Batterie che esplodono : news

xxxGli utenti dovrebbero prestare molta attenzione alle batterie poco sicure, di bassa qualità o addirittura contraffatte. L'avvertimento viene direttamente da Nokia, che ha messo in guardia gli utenti contro questo crescente pericolo. Decine di migliaia di batterie contraffatte sono state sequestrate recentemente in Belgio, in Inghilterra e in altri paesi europei, portando a cinque milioni il numero totale di prodotti sequestrati nel 2003. Un portavoce di Nokia ha sottolineato che alla propria azienda sta molto a cuore la sicurezza degli utenti, che spesso vengono truffati con prodotti di bassa qualità. Lo stesso portavoce ha precisato che Nokia sta cercando di prendere tutte le misure necessarie per combattere il dilagare dei prodotti contraffatti.

Il problema, tuttavia, è più vasto di quanto possa sembrare. Recentemente un'associazione belga per la difesa dei consumatori ha condotto dei test sulle batterie Nokia ed ha scoperto che alcune erano poco sicure. La stessa associazione ha formulato l'ipotesi che nel test siano state inavvertitamente incluse alcune batterie contraffatte. Di conseguenza, ha deciso di ripetere le prove utilizzando soltanto batterie sicuramente originali dell'azienda finlandese.

Anche l'associazione italiana Altroconsumo, come avevamo segnalato in un nostro precedente articolo

Reply to
Enry Pozzi
Loading thread data ...

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

ROTFL Ma tu ci credi? Lo fanno solo perchè perdono i soldi dei loro pezzi originali...

Tutto vero, ma al posto di contraffatti era meglio scrivere " di terze parti "

contraffatte.

Ma toh!

Hahaaa....

Non poteva fare altrimenti

Non ce ne saranno mai

Ciao ciao

Reply to
Dreamsmaster

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Contraffate? Sarà una di quelle compatibili che mi sono comprato da poco.... boom!!!!

Reply to
Elio

Ma tu alla tua età credi ancora alle cazzate che ti dicono quelli della NOKIA ?

Spiegami che vuol dire batteria contraffatta ? Forse volevi dire compatibile ?

Ma dimmi...quante persone conosci che hanno subito questa "esplosione" delle batterie ? Te lo dico io...NESSUNA !!!

Una batteria al massimo non rende quello che dovrebbe perchè possono essere state utilizzate delle celle di scarsa qualità...ma da qui a trasformarsi in nitroglicerina...ce ne passa...! ...se poi dimentichi il cellulare su di un termosifone e lo fai arrivare a

200 gradi allora forse...qualche rischio potrebbe anche esserci...

"Elio" ha scritto nel messaggio news:V08Xb.232059$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

poco....

Reply to
Euro

I prodotti di concorrenza sono una vera schifezza. Alla Fiera del Radioamatore ho acquistato una batteria no-brand per il Panasonic GD-35. Installata, non sono mai riuscito a fare piu' di due o tre telefonate. Ho provato a sostituire i tre elementi NI-MH (ministilo, AAA) con degli "SKB" (Korea ?); peggio che andar di notte... Poi ho avuto il lampo di genio: ho cortocircuitato il fusibile autoripristinante (difettoso? Sottodimensionato?) ed il cell va che e' una bomba! Ovviamente ora sono in una situazione a rischio poiche' non ho piu' la protezione in caso di cortocircuito, peraltro alquanto improbabile. Ad esempio, sono un po' preoccupato quando lo lascio acceso in un cassetto.... Forse farei bene a stipulare una polizza contro l' incendio...

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
SOMMERGIBILE

"Euro" ha scritto nel messaggio news:78aXb.232839$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... [cut]

delle

[cut]

Non entro in merito al resto del thd ma "mi manda raitre" un po di tempo fa ha affrontato la questione e c'era gente che mostrava giacche e cappotti con una tasca bruciata... Pierp.

Reply to
-= Pier =-

Per ELIO: Infatti non stavo rispondendo a te...neanche l'ho letto il tuo post ...e per quanto riguarda il "quotare" sarà certamente come dici tu...ma non è che mi preoccupi molto questa mia mancanza.

