Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Dall'inizio pandemonio mondiale sono fioriti quei termometri per la
misura temperatura senza contatto
Basandosi sull'emissivita' della pelle ad alcune frequenze ben precise,
mi chiedevo che tipo di precisione possono vantare
Specie se comparati col classico termometro a contatto
Leggo che tutti riportano la risoluzione al decimo di grado ma non trovo
indicazioni sulla precisione della misura, intesa come scostamento
massimo tra la misurazione eseguita e la temperatura 'reale' del
faccione misurato
Che dite?

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?
Il giorno Wed, 25 Nov 2020 10:17:59 +0100

temperacazzi mode on:

in metrologia, la "precisione" e' la concordanza fra misure ripetute
(=ripetibilita'). Quello che interessa a te e' la vicinanza al valore
vero e si chiama "accuratezza".

--
"Le Mondine" Fan Club

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Si, ho usato termine impreciso
Mi interessa capire l'accuratezza media dei termometri ad infrarossi,
rispetto ai termometri classici a contatto

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Basta ripetere la misurazione due o tre volte a intervalli di qualche

sAndrO

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Eh si, ma attualmente non ce l'ho
Ho posto la domanda per capire se, chi l'avesse preso, si e' trovato
bene e magari conoscesse l'accuratezza raggiungibile
Perche' cosi' a naso non sembrerebbe neanche avvicinarsi ai classici
termometri a contatto, ma si sa mai, magari hanno trovato qualche trucco
per eliminare i problemi di diversa emissivita' con pelli differenti
alla stessa temperatura, e roba del genere

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Ciao Roberto, posso dirti che generalmente i sensori utilizzati nei
termometri "a infrarosso" sono abbastanza accurati e precisi, quindi il

esattamente quello che interessa a te. Senza entrare nella trattazione
fisica del fenomeno, la stima delle condizioni al contorno esula dal

"standard") dovresti anche considerare radiazioni riflesse, schermi
superficiale dovuti magari al passaggio da ambienti a temperatura molto
diversa da quella corporea, angolo di misura ecc.ecc. Per questo motivo
le indagini atte alla ricerca di soggetti con febbre, dovrebbe essere
svolta in maniera qualitativa e non quantitativa, magari isolando i casi
che si discostano significativamente dalla media per poi utilizzare
termometri a contatto o altri strumenti meno influenzabili dall'ambiente.

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Prima del covid io stavo pensando con comprare uno di quelli che arrivano
 a centinaia di gradi,
mi sembrano identici, magari sono gli stessi chip ed hanno la stessa
precisione, o no?

Ad esempio ho una piastra elettrica e mi piacerebbe sapere che
temperatura raggiunge

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Ciao John, cone le esigenze derivanti dalla questione Sars-Cov-2 molti
produttori di termometri "general purpose" hanno deciso di introdurre
alcune modifiche ai loro prodotti (prevalentemente software) aggiungendo

software potrebbe operare anche altri interventi di adeguamento, ma
rimane il problema che purtroppo non tutti gli elementi che influenzano

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

il valore riportato dai termometri per uso umano non riporta la
temperatura effettiva, ma la stima in base a quanto rileva alla

quello che ho io ha 3 predisposizioni per temperatura adulto, bambino
e temperatura oggetti e un cappuccio rimovibile che commuta
automaticamente sulla misura all'interno dell'orecchio

se misuri la temperatura di un adulto con la predisposizione "bambino"
o "ambiente" i valori sono completamente differenti

--
bye
!(!1|1)

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Infatti... mi fanno un po' ridere quelli che ti misurano la temperatura sul

la statistica che con la metrologia.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?
Il giorno Wed, 25 Nov 2020 17:01:34 +0100

sembrano uguali ma non lo sono. Per es. un fluke 62 (che comunque e'
un entry level) arriva a 700 gradi, un cinese apparentemente uguale si
ferma a 250 gradi, questo perche' la dinamica del segnale perde
linearita' subito.

vedi fin dove dichiarano la linearita' (di solito entro 3 dB).

Aggiungo un'altra cosa, la temperatura esterna sulla fronte e'
nettamente inferiore alla temperatura interna, per ovvi motivi.

Quando la mia temperatura all'ascella e' 36 gradi, sul termometro PIR
leggo 32-33 gradi.

Quando vedo quei dispositivi medicali all'ingresso dell'ospedale  che
magari ti fanno la foto e mostrano la temporatura in sovraimpressione, e
leggo che mi attribuiscono 36.5, capisco che dentro hanno anche una
tabella di correzione.

--
"Le Mondine" Fan Club

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Aggiungo: in laboratorio utilizziamo termometri "ad infrarosso" per

per il setup della misura e l'ambiente controllato, non possono essere
assolutamente compatibili con l'esigenza di "misurare la febbre" ad una

Saluti

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Inaccurato! :)

Tanto i termometri a contatto quanto quelli a infrarossi possono essere
parecchio inaccurati se vengono calibrati approssimativamente, ma mentre
un termometro a contatto (sto parlando di mercurio/galistano ecc)

circa lo 0,6%.
L'accuratezza reale delle cinesate del caxxo a infrarossi che vendono

Hai ancora un buon termometro a Mercurio? Se ce l'hai, comprati su
amazon il termometro a infrarossi che vuoi, confrontalo con il tuo
vecchio termometro e se non ti soddisfa rimandalo indietro.

