Staccare l'alimentazione sotto una certa soglia

Esiste un modo pratico e semplice per staccare l'alimentazione a un circuito elettronico (basso assorbimento, diciamo 200mA) quando la sua tensione scende sotto (per esempio) 5 volts?

Olivier.

Reply to
Olivier
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 31 Dec 2003 13:55:26 GMT, "Olivier" ha scritto:

Esistono degli integratini dedicati a questo compito, usati per dare il reset ai microprocessori se la tensione di alimentazione si abbassa troppo. Si chiamano genericamente voltage monitor. Un esempio è ICL7665A.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

reset

esistono anche degli IC che fanno da "gruppo di continuità" (non saprei che nome hanno) per piccoli carichi ? del tipo che se la tensione di alimentazione scende sotto una certa soglia, commutano sulla batteria tampone. mi servirebbe però on-the-fly, devo cioè alimentare un uC e se venisse a mancare la tensione di rete vorrei - se possibile - che lui continuasse a lavorare senza che se ne accorga. è possibile ?

grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese

che

cerca un thread iniziato da me tempo fa sulle batterie tampone.

non hai bisogno di nulla tranne della batteria e di un diodo.

Reply to
Antonello Pasella

Ora che mi ci fai pensare i PicMicro hanno una funzione del genere, giusto? Resettano se la tensione permane per un certo tempo sotto una certa soglia. Ma se la tensione è *sempre* sotto quella soglia cosa succede? Continuano a resettare il uC oppure lo spengono?

Olivier.

Reply to
Olivier

grazie della dritta. ho cercato su google e ho trovato quel thread. in effetti la soluzione è ottima a patto di usare batterie al piombo, che se ricordo bene, si lasciano sempre collegate all'alimentazione e ci "pensano" loro a mantenere la carica senza problemi.

nel caso invece volessi usare un pack di normali pile Ni-MH ad esempio lo schema non è ovviamente più valido (non che voglia complicarmi la vita ma è solo per curiosità): in questi casi qual'è la soluzione migliore ?

grazie ancora, Marco

Reply to
Marco Trapanese

giusto?

soglia.

a

se ho capito bene a cosa ti riferisci, no, quello che dici tu è il normale reset di ogni uC. il piedino di reset deve essere tenuto basso per un certo tempo per garantire il reset: ma solo questo pin, non l'alimentazione!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

è

per quel tip odi carica (se cerchicon google dovresti trovare il perchè) non vanno bene.

le NiMh non puoi lasciarle sotto carica per anni :( esplodono! (dicono)

p.s. ma a qualcuno ne è mai esplosa una?

Reply to
Antonello Pasella

non

esplosa no, ma che perdano liquido mi è stato riferito. appunto per questo motivo chiedevo se qualcuno conoscesse un sistema altrettanto semplice da utilizzare!

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

condensatorone (pi+ grosso è meglio è :) ) e relè

Reply to
Antonello Pasella

Mi riferivo al BrownOut detect e mi rispondo da solo:

[Dal datasheet del 16F62x] The PIC16F62X members have on-chip Brown-out Detect circuitry. [..]. If VDD falls below BVDD (4.0V), [..], the brown-out situation will reset the chip. On any reset (Power-on, Brown-out, Watchdog, etc.) the chip will remain in Reset until VDD rises above BVDD.

Olivier.

Reply to
Olivier

Esistono anche pic in cui la soglia del brown-out è programmabile, tipo (se non ricordo male) il pic18f458

Ciao!

Reply to
Ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.