Termocoppia

Ho un pezzo di cavo compensato per termocoppie di tipo K, ho provato a fare una giunzione volante, attorcigliando cioè i 2 fili ai capi del cavo e ho notato che come misura non sembra poi così male anche rispetto alla termocoppia normale (in effetti è composto dallo stesso materiale), ma suppongo che la giunzione debba tener conto di altre cose. Quali?

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

ciao se è cavo di "compensazione" non è esattamente dello stesso materiale della TC, ma di 2 metalli che nell'intervallo della temperatura amb. danno gli stessi effetti termoelettrici della TC; se invece è "cavo di estensione" allora si è composto dagli stessi metalli della TC, e quindi unendoli tra loro formi una TC "reale".io un cavo di estensione per K ,attorcigliando i 2 fili, l'ho usato per fare la TC di regolaz. del mio "plastificatore" per fare i c.s.. e sono 2 anni che funziona egregiamente.costruttivamente ,so che i 2 fili vengono saldati ,in giunzione, con una saldatura a scarica capacitiva; sicuramente per avere un sistema + affidabile. emi

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.