Transistori, datasheet e sigle sui componenti...

Salve.

Come si fa a capire se un transistor (è quel bagarozzo nero con tre piedi, giusto? ;D) sia di tipo PNP o NPN ?

So cosa siano a livello teorico le zone di tipo P/N. Ma a livello pratico-operativo che differenza c'è tra i due tipi?

Inoltre... come si leggono i valori scritti sui transistor? Ad esempio ne ho alcuni che hanno tre linee:

1* linea) (MPS) || (BC) 2* linea) (A42 || A92) || (307B) 3* linea) (M523 || M617) || (M616)

Alcune info per leggere ciò che ho scritto: "||" significa "oppure". Le parentesi raggruppano logicamente in orizzontale: se c'è la sigla "MPS" sulla prima riga, sulla seconda ci sarà "A42" oppure "A92" e sulla terza "M523" oppure "M617". Se c'è "BC", ci sarà "307B" e "M616" sulle altre.

C'è qualche libro/sito che raccolga info riguardo il modo di leggere ciò che è scritto sui vari componenti rubati dai circuiti altrui? :-)

E, comunque, ho una domanda da diverso tempo: i datasheet sono _sempre_ documenti pubblici, oppure anche in elettronica c'è chi si tiene ben stretto il modo di funzionamento di un integrato che ha creato? oppure c'è un modo per risalire al funzionamento (aprendo un integrato? è possibile farlo?), così come di un software per pc si può sempre accedere almeno al codice macchina?

Lo chiedo perché quando cerco con EAGLE alcune sigle degli integrati che trovo su un circuito spesso non li riesco a trovare... adesso provo a cercare con google...

Scusate la lunghezza e la banalità delle domande!

Francesco

Reply to
Francesco G.

Leggendo la sigla e guardando sul catalogo del costruttore. Nelle sigle giapponesi (quelle che cominciano con 2S invece la lettera successiva alla S dice il tipo di dispositivo e la polarita`). Ad esempio vedi qui

Polarita` (ovviamente), velocita`, possibilita` di andare ad alte tensioni e correnti... Di solito gli npn sono un pochino meglio dei pnp per problemi di mobilita` delle lacune.

E` che tutta la sigla non ci sta su una sola riga, e quindi vanno a capo. Ad esempio MPSA42 e` un transistor, MPSA92 un altro, BC307 un altro ancora: li trovi tutti sul link che ti ho dato. L'ultima parte della scritta puo` essere un codice di fabbricazione (luogo e data)

Cataloghi, short form, e forse qualche tutorial su come si leggono i componenti.

Se dopo aver fatto l'integrato lo vuole anche vendere, e` opportuno che distribuisca pubblicamente il data sheet. Se invece uno si fa un integrato per esclusivo suo uso e consumo, allora non ha interesse a diffondere i data sheet.

Si`, quasi sempre. Si chiama reverse engineering, ed e` abbastanza complicata.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Dice il mio pc che in 11 minuti primi hai risolto tutti i miei dubbi. (e non eran certo pochi!)

Come posso ringraziarti? ^_^

Franz

Reply to
Francesco G.