i due laterali uniti insieme per ottenere la massima potenza,perchè dicevi attento alle connessioni?

Reply to
frank31

Perche' se lo colleghi come hai detto, bruci il trasformatore :(. Devi separare i due avvolgimenti che si uniscono al centrale, poi collegarli in parallelo. Non e` detto che gli estremi dei due avvolgimenti collegati al centrale siano facilmente separabili.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

frank31 ha scritto:

Due diodi raddrizzatori e hai unito i due estremi. Ovvio che poi hai una cc.

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

grazie,scusa i diodi raddrizzano i due rami esterni e poi si congiungono a valle?lo zero centrale non viene collegato e sarà la massa?

Reply to
frank31

frank31 ha scritto:

ai due estremi colleghi gli anodi di ciascun diodo mentre i catodi vanno uniti e sarà il polo + lo zero centrale sarà il polo -

occhio che se hai un trasformatore 12+12 Vac non avrai 24vcc! ciao

Reply to
James T.Kirk

frank31 ha scritto:

Dipende da come sono avvolti i secondari(per esempio io ho un trasformatore 12+6), ma in genere si.

se si è

Se sono UGUALI come tensione e se dal secondario escono 4 fili si, metti in parallelo i due secondari e la corrente risultante è la somma delle correnti dei due secondari, occhio, però, a non invertire la polarità degli avvolgimenti secondari, se no fai il botto!

Ciao!

P.S. trovi delle info qui:

sotto il paragrafo "Configurazione in parallelo".

Riciao!

Reply to
Stefano Martini

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

come in questo schema?non ho capito come è collegato il condensatore di livellamento,nel mio caso il negativo del condensatore va allo zero centrale no?:

frank31

centrale

si il negativo va collegato alla presa centrale e lo si vede anche nello schema , sia il centrale che il - e collegato a massa

Reply to
kfm