ballast per neon artigianale

Premetto che di elettronica capisco poco o nulla... dopo aver letto in un sito che è possibile utilizzare il circuito contenuto nelle lampade a risparmio energetico per accendere i neon comuni ho voluto provare anche io visti i vantaggi che questo sistema offre I neon che voglio usare sono da 38 watt quindi non esiste una lampada a risparmio energetico di pari wattaggio da "sacrificare" allo scopo ho quindi provato a usare il circuito di 2 lampade molto economiche da 23watt insieme... con molta sorpresa dopo avere collegato i fili il neon si accendeva perfettamente scaldava poco e non sfarfallava... ma dopo una decina di ore di funzionamento uno dei circuiti si è bruciato. Pensando a un caso ho provato di nuovo sostituendo quello che si era bruciato e questa volto l'accrocco è durato appena 5 minuti... ora mi chiedevo... dove sta il problema?? Nel circuito ci sono i due fili per l'alimentazione e 4 contatti che vanno collegati ai rispettivi contatti del neon , io per far accendere il neon da

40 ho collegato due circuiti da 23w collegando insieme i contatti dei rispettivi circuiti e collegando il tutto al neon... qualcuno sa dirmi dove sta il problema??
Reply to
r3m

Il 09 Ago 2003, 18:30, "r3m" ha scritto:

io

quindi

da

dove

Non e' una grande idea mettere in parallelo 2 alimentatori per raggiungere la potenza richiesta perche' non puoi fare in modo di ripartire esattamente il carico tra i due. Evidentemente uno dei due si e' preso la maggior parte se non la totalita' della corrente con le conseguenze del caso. Ti conviene cercare un circuito progettato per la potenza che ti serve.

P.S. Sperimentare senza cognizione di causa con la tensione di rete puo' essere pericoloso.

Ciao Marasali

marasali

"r3m" ha scritto nel messaggio news:_k9Za.60484$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

io

allora per il collegamento ti hanno già risposto il parallelo non va fatto mai non è sicuro io ti consiglio una ditta che uso da un po vanno bene costano poco fanno alimentatori a 12/24/120/220 V sia ca che cc

ciao paperino

Reply to
paperino