Programmare Chip atmel

Salve a titti, cosa devo fare per imparare a programmare i chip atmel? dove posso trovare un tutorial o dei libri?

Grazie a tutti Marco

Reply to
Marco

Il giorno Tue, 29 Mar 2005 22:52:31 +0200, "Marco" ha scritto:

Quali chip Atmel?

Gli AVR, gli 8051 o gli ARM ?

Dipende dalla risposta alla domanda precedente

ciao Stefano

Reply to
SB

Be non ho idea di che tipo di chip usare perche non so nulla di programmazine assembler e quindi pensavo che ci fosse un chip adatto per imparare (tipo pic 16f84 corso pic by example)

tu cosa mi dici?

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Marco

Il giorno Wed, 30 Mar 2005 18:59:28 +0200, "Marco" ha scritto:

Direi che ti interessano gli AVR, benissimo, per me gli AVR sono il meglio, velocissimi (16 Mips @ 16Mhz) e facili da usare in ASM, sono performanti anche in C.

Qui trovi una panoramica:

e qui la tavola parametrica:

Per iniziare puoi scegliere tra un ATtiny2313 fino a un AtMega8, dipende essenzialmente da cosa devi farci o se riesci a procurarti una scheda STK.

Se ti regisri, su

trovi parecchia roba, diversi progetti e puoi scaricare gratis il complatore WinAVR GNU per il C.

Inoltre puoi scaricare free AVR Studio 4 che include un assembler e un simulatore.

Per l' assembler io uso lo IAR che puoi trovare free anche qui:

file IARASM13.ZIP

Per il programmatore PonyProg vai sul sito di Claudio:

Per i pezzi guarda qua :

Il sito è Greco , ed il materiale dicono ti arriva dopo 2-3 giorni.

Ne hai adesso di carne da mettere al fuoco ;-)

ciao Stefano

Reply to
SB

fico come approccio ai micro :D

io gli avrei detto gli 8051 ma sono gusti e bisogna vedere che ci deve fare...

Simò mo però esageriamo... :) cmq i gusti sono gusti ma agli 8051 nn gli potete dire niente, anche perchè ci saranno 200 tipi :D

ciao coals

coals

Il giorno Thu, 31 Mar 2005 18:38:38 +0200, snipped-for-privacy@nospmaliberonospam.it (coals) ha scritto:

Eh,eh :-)

Se chiedeva info sugli 8051 non avrei saputo dire molto perchè non li ho mai usati, comunque bisogna parlarne con rispetto almeno per la loro veneranda età :-))

Io con gli AVR mi trovo bene, meglio che con i Pic. (almeno un 16C l'ho usato, quindi parlo con un minimo di cognizione di causa)

Ma naturalmente si tratta di valutazioni personali e soggettive, la discussione è libera e ci possono essere opinioni diverse. Se tu hai qualcosa da aggiungere, qualche link o qualche sito per gli

805, naturalmente puoi farlo

ciao Stefano

Reply to
SB