Termometri che saltano

Avete sentito i tg ? I termometri sono saltati in seguito a picchi di onde eettromagnetiche emanate dalle antenne per i telefonini. Ma io non me lo spiego. Chi mi illumina ? Il mercurio essendo un metallo aumenta di volume in seguito a riscaldamento. Ora le onde elettromagnetiche dei telefonini devono aver riscaldato il mercurio a temperature maggiori di 50 gradi per far saltare i termometri. Ma...A quella distanza ??? Un effetto magnetico puo' "allungare" il mercurio in una direzione, ripeto ma a quella distanza ??? Se non e' ne' un effetto termico ne' un effetto magnetico quale fenomeno fisico c'e' alla base ?

Reply to
|°.°|

"|°.°|" ha scritto nel messaggio news:FxWHd.1669$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

induzione di corrente nel conduttore, per il passaggio della corrente indotta dal campo EM la temp. sia alza, e' lo stesso principio del forno a microonde.

Reply to
pimpa

non ho la tv :)

e' preoccupante. se non e' stato gonfiato dai giornalisti, tanto per cambiare, non oso pensare ai cervelli delle persone nella zona, certo meno conduttori del mercurio, ma piu' vulnerabili.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI  Opera 7.54->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149  Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: alberto@retrocomputing.net  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
Alberto Rubinelli

"pimpa" ha scritto nel messaggio news:582Id.1665$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

[...]

vero vero, per quanto riguarda i termometri sono più per questa teoria:

_partita bacata di termetri _spirito di emulazione (e mania di protagonismo) dei vicini del farmacista

Ola Ste

PS: ma qualcuno in TV ha tentato di dare una spiegazione RIGOROSA del fenomeno o ci si è limitati a dire "E' probabilmente stato il ripetitore di Monte Mario"??? No, perché con un probabilmente davanti si può asserire qualuque cosa...

Reply to
PeSte

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 23:47:02 +0100, "|°.°|" ha scritto:

Mah, ho visto il servizio e sono perplesso.

Occorre della potenza per rompere tutti quei termometri, e questo non è compatibile con la potenza degli amplificatori per reti cellulari. (mi sembra siano di circa 100W)

Oltretutto un impulso elettromagnetico di grande potenza dovrebbe aver danneggiato anche apparecchiature elettroniche sul suo passaggio.

Mi ha fatto venire in mente quello che si diceva ai tempi della guerra fredda sul NEMP (Nuclear Electro-Magnetic Pulse), per cui una 'piccola' esplosione nucleare nella stratosfera avrebbe distrutto tutta l'elettronica di una nazione o di mezzo continente.

O forse hanno beccato la frequenza di risonanza del mercurio, chissà.

ciao Stefano

Reply to
SB

le frequenze dei gsm non credo siano la causa, primo la potenza irradiata pochi Watt per cella , e poi la frequenza dei forni a microonde fa scaldare solo le molecole d'acqua . il mercurio e un metallo e puo captare le onde essendo disposto a barretta nei termometri ma secondo me non puo aumentare di temperatura , al massimo la lunghezza del mercurio nel termometro puo corrispondere alla lunghezza d'onda e quindi risuonare come un antenna , ma bisogna tener conto che non si trovavano davanti ai ripetitori gsm quindi la potenza sull'eventuale dipolo e di pochi uV o al massimo mV.

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:Ic5Id.8438$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

in linea di principio si, per correnti indotte (appunto perché fa da antenna), ma le potenze in gioco non giustificano assolutamente un fenomeno simile, concordo con SB sul fatto che se fosse questa la spiegazione sarebbe saltata parecchia roba in giro...

Ste

Reply to
PeSte

Infatti la repubblica aveva scritto che anche alcune tv sono saltate

Reply to
Airone

"kfm" ha scritto nel messaggio news:Ic5Id.8438$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

Infatti il microonde elimina le molecole d'acqua, quindi cuoce il cibo, per un principio diverso da quello del riscaldamento... e secondo me questo principio non può far rompere un termometro! :-)

J.

Reply to
Regae

Infatti c'è da preoccuparsi della capacità di manipolazione delle notizie (e quindi della popolazione) da parte della stampa italiana...

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:By6Id.738089$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

cosa intendi per "elimina le molecole d'acqua"? idrolisi? mi puoi illuminare?

Io ero convinto che la lunghezza d'onda usata nei forni fosse "accordata" con il dipolo dell'acqua per farla "vibrare" e quindi scaldare

Grazie Ste

Reply to
PeSte

"Regae" ha scritto nel messaggio news:By6Id.738089$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

irradiata

non facciamo confusione per favore

Reply to
pimpa

"kfm" ha scritto nel messaggio news:Ic5Id.8438$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

e chi lo ha detto questo? e' campo elettromagnetico e quindi la fisica non dice solo quello che hai indicato.

Reply to
pimpa

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [...]

direi che manca qualcosa :-)

Reply to
PeSte

Il giorno Fri, 21 Jan 2005 14:07:24 +0100, "PeSte" ha scritto:

Se n'e già parlato. leggi qui, in particolare gli interventi di AleX

SB

Il giorno Fri, 21 Jan 2005 13:44:56 GMT, SB ha scritto:

Scusa ma mi è partito il msg incompleto

ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

da una prima lettura sembra concorde col mio pensiero. Non ho letto di "eliminazione dell'acqua" o simili....

Ste

Reply to
PeSte

Il giorno Fri, 21 Jan 2005 15:00:20 +0100, "PeSte" ha scritto:

mi riferivo a questo passaggio:

Alex ha scritto: "Peccato che 2450MHz *non è* la frequenza di risonanza dell'acqua. Questa è una leggenda metropolitana che ogni tanto rispunta fuori. Qui ci sono alcune frequenze, tra quali quella dell'acqua, che sono tra l'altro di interesse per la radioastronomia.

BTW, il forno a microonde funziona...perchè c'è il *forno* ovvero il contenitore elettromagneticamente chiuso,

Mi spiego meglio: le dimensioni del forno non sono messe li a "caso", ma si tratta di una cavità risonante. Quando ci metti il materiale da cuocere questo si riscalda perchè l'energia fornita dal magnetron non può fare altro che finire li (a meno delle perdite sulle pareti che non sono perfettamente conduttrici) Nella trasmissione in aria libera invece l'energia trasferita dipende dall'area equivalente del bersaglio, ma sicuramente non tutta la potenza emessa viene ricevuta. "

ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]
[...]

l'avevo letto, adesso ho capito a cosa ti riferivi....concetto arrivato

grazie per la precisazione.

Ste

Reply to
PeSte

"Alberto Rubinelli" wrote in news:opskx1ncaf053poy@pca104alberto:

plausibile

Non è detto. Visto "striscia" l'altro giorno? Hanno risolto il mistero delle chiusure centralizzate che non funzionavano.

Altro che campi di chissà quale intensità, era un banale ripetitore audiovideo usato in un bar che interferiva.

Potenza della compatibilità elettromagnetica ;-)

AleX

Reply to
AleX