trasformatore di isolamento

Usando un trasformatore di isolamento ho letto che si evita il rischio di rimanere folgorati in caso di contatto con tensione 220 volt alternata, e' vero? In caso positivo perche' questo avviene? La corrente in uscita dal trasformatore non e' sempre di 220 volt?ciaociro

Reply to
ciro
Loading thread data ...

ciro ha scritto:

A parte che ormai la tensione è unificata a 230V, toccando una fase si ha una circolazione di corrente verso terra. Se poi hai i piedi bagnati ancora peggio. Con un trasformatore di isolamento, invece, puoi toccare tranquillamente uno dei due poli senza problemi, perchè non c'è un ritorno verso la terra. Se poi li tocchi tutti e due .................

Se non trovi un trasformatore di isolamento, te lo puoi fabbricare con due trasformatori identici, collegando insieme i due secondari (6, 12, 24V) e collegando uno dei primari alla rete e l'altro all'uscita.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Non ho capito bene perchè avviene ciò. Ho sempre sentito dire che se prende la corrente toccando la fase perchè si crea una circolazione di corrente tra la fase (potenziale alto) e la terra (potenziale zero). Perchè allora con un trasformatore ciò non dovrebbe avvenire. Ed in generale perchè circola corrente tra la fase e la terra se non si chiude il circuito??? E come se prendessi una pila AA da 1,5V e la metto con il polo positivo a terra.... mica si scarica?

Spero che qualcuno mi tolga questo dubbio.

Ciao

Reply to
Roby

"Roby" ha scritto nel messaggio news:tOmXe.8403$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

se non erro il neutro è a terra in cabina...pertanto il circuito lo chiudi eccome :-) Con il trasformatore di isolamento chiudi sempre il circuito, ma inserisci in serie la resistenza di isolamento tra primario e secondario del trasformatore.

Chiaremente come dice JUL se tocchi fase e neutro del secondario...beh...BOOM!

dipende dove è il negativo...

Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.