Amplificare l'audio di un cellulare

Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere: debbo amplificare l'uscita audio di un cellulare per essere ascoltato in cuffia. Ho realizzato un piccolissimo amplificatore con un LM386 che funziona benissimo, ma quando lo avvicino (anche solo alimentato) al cellulare mi capta tutte quelle spurie che il telefonino emette. Come si fa per eliminarle, qualcuno di voi ha esperienza in merito? Ringrazio vivamente chi ha la cortesia di rispondermi.

Reply to
niki

niki ha scritto:

Non ho esperienza quindi parlo proprio da profano ma potresti provare a interporre un semplice filtro, anche ad un solo polo, passa basso prima del finale (o in uscita visto che capisco che usi un solo integrato). Meglio ancora sarebbe curare tutto il layout, soprattutto le induttanze parassite, del circuito per evitare gli accoppiamenti elettromagnetici. E magari rivestire il tutto con un bello schermo metallico.

Come prelevi il suono dal cell? con un microfono?

Puoi provare un semplice esperimento. Attorciglia per bene il filo del microfono, frapponi al circuito un qualcosa di isolate (per non mandare tutto in corto) e rivesti il tutto con un paio di giri di carta d'alluminio contattata con un filo opportuno al potenziale di riferimento del tuo circuito. Accendi e vedi se il tutto regge meglio. Poi ne riparliamo.

Ripeto cmq che parlo da molto profano.

Bennny

--
Sito Web: http://elettronitt.altervista.org
 Click to see the full signature

Ciao Se il segnale lo prelevi dal filo dell'auricolare, e se in auricolare non senti disturbi, non dovresti sentirli nemmeno amplificando. Potrebbe darsi che il tuo ampli apparentemente funzioni bene, mentre in effetti ha una autooscillazione in alta frequenza, che combinata coi disturbi alta frequenza del telefonino(che tu non senti) demodulino e creino una bassa frequenza udibile. Per caso non hai eliminato l'RC che di solito si trova in uscita dell'ampli ?? Anche i consigli di Benny mi sembrano buoni. Ciao

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to