Schermare trasformatore ?

E' possibile migliorare la schermatura di un trasformatore con le lamelle a vista ? Ricoprendolo con un qualche foglio di...metallo e collegando questo alla terra?O rinchiuderlo dentro a una "scatola" metallica a tipo gabbia di Faraday? grazie

Reply to
alfonso

Dipende da quale campo vuoi schermare. Se e` il campo elettrico (emesso dagli avvolgimenti, non dal nucleo), un foglio conduttore intorno collegato alla terra dovrebbe andare bene. Se invece hai problemi di campo magnetico, la cosa si fa molto piu` complicata. SI deve mettere una bandella di rame spesso intorno al trasformatore, parallela agli avvolgimenti ma che si chiuda in corto sopra al nucleo.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

tempo fa avevo i tuoi stessi dubbi, guarda un po qui :

ciao, Gianni

"Franco" ha scritto nel messaggio news:geoh1n$ret$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Reply to
any

F> campo magnetico, la cosa si fa molto piu` complicata. SI deve mettere F> una bandella di rame spesso intorno al trasformatore, parallela agli F> avvolgimenti ma che si chiuda in corto sopra al nucleo.

quella c'è già

Reply to
alfonso

Ciao Quando oltre 50 anni fa costruii il mio primo oscilloscopio, dovetti mettere il trasformatore in una scatola di lamiera di ferro da 2 mm.....oltre a diversi tubi di ferro ,uno sull'altro, sul tubo catodico !!! Il mumetal era troppo caro ..ma forse ora....!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to