Batterie NI-MH

Stò ricostruendo un pacco batterie di un vecchio palmare.

Il pacco è composto da due batterie stilo Ni-MH. Non ne conosco la capacità ma non credo moltissimo visto che sono datate di 5-6 anni. Il manuale recita che una ricarica dura 3 ore. Attualmente, visto anche la vecchiaia delle batterie stesse, la ricarica si interrompe in appena 20 minuti. Mi garantisce circa un'oretta di autonomia. Pochissimo.

Ho acquistato due batterie sempre Ni-MH ma da 2300 mA. C'è stampigliato sopra che vanno ricaricate ad 1/10 per 16 ore.

Nel rimontare il pacco ho inserito anche il piccolissimo sensore di temperatura originale.

Ho provato la prima ricarica ed ha durato sempre 20 minuti. Ho staccato tutto ed ho utilizzato intensamente il palmare per 3-4 giorni, sfruttando anche la retroilluminazione. Con un uso intenso sono arrivato a 4 ore di autonomia.

Mi sono un pò letto di articoli grazie a google e a quanto pare era meglio se la prima ricarica la facevo esternamente al pacco tramite un caricabatterie lento.

Ho letto anche che le batterie Ni-MH sono da considerarsi cariche quando raggiungono i 40 gradi. Mi confermate questo dato? Mi pare un pò troppo empirico. In estate già a temperatura ambiente le batterie si trovano a 30 gradi....Mah!

Ho comunque fatto una cosa: ho rismontato il pacco e tolto il sensore, sostituendolo con un trimmer. Ho messo un amperometro e adesso è in carica monitorando costantemente l'amperaggio e la temperatura delle batterie grazie ad un termometro digitale.

La ricarica avviene così: c'è un'alternanza di due secondi a 140 mA e due secondi a 1100 mA.

Dopo due ore la temperatura è salita di appena di 3 gradi. Accetto consigli su come risolvere il problema del sensore. A quanto pare quello originale è andato. Credo sia un NTC che a temperatura ambiente si attesta sui 8 K.

Per far funzionare il caricabatterie ho dovuto mettere un trimmer regolato sui 20K al posto del sensore. Appena scende sui 18-16 K si interrompe la carica. Come posso risolvere? Con un nuovo NTC? Ce ne sono di piccolissimi?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Alfred

"Alfred" ha scritto:

Probabilmente erano già cariche o quasi.

Il mio cellulare con NI-MH raggiunge una temperatura sicuramente più elevata, forse nell' ordine dei 50°, ma potrebbe anche essere che in effetti a 40° la batteria sia già completamente carica. Forse in pratica si va oltre per "scavalcare" temperature ambiente elevate.

consigli

E' un NTC. Sui cellulari che ho avuto per le mani erano da 10kohm a freddo (T amb.)

Non credo siano reperibili nei negozi. Forse da RS o Distrelec. Cerca un vecchio pacco batterie e recuperalo.

Reply to
SOMMERGIBILE