Termocoppie

Ciao,

devo acquisire una temperatura tra 150=B0 e 1000=B0 C. User=F2 quindi una termocoppia: da quello che so l'ideale sarebbe una tipo K. Meccanicamente la giunzione calda andrebbe fissata a una parete metalica che separa l'ambiente di misura, quindi sarebbe conveniente usare una t.c. con testa a vite cos=EC da fissarla comodamente con un dado. L'elettronica =E8 distante 3-4 m.

Ho alcune domande... all'uni ho studiato le t.c. e i circuiti di acquisizione ma come al solito un conto =E8 vederle sui libri un conto =E8 fare qualcosa di concreto.

- conviene usare prolunghe per t.c. per portare il giunto freddo vicino all'elettronica? Oppure pu=F2 essere utile dopo 1 m inserire gi=E0 l'amplificatore e magari un convertitore 4-20 mA?

- La precisione richiesta =E8 bassa, anche alcuni gradi a f.s. Si pu=F2 pensare di usare un semplice op-amp in configurazione differenziale (ma a basso offset) anzich=E9 un pi=F9 costoso amp da strumentazione?

- Ultima domanda.... l'ambiente =E8 un po' rumoroso (spike generati da motori ad esempio). Si usano le bobine di blocco per il modo comune sui fili della t.c.?

Grazie e scusate le tante domande! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Solo una nota:

Qualcosa del tipo 1 o 5 per mille? non è cosi bassa. Una calibrazione ti potrebbe aiutare...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a14g2000cwb.googlegroups.com...

Ciao,

devo acquisire una temperatura tra 150° e 1000° C. Userò quindi una termocoppia: da quello che so l'ideale sarebbe una tipo K. Meccanicamente la giunzione calda andrebbe fissata a una parete metalica che separa l'ambiente di misura, quindi sarebbe conveniente usare una t.c. con testa a vite così da fissarla comodamente con un dado. L'elettronica è distante 3-4 m.

Ho alcune domande... all'uni ho studiato le t.c. e i circuiti di acquisizione ma come al solito un conto è vederle sui libri un conto è fare qualcosa di concreto.

- conviene usare prolunghe per t.c. per portare il giunto freddo vicino all'elettronica? Oppure può essere utile dopo 1 m inserire già l'amplificatore e magari un convertitore 4-20 mA?

- La precisione richiesta è bassa, anche alcuni gradi a f.s. Si può pensare di usare un semplice op-amp in configurazione differenziale (ma a basso offset) anziché un più costoso amp da strumentazione?

- Ultima domanda.... l'ambiente è un po' rumoroso (spike generati da motori ad esempio). Si usano le bobine di blocco per il modo comune sui fili della t.c.?

Grazie e scusate le tante domande! Marco / iw2nzm

Reply to
R

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Suggerimento:

formatting link

--
asd
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

Grazie, avevo già intravisto chip analoghi anche Maxim mi sembra. Sicuramente comodi, forse non proprio economici.

Comunemente si usano questi integrati oggi come oggi per trattare il segnale delle termocoppie?

Ah già che ci sono... mi hanno sempre detto che le termocoppie sono economicissime soprattutto le J e K.... probabilmente ho cercato male io ma di t.c. K che arrivano a 1000°C ne ho trovate ben poche e molto costose. Dove le acquistate voi?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

puoi usare una tc normale a giunto isolato e fissarla con delle fascette metalliche (costano molto meno ,da 20 ai 50¤)

visto che la tc è un sensore lento(bp=2-4Hz), puoi usare una prolunga di cavo compensato, se la distanza è di pochi metri, per lunghe tratte è preferibile un conv. V/I

puoi usare un opamp tipo OP07 o simili, anche in config. non inv, funziona ottimamente; l'unica cosa che devi stare attento e di farci il circuito di compensazione del giunto freddo, ovvero sommare al segnale della tc una V euguale a quella del giunto freddo (temp. amb) una tc-k genera circa 40uV/°C e questo segnale è abbastanza lineare sino a circa 300°C, al disopra presenta una non linearità abbastanza accentuata

non servono, basta che filtri il segnale con una RC PB a pochi Hz

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

emi ha scritto:

Grazie del suggerimento. Le differenze di prezzo a cosa sono dovute? In cosa consiste la migliore "qualità" che si paga?

Ok.

Dovendo visualizzare su display la temperatura userò un micro. Quindi pensavo di usare un classico LM35 o simile per misurare la temperatura del giunto freddo e di usare una LUT per ricavare la temperatura alla tc.

Perfetto, grazie mille dei consigli! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

qualita dei metalli usati e guaina esterna se inox o altro. se vai sino a 600°C ti basta una tipo "J" se arrivi a 1000 una "K". att. variano i uV/°C tra le 2!!

se usi un micro puoi benissimo leggere la TC,amplificata, e poi sommare la tamb letta dal lm35 su un altro pin del micro. cos'è "una LUT"???

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

emi ha scritto:

Si questo mi è chiaro. Faccio fatica a trovare chi vende delle K fino a

1000 °C però. Quasi tutti si fermano a 400-600 °C. Vedrò di cercare meglio :)

Look-Up Table. Semplicemente una tabella memorizzata nella eeprom del micro stesso con i valori di temperatura tabulati in funzione della tensione letta. Così si tiene conto facilmente sia della Tamb che delle non linearità. In più si può salire un po' in risoluzione interpolando i valori che non sono presenti in tabella.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

L'AD595 fa tutto (inclusa la compensazione del giunto freddo e la linearizzazione) e costa 9 euro su Digikey per singole quantità; se consideri la componentistica "discreta" che dovresti mettere per ottenere le stesse prestazioni, secondo me non c'è una grande differenza...

Non ne so molto di termocoppie, ma una cosa è certa: sui cataloghi (RS, Distrelec ecc...) c'è solo della robaccia. Bisogna rivolgersi a chi vende sensori; prova a vedere se trovi qualcosa su

formatting link

--
asd
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

Si questo è vero.

Confermo. Su RS e simili non ho trovato granché. Il sito che mi hai segnalato (per quanto fatto da cani :))) è mooolto interessante!

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

se cerchi con google "termocoppie inox" trovi diversi rivenditori! quelle che si fermano a 400°C è perchè non hanno la guaina in inconel o in inox

ottima soluzione. attento che AD595 fa la compensazione del GF ma non la linearizzazione!

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.