Batteria 12V con fotovoltaico

Salve a tutti. Vorrei porvi una domanda riguarda la carica di una batteria di auto da 12V da 75A. Ho tre pannelli fotovoltaici da 10W montati su un'inseguitore solare. Secondo voi, bastano per tenere efficente la batteria? Mi spiego meglio. Ho collegato alla batteria un timer per far accendere tre lampade a led per 4 ore al giorno. Dopo pochi giorni, la batteria me la ritrovo praticamente morta. Quindi posso supporre che le lampade "succhiano" più di quanto i pannelli riescano a caricare? In pratica, che pannello dovrei montarci per avere l'energia necessaria a far alimentare dalla batteria almeno 8 lampade led? Grazie in anticipo. Ciao

Reply to
internet
Loading thread data ...

"internet" ha scritto nel messaggio news:47e49d60$0$37207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

75 Ah

Quando consumano queste lampade led? Se la corrente prelevata dalla batteria supera la corrente reintegrata dai pannelli, la batteria gradualmente si scarica.

Supponiamo che siano lampadine da 10-15 watt, ogni lampadina consuma un ampere, ne hai tre per quattro ore fanno 12 amperora di consumo al di'.

Dall'altra parte, un pannello da 30 watt in pieno sole dovrebbe erogare 1,4 ampère (a 20 volt a vuoto). Per reintegrare i 12 amperora consumati quotidianamente, il pannello deve stare al sole 12 Ah / 1,4 A = otto ore e mezza.

Siccome non puoi garantire nove-dieci ore di pieno sole tutti i giorni, la batteria lavora "in perdita".

restiamo ai numeri sopra ipotizzati, e se sono sbagliati correggi opportunamente i calcoli:

8 lampade per 4 ore a 1 ampere cadauna ti ciucciano 32 amperora al giorno. Quindi devi avere un sistema di pannelli che ti reintegri 32 amperora al di'. Supponiamo di poter contare su 6 ore di pieno sole al di', in tal caso il pannello di picco dovra' buttar fuori 5-6 ampere e dovra' farlo per sei ore filate. Che potenza del pannello occorre per pompare 5-6 ampère? Ci vogliono almeno 120 watt, meglio 150 watt (es. tre pannelli da 40 o 50 watt).

Ricordiamo infatti che i pannelli solari a vuoto producono una tensione di

20 Volt, ed e' su questa tensione che si calcola la potenza del pannello. Un pannello da 50 watt, messo a caricare una batteria, eroga 50W / 20V = 2,5 ampere.

Arrotonda sempre per eccesso per darti un margine per quando arriva il temporale, cmq lo schema e' questo.

ciao

Reply to
A. Vincenzoni

"A. Vincenzoni" ha scritto nel messaggio news:fs2fr0$u5o$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Good. Diciamo che dai tuoi calcoli, ho capito che, comunque, dovrò aggiungere un paio di pannelli più grandi. Le lampade a led, consumano si e no 1W, forse meno. Diciamo che ho intenzione di mettere 10 lampade led, che, per difetto, mi consumino 1,5W a lampada. Con 15 W, per 4 ore, potrei starci? Non ho detto però che la batteria non è nuova. Se non ricordo male dovrebbe avere 2 anni, in uso sulla mia auto, sostituita poco tempo fa per paura che mi potesse abbandonare. Diciamo che fra i pannelli che non erogano -ma non per colpa loro :-)- energia a sufficenza e la batteria non proprio nuova, credo che non potrei pretendere poi tanto. Il mio dubbio è che magari stia consumando più energia più di quanto ne possa produrre. E' così?

Reply to
internet

"internet" ha scritto nel messaggio news:47e4c832$0$4789$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

I miei calcoli valgono se le lampade sono da 10-15 watt (1 ampere di assorbimento a 12 volt).

Se invece le lampade, come dici, assorbono un decimo, dividi tutto per dieci, ma allora c'e' qualcosa che non torna nella tua installazione.

Adesso hai 3 lampade per 4 ore = 12 wattora = 1 amperora. Il pannello da 30 watt ti eroga 1,4 amperora Teoricamente quindi in una sola ora di sole, adesso ti reintegra in abbondanza piu' energia di quanta ne consumi in quattro ore di lumini. Se la batteria si scarica lo stesso, hai dei consumi occulti, ad es. in qualche circuito di puntamento dei pannelli o di temporizzazione.

Io ho paura che abbiamo troppi "circa" e troppi "forse", per capire bene qui bisogna prendere un tester e metterci a misurare assorbimenti, tensioni e correnti e lavorare con numeri effettivi.

In particolare io metterei un amperometro da 10 A in serie alla batteria e vedrei cosa entra e cosa esce.

ciao!

.
Reply to
A. Vincenzoni

Non vorrei intromettermi ma una cosettina particolare, non so se i tuoi pannelli hanno un diodo per far si che quando scende il sole la corrente non ritorni e cosi anche i pannelli consumano corrente, forse qualcuno in linea piu esperto potra spiegarti meglio.

"internet" ha scritto nel messaggio news:47e49d60$0$37207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

----== Posted via Pronews.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
volare

"volare" ha scritto nel messaggio news:1206182327 snipped-for-privacy@isp.n...

Si. Ogni pannello ha un diodo Skottky da 10A.

Reply to
internet

internet ha scritto:

Aggiungo qualcosina anche io: i pannelli non vanno messi "verso il sole" così, a piacere. Vanno messi verso sud e se non ricordo male con un'inclinazione di 20 gradi rispetto al terreno (vado a memoria, non mi ricordo molto, dovresti trovare su internet qualcosa). Dai test che facemmo a suo tempo abbiamo visto che quando era nuvoloso non davano fuori praticamente nulla(dirai..."ovvio"!!). Chi ci ha venduto i pannelli ha detto che si potevano connettere direttamente in parallelo alla batteria, ma mi sembra che anche noi ci abbiamo messo il diodo. Ciao

Reply to
Ciccio

"Ciccio" ha scritto nel messaggio news:hinFj.273348$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Riporto quanto detto al primo post: "Ho tre pannelli fotovoltaici da 10W montati su un'inseguitore solare", cioè significa che è un sistema elettronico di puntamento che segue la traiettoria solare dall'alba al tramonto, tramite alcune fotocellule che hanno la capacità di "vedere" la posizione del sole. ;-) Direi che, a mio avviso e senza rilievi fatti, è un problema di sottodimensionamento di superficie fotovoltaica, tutto li.

So che significa quando si annuvola, guarda qua:

formatting link

ciao.

Reply to
internet

internet ha scritto:

Intanto ti sconsiglio di utilizzare la batteria tipo quelle dell'auto, hanno una elevata autoscarica e non sono adatte a stare ferme. Bisogna utilizzare batterie stazionarie quelle al piombo-gel, quelle ermetiche, inoltre devi mettere un regolatore di carica che limita e controlla la carica. Altra cosa che non si dice molto tali batterie se si scaricano completamente sono da buttare, per cui devi prevedere un sistema che se la tensione scende sotto 11V attivi la carica dalla rete con un carica-batteria.

Reply to
Nfree

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.