Ho appena comprato una ciabatta e non capisco a che serve un tasto

Come da oggetto :-D Ho comprato una ciabatta, la quale presenta anche un interruttore che sullo scatolo viene indicato come "reset button and short circuit protection". Non capsico proprio a che serve: ho provato a spignerlo con e senza carico inserito (sulla ciabatta vi =E8 anche un led dal nome "led circuit protection" che pensavo lampeggiasse alla pressione del tasto), ma non vedo assolutamente nulla. A cosa serve quel bottone?

Reply to
Amp Sand
Loading thread data ...

Il 05/12/2011 19.44, Amp Sand ha scritto:

C'è scritto anche 10A? Oppure 16A?

Reply to
G.B.

Il plug =E8 da 16A; la confezione dice testualmente "Questa ciabatta accetta spine bipasso schuko 10/16A, ed =E8 dotata di interruttore generale luminoso. Protegge gli apparecchi da sovraccarico e cortocircuito"

Reply to
Amp Sand

"Amp Sand" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m10g2000vbc.googlegroups.com... "led circuit protection" che pensavo lampeggiasse alla pressione del tasto), ma non vedo assolutamente nulla. A cosa serve quel bottone?

E' un "fusibile" ripristinabile a mano. Quando interrompe sporge di piu' il bottone. I circuiti interni di protezioni prevedono all'interruzione della linea superati determinati parametri limite.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Una lamina bimetallica di pochi mm2...

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4edd29d2$0$6824$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Il tuo cervello! E' fatto così! Barbone, nella mia ci sono dei mov, dei zener, dei tranzil, dei tranzorb, dei trisil, pure il nido di qualche blatta!

Reply to
Roberto

Il 05/12/2011 21.22, Amp Sand ha scritto:

E' un fusibile ripristinabile. guarda le risposte più sotto.

Reply to
G.B.

Roberto ha scritto:

Sempre educato e gentile...

Capissi di cosa si parla magari potresti dire la tua.

Reply to
El_Ciula

Grazie per le risposte.. Ho capito che =E8 un fusibile ripristinabile, ma non ho ben capito come =E8 fatto e come si ripristina (se a mano o si autoripristina da solo)...mi potete dare qualche info in pi=F9, magari corredata da qualche immagine? La cosa che non capisco =E8 che sembra a tutti gli effetti un pulsante e si spinge come un pulsante, solo che non fa nulla!! Altra cosa: quali sono questi parametri limite?Qual =E8 la corrente massima?Mi =E8 venuto questo dubbio dato che sulla confezione sta scritto "spine bipasso schuko 10/16A" e quindi non capisco se il fusibile salta a 10A o a 16A

Reply to
Amp Sand

"Amp Sand" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n6g2000vbg.googlegroups.com...

Nelle schuko c'è (o c'era) la differenza di spessore dei contatti tra le 10A e le 16A. Sicuramente hai la presa che accetta entrambi gli spessori, e quasi certamente il fusibile è "regolato" per la portata più alta, anche se credo salterà prima il contatore se hai una classica linea domestica da

3KWh.
Reply to
Calisvar

"Calisvar" :

Il contatore non è veloce come il fusibile, però.

Reply to
Francesco Potortì

snipped-for-privacy@n6g2000vbg.googlegroups.com...

e 10A

che se

Cioe' quando raggiungi un "consumo" pari a 3 kWh ti lascia al buio?

Saluti energetici ma istantanei.

P.S.: ma interviene di "magnetico" o di "termico"? (l'interruttore sull'arrivo linea dell'ENEL e non il "contatore", ovviamente...).

Ri-saluti e spine "spesse".

Reply to
Tomaso Ferrando

"Calisvar" :

messaggionews: snipped-for-privacy@n6g2000vbg.googlegroups.com...

Fai confusione fra potenza (kW) ed energia (kWh).

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Per tutti e due: OK, mi cospargo il capo di cenere e riconosco a voi fratelli che ho molto confuso in pensieri, valori e opere per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. Il concetto comunque è quello, "h" in più o in meno.

