come misurare impedenza cavo..

nel manuale di installazione di un'attrezzatura leggo:

"Si consiglia il collegamento ai punti di interfaccia della rete di alimentazione che presentino un'impedenza minore di Zmax=0,2 ohm"

come si fa a misurare l'impedenza? con il tester? come fare di preciso?

grazie

Reply to
antonyfrank
Loading thread data ...

Sembra che antonyfrank abbia detto :

Per la misura dell'impedenza (scalare) in BF si puo' usare un impedenzimetro (che e' parte integrante di un buon ponte RCL);il tester ,in genere, nn misura impedenze.

Filippo

Reply to
Filippo Bertolazzi

Nessun cavo ha un'impedenza caratteristica di 0,2 Ohm, quindi è evidente che si riferiscono alla resistenza in continua. Puoi misurarla con il tester, purchè sia in grado di leggere valori così bassi (lo è il classico ICE 680R, usando la portata con scala inversa), ma devi tener conto della resistenza dei cavetti dei puntali e devi stare attento a fare un buon contatto. Naturalmente devi calcolare la resistenza complessiva del cavo, cioè "andata e ritorno". Ti conviene, perciò, cortocircuitare il cavo da una parte e misurare la resistenza dall'altra parte, così misuri la somma delle resistenze dei due fili.

Poi, "i punti di interfaccia"??? Ma che apparecchio è?

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Reply to
Gianluca (LAB)

Mi sembra un requisito un po' bizzarro... Si tratta per caso di qualche apparecchiatura da audiofili? (visto il "linguaggio"...).

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Credo si riferisca alla impedenza del punto di allacciamento alla rete elettrica. L'impedenza indicata corrisponde a una corrente di cortocircuito di circa 1000A, valore facilmente disponibile in impianti industriali, non sempre in impianti civili. Per misurare l'impedenza del punto di allacciamento esistono strumenti appositi, ad esempio:

formatting link

Vedi funzione "Impedenza di loop".

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ok. Ma non c'=E8 motivo di ritenere che ci si riferisse alla impedenza caratteristica.

E perch=E9 non alla impedenza a 50Hz? La parte induttiva della impedenza serie di una linea elettrica non =E8 affatto trascurabile.

cos=EC

ma

=E8

elle

Se =E8 richiesta una impedenza minima al punto di connessione alla rete, conoscere l'impedenza, e tantomeno la sola componente resistiva, dell'ultimo tratto della linea non basta. Bisogna considerare, e solo _poi_ magari ritenere ininfluente, la linea fino almeno al trasformatore MT. Bisogna inoltre considerare anche l'impedenza introdotta da protezioni magnetotermiche e fusibili. In fase di progetto ci si pu=F2 anche perdere tempo a fare calcoli, ma a impianto esistente si usano strumenti appositi, vedi link in altro post.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

la frase che avevo riportato sta scritto nel libretto di istruzioni di una saldatrice

Reply to
antonyfrank

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.