interruttore 12v automobile

Salve, ho "tirato" 2 fili che mi portano i 12v da dietro l'autoradio fin dentro l'abitacolo. Questi due fili terminano ognuno con un jack e verranno utilizzati per alimentare uno schermo lcd e una teelcamerina ccd. Vorrei inserire un interruttore acceso/spento su ognuno dei 2 fili per far arrivare o meno la corrente alle 2 apparecchiature. Completamente a digiuno di questioni di elettrauto o semplicemente inserito due interruttori, interrompendo sia il + che il -. Montato il tutto e... appena cambio posizione all'interruttore salta il fusibile dell'auto dedicato alla presa dell'autoradio. Se invece alimento le 2 apparecchiature direttamente dai 2 cavi senza interruttori è tutto ok. Ora, ovviamente, il collegamento che ho fatto è sbagliato, mi chiedevo.... posso interrompere solo il + e lasciare il - diretto fino al jack? Esiste qualche altro sistema? Dato una mano ad un povero ignorante in materia ;-)))) Garzie A presto

Reply to
Andrea

La cosa più semplice the puoi fare è connettere il - e interporre l'interruttore solo per il +.

Sarebbe però più consigliato mettere un interruttore doppio che stacchi contemporaneamente sia il + che il - , ma per quello che ti è successo ti consiglio la prima opzione.....

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:9JDUe.45486$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
NNN

"NNN@MMM" ha scritto nel messaggio news:K5HUe.20546$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Infatti, interromperò solo il + . Nessun problema con questa soluzione? Scusate la domanda stupida ma non ne capisco nulla. Lasciando collegato il - c'è qualche pericolo per la batteria, tipo scaricarsi o altro? Devo ancora capire perchè interrompendo tutti e due salta il fusibile....boh. Qualcuno ha qualche idea? Grazie ancora. Andrea

Reply to
Andrea

Senti, non ho ben capito cosa hai fatto, ma evidentemente hai collegato i fili in modo tale che in posizione "spento" si crea un cortocircuito tra + e -. La corrente di cortocircuito brucia il fusibile. Non c'è altra spigazione, probabilmente se spieghi cosa hai usato per "interrompere" l'alimentazione e come l'hai collegato sarà chiaro, cmq puoi tranquillamente interrompere solo il +. La batteria non si scarica ovviamente.

...:::Zmaster:::...

Reply to
Zmaster

"Zmaster" ha scritto nel messaggio news:ysKUe.46797$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ciao, ho usato un comunissimo interruttore (uno della gewiss) di casa. Non saprei perchè succede questo, i collegamenti sono corretti. Cmq interromperò solo il + e vado sul sicuro :-)

Reply to
Andrea

Non può essere semplicemente che il monitor e la telecamera abbiano n assorbimento tale da superare, insieme all'autoradio, la massima corrente di targa del fusibile? Da quanto è il fusibile? So che è difficile una tale ipotesi ma non si sa mai...

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:KMKUe.38562$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

+

Guarda che se il tuo interruttore e' uno dei Gewiss senza simboli "O I"... e' solamente unipolare, e stavi facendo si' un corto :)

I.

Reply to
Inty

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:3QQUe.57689$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... .

Ciao, il fusibile è da 7,5A... se alimento direttamente senza interruttori... va tutto :-)

Reply to
Andrea

"Inty" ha scritto nel messaggio news:zCUUe.39630$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

esatto.. non ha i simboli I e O.... Però ne ho anche uno con questi simboli... lo proverò :-) Ma ho deciso di staccare solo il + :-) Posso usare un interrutore unipolare per interrompere solo il + ? Domanda cretina lo so... ma non ne so nulla :-( Grazie!

PS: Scusa, ho mandato la risposta per errore anche via mail

Reply to
Andrea