E per le spine, quella scheda sarà anche americana, ma la spina ce l'ho io giù in garage, in Italia: vecchia quasi quanto me, verde, priva di marca e di omologazioni e con i perni più sottili di quelle attuali. Da questo paragone viene la convinzione che fosse una spina da 10A (confermata dalla scheda), che probabilmente non viene più prodotta. Le più recenti hanno i perni grossi che richiedono l'adattatore per essere inserite in una presa comune, cosa che nella mia non è necessario. E credo sia anche possibile chiuderla qui...

Reply to
Calisvar

s: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

mia

E chiamoamola "confusione"...

io

a e

a

no i

Visto che siamo passati dallo "spessore dei contatti" ai "perni piu' sottili", c'e' la speranza che prima o poi si arrivi a parlare di "diametri"...

Saluti un po' a casaccio (ma limitati...).

Reply to
Tomaso Ferrando

Non ho scritto un trattato di elettrotecnica: l'abitudine dalle mie parti è di chiamarli chili e basta: "un forno consuma 2 chili, il contatore è da 3 chili". Se poi vogliamo fare i precisi, a me l'ENEL non fattura neanche un KWh, ma solo "scatti". Buon Natale

Reply to
Calisvar

snipped-for-privacy@v11g2000yqi.googlegroups.com...

,

Se l'avessi scritto, almeno per correggerlo, avresti avuto l'occasione di leggerne uno...

a 3

Costituisci il NG "it.hobby.elettronica.dalle-mie-parti e tutto filera' liscio. Almeno con i tuoi conterranei.

Infatti fattura i kWh...

Visto che la lettura e' digitale, assimilando i bit a "scatti", potrebbe anche essere verosimile... (Ma non era la SIP quella degli "scatti"?)

Meglio ancora Buona Pasqua...

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao a tutti, il mio obiettivo non era quello di generare un litigio, ma di capire come funziona una stupida ciabatta (che tanto stupida non =E8 visto che non la capisco). Dalla vostra discussione ho capito che la ciabatta supporta prese schuko da 10A e da 16A, i quali differenziano tra loro per lo spessore dei contatti. Cosa succede superati i 16A, magari a causa di un corto del carico? Scatta il fusibile, ovvero ci=F2 che sta dietro il pulsante. Che sembra un pulsante, solo che non lo =E8 dato che (a quanto ho capito) non va spinto. Ma come caspita =E8 fatto il fusibile in questione? E' il tipico fusibile con lamina che una volta bruciato va sostituito o un circuito elettronico che va in protezione e pu=F2 essere ripristinato con la pressione del tasto? Scusate, ma i dubbi ancora permangono...

Reply to
Amp Sand

Il 10/12/2011 9.58, Amp Sand ha scritto:

ciao devi anche aiutare chi ti aiuta. da qui non vediamo la tua "ciabatta" per quel che ne so e che ho in casa ce ne sono di 1000 modelli e almeno 990 fanno schifo, ma se le conosco le prendo comunque. comunque io per questo PC me la sono costruita, Materiale Geviss 4 spine bivalenti Scuko-10 A, sotto magnetotermico da 10A più spia al neon, 3 prese 10A sempre in tensione, certo che se compri il materiale 40 euri li spendi.

ciao primula

Reply to
primula

Sembra che Amp Sand abbia detto :

nessuno dei 2 :-) come ti hanno gia' scritto potrebbe essere una protezione termica ripristinabile (lamina bimetallica), ossia un contatto che si apre di scatto quando la corrente che lo attraversa lo fa scaldare troppo. il tuo pulsante, che al momento ti sembra inutile, serve per richiudere la protezione termica, dopo che si e' aperta, perche' da sola non si richiude. protegge da sovraccarichi ma per i corto circuiti e' poco adatto perche' ha un tempo di intervento un po' alto, e forse anche un potere di interruzione basso.

Reply to
alfio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.