termocoppia e microcontrollori

salve a tutti, dovrei realizzare un interfaccia piuttosto semplice tra una termocoppia (tipi B,J,T,E,N,R ed S insomma una...) ed un microcontrollore atmel o simili, insomma, gia con l'adc dentro, per evitare altri circuiti esterni , tanto non è richiesta precisione assoluta pero' temperature elevate da rilevare

ho visto dei circuitini con operazionali in giro ma non mi spiravano xche erano solo a livello teorico

gooooooogle non mi ha dato grandi aiuti, potete farlo voi? magari raccontando qualche vicenda passata

grazie 1k davide

Reply to
LED

"LED" ha scritto nel messaggio news:fidHc.13560$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[cut]

Perforza una termocoppia? non puoi usare un sensore di temperatura come quelli che produce microchip e che comunicano in seriale? (1-wire o SPI mi sembra) Ciao Pelo

Reply to
Pelo

a 1500° C il sensore della microchip evapora....

ciao e grazie!!

Davide

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Reply to
LED

Hai bisogno di un amplificatore che guadagni 50. Una TC da circa 50uV / °C quindi 1500 °C fanno

75 mV. X 50 fanno 3,75. Se hai una Vref ADC di 5V puoi leggere fino a 2000°C sopra il giunto freddo! Cioè devi piazzare un piccolo sensore di temperatrura ambiente vicino al punto dove salderai il cavo compensato al PCB. Dai conteggo dell'ADC ricavi la temperatura (T1). Questa è la differenza di temperatura che c'é tra il giunto CALDO (quello che vuoi misurare) ed il giunto FREDDO (il punto dove il cavo compensato è saldato al PCB. Misurando la temperatura del giunto freddo TGF ottieni la misura della temperatura: T = T1 + TGF.

Ricapitolando (spero di essere stato spiegato) ti serve un amplificatore in DC che guadagni 50, un sensore di temperatura. Colleghi i due segnali a due ingressi ADC del micro. Se poi hai l'accortezza di mettere un pull-up da 1MOhm sull'ingresso della termocoppia avrai che se si dovesse rompere il sensore (o se non è collegato) l'ingresso della termocoppia è in fondo scala. Quindi puoi segnalare l'ingresso scollegato sul display.

Ciao

***** The Overkill !!! *****
Reply to
Overkill