trasformatore e differenziale

ho un trasformatore da 220Vac a 12Vdc a 12V eroga massimo 10A

come mai se prendo il positivo che esce dal trasformatore e lo faccio toccare a un cavo di terra non scatta il differenziale ?

Reply to
antonyfrank
Loading thread data ...

"antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v4g2000hsf.googlegroups.com...

Perché sei "galvanicamente" isolato dalla rete, credo.

Reply to
giggieffe

e cosa ci vuole per far intervenire il differenziale? si mette un differenziale a valle del trasformatore ?

Reply to
antonyfrank

Devi collegare la fase con la terra tramite una resistenza che ti puoi calcolare facilmente considerando la corrente del differenziale che di solito è 30 mA, in pratica 220 V/30 mA = 7300 ohm circa. Ciao "antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j20g2000hsi.googlegroups.com...

Reply to
Giampiero

snipped-for-privacy@v4g2000hsf.googlegroups.com...

Molti anni f=E0 esistevano gli auto trasformatori, pi=F9 economici e piccoli rispetto ai trasformatori, ma avevano il difetto di collegare elettricamente il telaio dell'elettrodomestico ad esempio il tv, il giradischi , la radio, ecc. ecc. alla rete luce, =E8 evidente che era un sistema pericoloso, si sono resi obbligatori i trasformatori in modo da isolare completamete ogni sistema da un altro, immagina oggi con tutte le possibilit=E0 di connessione che abbiamo con i vari apparati, dovremmo controllare sempre la fase e il neutro prima di collegare fra loro i vari apparecchi. Se allora fossero esistiti i differenziali sarebbe stato uno scatto continuo. Prendi il tester e controlla l'isolamento, ( la resistenza trovi fra il primario e il secondario del trasformatore) migliaia di mega ohm, nessun differenziale scatta per correnti cosi infinitesimali. Una domanda, dici che dal tuo frafo escono 12 vdc ??? ciao Rilmaster

Reply to
sierraeco

antonyfrank wrote in news:7e4e9e3c-8eda-4c7b-b971- snipped-for-privacy@v4g2000hsf.googlegroups.com:

se entra "alternata" ed esce "continua", non è un trasformatore, ma un alimentatore.

Perchè, a meno di accoppiamenti capacitivi, la terra non ha alcun riferimento in comune con il secondario.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v4g2000hsf.googlegroups.com...

1) Il trasformatore non ha positivi o negativi essendo una macchina che lavora in corrente alternata e ha la caratteristica di avere avvolgimenti separati tra il lato AT (220) e il lato BT (12-24). 2) il differenziale sente la variazione di corrente tra il conduttore neutro e la fase, è come se hai un tubo di acqua che porta l'acqua a 2 metri di altezza e poi ritorna (se c'è una variazione tra quella che arriva e quella che torna, questa è una differenza che in elettrotecnica si chiama corrente differenziale. 3) quindi se colleghi un cavo dell'avvolgimento secondario con la massa il circuito non è chiuso e quindi si può considerare aperto e non circola alcuna corrente.

Linus

Reply to
prova

quelli erano autotrasformatori , e credo esistano ancora

Reply to
calasci giuseppe

Si parlava di uno dei capi del secondario di un trasformatore...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@v4g2000hsf.googlegroups.com...

Perche'?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non fa una grinza!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

di sicuro entra alternata e esce continua cioe' entra a 220 e esce a 12 volt in corrente continua

forse ho sbagliato a dire trasformatore... pardon

quello che volevo capire e' questo:

se collego un apparecchio a 12 volt e il contenitore e' (ipotizziamo) di ferro, e per qualche motivo il filo positivo va a toccare la massa del contenitore, non e' pericoloso? non e' meglio collegare il contenitore a terra e in caso di guasto interviene il differenziale ?

Reply to
antonyfrank

antonyfrank wrote in news:de0419d4-ed01-452c-907e- snipped-for-privacy@t1g2000pra.googlegroups.com:

ok, è un alimentatore.

Non te la prendere, ma l'uso del termine corretto è indispensabile (non vedendo l'oggetto) per capire di cosa stai parlando.

Come ti ho detto nell'altro post, il secondario è isolato. Il progettista può decidere di lasciare le cose come stanno, così come collegare il negativo al contenitore, cosi come potrebbe collegarci il positivo. Senza considerare il caso degli alimentatori duali.

A parte che il contenitore a terra e uno dei poli di uscita connesso al contenitore sono due cose indipendenti.

In un sistema isolato in caso di primo guasto non succede nulla, semplicemente si fissa un potenziale rispetto a terra. L'intervento delle protezioni avviene al secondo guasto (cioè quando anche l'altro polo finisce a terra).

BTW, non è che sul contenitore c'è stampato un simbolo avente la forma di due quadrati concentrici?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Se c'e' un trasformatore di mezzo ..il differenziale (salvavita)non scattera' mai, qualunque corto tu faccia a valle del trasformatore. Al limite scattera' l'interruttore magnetico di sovraccarico. Se vuoi proteggerti da corti metti un fusibile in serie al +V. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

spiegami una cosa: se uno tocca (per esempio volontariamente) il filo del positivo e' pericoloso o no? non si e' attraversati da corrente? stessa cosa, se uno tocca il positivo della batteria di una macchina

non e' pericoloso??

Reply to
antonyfrank

no, non e' a doppio isolamento

Reply to
antonyfrank

antonyfrank wrote in news:b7374a39-bf4c-4374-8bcd- snipped-for-privacy@f3g2000hsg.googlegroups.com:

No,a meno che non ci sia una perdita di isolamento nel trasformatore (o che invece di un trasformatore sia un autotrasformatore)

No, perchè non richiudi il circuito.

Idem come sopra.

Inoltre considera che parli di 12V.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

antonyfrank wrote in news:9557a8a7-82c9-42e9-aa8c- snipped-for-privacy@v4g2000hsf.googlegroups.com:

OK. Comunque, come ha scritto Giorgio Montaguti, il differenziale non interviene per guasti a valle del trasformatore.

Anche se colleghi uno dei poli del secondario al contenitore (e questo a terra), in caso vada l'altro polo a terra la corrente si richiude nel secondario. Dal primario non puoi distinguere se si tratta del funzionamento normale oppure di un guasto a terra.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

sara' come dici tu ma io ho paura della corrente

se mette a valle dell'alimentatore un differenziale, come si fa per farlo intervenire nel caso uno tocchi il positivo?

Reply to
antonyfrank

ma per che ti crei tutti questi problemi ? il trasformatore di qualunque tipo e d i qualunque forma , da quello da pochi watt a quello dell'enel in alta tensione e fatto per trasformare la tensione e per isolare galvanicamente il circuito primario dal secondario. quindi i 12 volt che tu tocchi non hanno assolutamente nessun contatto con la tensione del primario a 230V ed inoltre non sono nemmeno pericolosi tenendo in mano i 2 poli +e- , figuriamoci poi solo il positivo se tieni in mano solo il positivo o solo il negativo il circuito non si chide e nonpassa corrente . la scia perdere differenziali e magnetotermici , quelli che hai nell'impianto di casa sono piu che sufficenti per una buona protezione . ti consiglio inoltre un testo che riguarda elettronica ed elettricita , puoi anche provare con quelli di nuova elettronica che per un principiante vanno benissimo

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.