Da analogico a digitale indicatore di consumo

Salve, devo sostuire un indicatore con lancetta che =E8 attaccato ad un sensore che rileva un certo livello di tensione che pilota direttamente la lancetta, con uno schermino da tre cifre digitali usando tre 7 led segmenti. Ho gi=E0 cercato in giro ma non ho trovato niente di pertinente. devo dire la verit=E0 sono alle prime armi, quello che ho capito =E8 che devo usare un integrato BCD, in teoria dovrebbero essercene degli integrati del genere che dato un livello di tensione danno in uscita attraverso il7-segm il numero relativo. So che all'ingresso dovr=F2 mettere un partitore di tensione con un trimmer per tararlo in modo giusto.

Sapreste solamente, non dico l'intero circuito, indicarmi almeno quell' integrato buono (vorrei cercare di non usare Pic,ecc... perch=E8 non sono in grado di programmarle) o qualcosa che si avvicini adatto a questo scopo?

Reply to
Tilde
Loading thread data ...

Consiglio (poco costruttivo e didattico): perche' non utilizzare un tester digitale da bancarella cinese da pochi Euro?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tilde ha scritto:

Ci sono dei vecchi integrati che fanno quello che chiedi, non so se sono ancora reperibili..., uno di questi =E8 ICL7106 della Harris. Se cerchi su google ne trovi sicuramente altri.

Ciao

Reply to
earendil.elwing
*Salve, devo sostuire un indicatore con lancetta che è attaccato ad un sensore che rileva un certo livello di tensione che pilota*

prendi un qualsiasi ADC parallelo ad 8 bit... mi viene in mente il MAX154 che ho usato di recente ma la scelta è vastissima il MAX154 funziona ad alimentazione singola (+5v) e ha il reference integrato

poi prendi un convertitore "BCD to 7-seg" tipo il cd4511

guardi i datasheet dei 2 integrati e li colleghi assieme

non so però se il partitore sia la scelta giusta... se la tensione che arriva all'indice è compresa fra 0V e 12V allora ok ma se non arriva a 5V allora mi sa che dovrai usare un op-amp (tipo ua741) per amplificare e portarti nel range dell'adc (0v..5v nel caso del max154)

inoltre aggiungerei uno zener da 5v1 sull'ingresso dell'adc per evitare che extra-tensioni distruggano il convertitore poi ti servirà anche un filtro rc (resistenza in serie e condensatore verso massa) sempre sull'ingresso dell'adc per avere un segnale più "pulito"

non dimenticare infine che in auto/moto la tensione della batteria non è mai

+12V ma ha picchi e inversioni per cui ti servirà anche un filtro LC sull'alimentazione per evitare di danneggiare il lineare che ti abbassa la tensione da +12v a +5v (tanto userai un 7805 immagino)

potresti prelevare questo filtro da una vecchia autoradio oppure rileggere i post vecchi in cui si è parlato abbondantemente di questo discorso

come vedi quello che vuoi fare non è immediato se sei alle prime armi... ci vorrà qualche tentativo forse cmq provaci!

-ice-

Reply to
ice

5V

he

erso

=E8 mai

e i

. ci

Ok grazie mille, per la tensione di alimentazione non ci sono problemi uso infatti uno stabilizzatore di tensione come Lm317. Ti ringrazio comunque, mi bastavano solo delle idee di partenza. Adesso mi leggo i datasheet e mi porto a fare i circuiti. Non so quanto arrivi la tensione dalla "sonda", adesso che mi ci hai fatto pensare vado a misurarla con il tester per=F2 dubito che arrivi a

5V, dato che va a comandare una lancetta "analogica" penso che di tensione sia stabile ma che vari la corrente. comunque adesso provo a vedere.

Grazie

Reply to
Tilde

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.