Trasformatore con diversa corrente

Scusate, ho provato a cercare nei post precedenti, ma non ho trovato quello che cercavo, anche perch=E9 non capisco bene cosa cercare.

La domanda che vorrei fare =E8 la seguente.

Ho un disco rigido esterno che usa un trasformatore 12V / 2A. Il trasformatore si =E8 rotto ed ho trovato un trasformatore 12V / 1.5A. Pu=F2 andare bene, oppure rischio di rompere qualcosa?

Grazie e ciao

-- enzotib

Reply to
enzotib
Loading thread data ...

enzotib ha scritto:

Ciao! Dunque la risposta è... dipende: nel senso che bisognerebbe sapere la corrente richiesta dall'HD esterno che hai: se non super l'1,5A allora va bene, altrimenti no. Un discorso moooolllltttto teorico sarebbe che normalmente gli alimentatori forniti a corredo di questi dispositivi sono già piuttosto tirati, per rientrare nei costi, quindi la risposta sarebbe NO.

De nada! Ciao! ;-)

--
Stefano Martini (Italy)
WEB: http://www.lemming.it

I am so scared, / I am so guilty, / I am so sad!!
Reply to
Stefano Martini

trasformatore si chiama il solo pezzo interno, alimentatore è tutto se esce la corrente continua :-p

Rompere no, ma può funzionare a singhiozzo specie nei momenti di maggior carico, o potrebbe non funzionare affatto.

In pratica se l'hard disk assorbe 1 ampere ma tu gliene dai 2 funziona perfettamente, solo che 1 ampere rimane inutilizzato, se assorbe 2 ampere ma gliene dai 1 ampere, non funziona ma non si rompe...

si rompe se gli dai 20 volt :p

--
ciao
Reply to
intytj

intytj:

Il momento di maggior carico è di gran lungas all'avvio. Se gli si accende (ma dubito) poi va tranquillo.

Reply to
F. Bertolazzi

credo che ciò può essere facilmente ovviato se l'alimentatore è dotato di condensatori sufficienti a reggere lo spunto iniziale(motorini testine che si mettono a girare)

ad esempio anche nei piccoli amplificatori i condensatori sono proprio di grande capacità proprio x supplire quei picchi di assorbimento proprio alto che ..

--
ciao
Reply to
intytj

Alla fine mi sono buttato, ho provato e fino ad ora pare che funziona. Grazie a tutti e ciao

-- enzotib

Reply to
enzotib

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.