Reply to
Euro

PER SOMMERGIBILE: Se hai comprato la batteria nella fiera del radioamatore oppure dal marocchino sulla bancarella allora non hai comprato una batteria ma una finta batteria. Io ho sempre utilizzato batterie compatibili della CELLULAR LINE e nessuno dei miei clienti è tornato indietro. Risparmiare un30% - 40% rispetto all'originale si può ma certamente comprando una batteria a 4,00 oppure 5,00 euro non si può pretendere che abbia le stesse caratteristiche...anche se certamente non esplode nulla !!!

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:c0kblh$f03$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Euro

PER PIER: La trasmissione "MI MANDA RAITRE" è condotta da un balordo ipocrita che nella maggior parte dei casi non lascia parlare la controparte. La trasmissione a cui tu fai riferimento di un paio di anni fa fu una vera buffonata datosi che ci fu 1 solo caso in tutta Italia e riguardava la ex-nota azienda UNICELL che adesso non esiste più.

In un'altra puntata che riguardava i telefoni cordless si disse che i tipi omologati dal ministero PPTT erano sicuri dai cosiddetti "vampiri della bolletta" senza completare il discorso dicendo che anche i non omologati erano sicuri purchè avessero una quantità di codici a protezione. Essi fecero riferimento ad una vecchia categoria di cordless ormai già in disuso da più di 3 anni che in pratica erano i primi che venivano costruiti. Nessnuo disse in quella trasmissione però che un'ora di conversazione a

900Mhz oppure a 1800Mhz ti frigge il cervello mentre i cordless a 50 Mhz erano molto meno invasivi per la salute. MI MANDA RAITRE è la trasmissione delle "MEZZE VERITA'" dove in nome dell'audience bisogna sacrificare qualcuno sull'altare.

Ultimamente ha anche parlato delle garanzie ...che secondo la normativa europea deve essere portata a 2 anni di cui il primo a carico del produttore ed il secondo a carico del negoziante. Secondo loro io dovrei vendere un DVD a 59,00 euro guadagnando 9,00 euro iva compresa (che non mi servono neanche per la carta igienica) e dovrei sostituire un DVD dopo 1 anno e mezzo ??? Ma piuttosto do fuoco a tutto il negozio ed incasso l'assicurazione...seguito da una bella bancarotta fraudolenta stile "CRAGNOTTI" e via ai caraibi...

W l' Europa !

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:yQdXb.233565$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

fa

con

Reply to
Euro

Scemenze...

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, change "publio" with "virgilio"
Reply to
Yorgos

Batterie caricate (o scaricate) con correnti eccessive possono esplodere. E' chiaramente riportato, insieme alla giustificazione tecnica, nei data sheet dei fabbricanti.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, change "publio" with "virgilio"
Reply to
Yorgos

Le batterie che esplodono, in caso di malfunzionamenti, sono quelle, apparentemente identiche alle originali Nokia, ma senza il termostato interno (o, in ogni caso, il sensore di temperatura) di sicurezza. In caso di malfunzionamento la batteria si può surriscaldare molto e, allora, può esplodere.

Alberto

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Alberto Marturini

Il codice civile (art. 1519 bis e seguenti) parla chiaro: *due anni* a carico del venditore (e non del produttore).

I negozianti, che sono professionisti della vendita, non possono ignorarlo. Se vi dicono che la garanzia non la danno loro o che è neno di due anni, fanno i furbi. Mi riferisco ovviamente a merci nuove vendute nell'Unione Europea ai consumatori (e quindi non ai professionisti) e alla garanzia per difetti di conformità.

Se volete approfondire, Gazzetta Ufficiale N. 57 del 8 Marzo 2002.

Alberto

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Alberto Marturini

"Euro" ha scritto nel messaggio news:JWkXb.311662$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Non lo metto in dubbio, infatti l'ho vista per caso... Personalmente anche io non credevo che una batteria in uso "canonico" potesse esplodere, ma quella giacca era bruciata. Vero o non vero, io te l'ho solo riportato... e ambasciator non porta pena.