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Inaccurato semmai:^)

ad infrarossi, quello della Lidl, con annesso puntatore laser.
Secondo il trespolo io avrei una temperatura corporea di 31 gradi.
Ora le cose sono due: o sono un rettiliano senza saperlo, oppure

Alla fine devo ringraziare la mia signora se, quando ne abbiamo avuto
realmente bisogno, in casa c'era ancora un termometro tradizionale.

Quello della Lidl a IR ora lo uso solo col gatto per fargli rincorrere
il puntino del laser:)

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

quando tieni il termometro a mercurio o a galinstano sotto l'ascella
per alcuni minuti, non essendoci dispersione di calore ed essendoci
nei pressi arterie e vene misuri una temperatura prossima a quella

--
bye
!(!1|1)

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

Ho appena provato a misurarmi la temperatura con lo stesso termometro
sotto l'ascella, ed oscillava fra i 32.3 e 32.8 gradi. Ho letto i post
che parlano di modelli con tabelle di conversione, e sospetto che il
motivo sia quello: quando mi misurano la temperatura nei negozi in

basta; a volte chiedo loro la lettura e mi rispondono intorno ai 36

Il termometro lo comprai anni fa, ben prima del Covid, e ci sta che
fosse destinato a tutto tranne misurare la febbre.

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?

tro

era scontatio... infatti ho scritto "termometro a mercurio o
galinstano per alcuni minuti"...

--
bye
!(!1|1)

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?
Al di la della tua domanda mi sa che c'e' da chiedersi quanto durano, quando ero all'ospedale per covid,
mi hanno misurato alcune volte con uno di quelli, una prima volta mi ha trovato un po' di febbre e mi han
fatto paracetamolo, ma io gli ho detto che non sentivo febbre, erano settimane che non avevo mai febbre,
la seconda volta forse era un altro e andava bene, la terza volta un po di febbre, lo stesso infermiere gli e'
venuto il dubbio ha fatto con quello auricolare e 36,x, allora gli ho detto guarda che e' rotto, poi gli faccio
se lo butti dammelo che lo sistemo e lo uso per i chip!!

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?
Il giorno Sun, 20 Dec 2020 09:30:23 +0100 (GMT+01:00)

il dizionario e' fatto da letterati che ragionano in maniera evocativa.

non mischiamo la metrologia con la poesia.

In ambito tecnico e scientifico le cose devono essere indicate in
maniera inambigua e i termini hanno una valore operativo.

per dire "precisione" ci sono delle istruzioni ben documentate
(riproducibilita' di misure ripetute) e delle procedure statistiche da
seguire, in cui per es. in realta' non misuri neanche la precisione ma
di fatto la imprecisione (che deve tendere a zero).

Qui siamo filosofi o gente mechanica?

--
"Le Mondine" Fan Club

Re: Che precisione i termometri ad infrarossi ?
Il giorno Sun, 20 Dec 2020 11:47:05 +0100 (GMT+01:00)

la tolleranza rispetto al valore nominale stampato sulle resistenze si
chiama non a caso "precisione" (resistenza all' 1%, al 5% ecc.),
perche' come si determina la precisione delle tue resistenze?

la tua macchina ne sforna un milione, tu ne prendi 100 a caso e
gli misuri la resistenza, poi fai la media. Alla media assegni il valore
nominale, poi guardi la dispersione dei valori misurati (deviazione
standard) e osservi se questa deviazione standard, espressa come % del
valore nominale, e' inferiore a 1%, al 5%, ecc.

Un po' si', nel senso che esistono norme e nomenclature metrologiche
condivise, che servono a capirsi senza ambiguita'.

Ma siccome tecnici diversi hanno retroterra (= abitudini) diversi,
ognuno tende a imporre e generalizzare quello che fa per abitudine.
Precisione e accuratezza hanno un significato immediato nel lab. di
chinica, piu' che in elettronica.

per es. in un lab. di elettronica non e' abituale rifare la misura su
un campione, anche perche' la misura elettronica e' immediata (tocchi
coi puntali e leggi). Mentre per es. in chimica e' frequente vedere il
risultato magari dopo ore o il giorno dopo: e' normale "portarsi
avanti" replicando il test in duplicato, triplicato ecc. Questa
precisione = concordanza di valori ripetuti distingue concretamente il
metodo buono da quello cattivo.

Anche accuratezza e' unconcetto chimico: prendi un analita, lo pesi
sulla bilancia (quindi sai a priori quanto ce ne hai messo) e poi lo
misuri analiticamente. Se hai una buona manualita' (o un buono
stumento) i risultati sono ripetibili, ma  potrebbero tutti sbagliati
in eccesso o in difetto, perche' il tuo metodo non e' specifico e
"sente" anche qualche interferenza.

Quindi in chimica (ma anche in balistica, per es.) imprecisione e
inaccuratezza provengono da fenomeni diversi e vanno studiati
separatamente.

--
"Le Mondine" Fan Club

Site Timeline