Timer 24 ore che funziona a 12V ?

Mi servirebbe un timer 24 ore che mi faccia accendere un neon 12V collegato ad una batteria solo per qualche ora al giorno, non saprei se è possibile autocostruirlo perchè in giro mi hanno chiesto una cifra superiore ai quaranta euro, oppure è possibile trovarlo già fatto a meno prezzo? Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

Reply to
<giuseppealice1
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@alice.it ha scritto:

Conviene senz'altro comprarlo gia' fatto! vedi p.e.

formatting link
formatting link

Costano pochi euro .Piero

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
piero

Ti ringrazio ma non ci siamo, il timer non deve essere collegato alla 220 deve funzionare come ho detto in precedenza esclusivamente su circuito 12 V

Reply to
<giuseppealice1

Ciao Se ti intendi di elettronica, puoi realizzarlo con un oscillatore a un Hz(NE555) seguito da un paio di divisori in cascata (CD4020) (per dividere per 24*3600= 86400 )un transistor e un rele'. Per un valore preciso puioi cambiare la frequenza dell'oscillatore.. Il tutto alimentato da 12V dc. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Penso che andrebbe bene esiste qualche shema elettrico per la realizzazione? Non ne capisco tanto di elettronica, però qualche componente lo so mettere insieme. ciao Giuseppe.

Reply to
<giuseppealice1

Ciao Purtroppo ho qualche problema con il vecchio editor per fare circuiti digitali, e Fidocad non ha i componenti. Penso pero' che qualche amico non avra' difficolta' a farti una schemetto con un NE555 , due 4020 in cascata,un transisto e un rele'. In bocca al lupo.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Scusa Giorgio ma mi è venuto un dubbio, questo schema con NE555 che amperaggio può supportare? Io veramente lo devo collegare ad una batteria con 12/24 Ampere ce la fa?

Reply to
<giuseppealice1

Ciao Sono componenti che non assorbono quasi niente, ossia pochi mA . Occhio pero' che le batterie non sopportano errori di montaggio , e fuma tutto !!! Metti in serie alla batteria una lampada da 12V 5W (da auto). Anche se fai corti, piu' che accendersi la lampada...non succede !!

Se sai usare fidocad , lo schemetto te lo mando , appena possibile.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.