Non era un paio di anni fa, era poco prima di natale...

Mi sembra fossero di più (7-8)... ma è passato un p di tempo e l'arteriosclerosi avanza...

Tua opinione personale... per nulla sostenuta da dati certi.

Tutti e due a carico del produttore (almeno per i telefoni cellulari è così, te lo posso assicurare).

byebye Pierp, (che ha un siemens al quale le batterie non esplodono :-P)

Reply to
-= Pier =-

"Euro" ha scritto nel messaggio news:4SkXb.311652$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

per

mi

più

Euro....si quota sotto....

Reply to
Dreamsmaster

Dici? Ti spiego una cosa...io parlando con medici seri e non con tecnici o presunti tali ciarlatani ho appreso che il cellulare lo puoi tenere anche nel taschino della camicia, e non ti succede proprio niente (ovvioamente se sei sano e non porti il peacemaker), l'unico problema del cellulare è che quando è in comunicazione e dico SOLO quando è in comunicazione, l'alta frequenta di trasmissione scalda l'orecchio e il cervello che ci sta dietro e il danno è proprio quello!!! Non esistono prove di alcun test che dicano che il cellulare fa male sul taschino, ma è scientificamente dimostrato che il cellulare in trasdmissione emette microonde che scaldano e questo e solo questo è dannoso.

Reply to
Dreamsmaster

Citami un solo studio pubblicato su riviste scientifiche dove si conferma quello che dici.

Il mio cordless lavora a circa 1900 MHz con una potenza di trasmissione di 10 mW. Supponendo che il 50% della potenza emessa sia dispersa nella mia testa, dopo 1 ora avrei assorbito un'energia di 0,01 Wh.

Spiegami cosa cavolo riesce a fare una simile energia. Hai provato a dare un'occhiata alla targhetta di potenza del tuo microonde?

Scemenze.

Come sopra.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, change "publio" with "virgilio"
Reply to
Yorgos

Anche se dormo su un fianco mi si scalda l'orecchio... ma fara' male? Quanti gradi sono pericolosi? Allora quando ad uno gli viene la febbre subisce dei danni? Mmm, allora anche mia nonna quando fa i tortelletti ed usa il forno potrebbe subire danni...

Scherzo, ma qualcuno ha notizie che queste "dicerie" siano fondate? Riscaldamento si, ma chi ha detto che fa male? Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

"Dreamsmaster" ha scritto nel messaggio news:k8pXb.235109$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

E` triste il fatto che di questa cosa se ne parli ormai da decenni, e nonostante cio` tocchi ancora leggere panzane del genere.

Mi chiedo chi fossero questi "medici seri", dato che l'effetto di cui parli e` proprio l'unico che *sicuramente* non fa male! Gli effetti di riscaldamento provocati dalle onde EM del cellulare sono gia` stati quantificati, si tratta di centesimi di grado, molto meno del riscaldamento provocato dal semplice fatto di ACCOSTARE il cellulare all'orecchio! Ma insomma, non avete mai fatto caso che l'orecchio si riscalda anche con la cornetta di un telefono normale? :)

Gli effetti del cellulare su cui non esistono ancora studi del tutto conclusivi sono quelli che riguardano gli effetti piu` "sottili" delle onde EM sulle cellule cerebrali. Le onde dei cellulari sono di tipo non ionizzante, ossia non sono in grado di rompere dei legami chimici (ne` tantomeno di modificare il DNA, o altre stronzate del genere scritte sui siti "naturali"), ma potrebbero comunque influenzare altri aspetti della biochimica cellulare. Nota la scelta di termini: "potrebbero influenzare", non "influenzano".

Qui trovi qualche link serio sull'argomento:

formatting link

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

"Yorgos" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non si tratta della quantità ma della qualità delle onde Partendo dal presupposto che l'uomo non è onniscente e un microonde non scalda COME una resistenza può essere che queste microonde scaldando abbiano qualche genere di effetto collaterale a livello cellulare e non solo strettamente dal punto di vista termico

Reply to
Dreamsmaster

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.