Non so più come spiegarglielo, datemi una mano.

Un mio collega misura la temperatura di un liquido (acqua) con una termocoppia N. Il problema è che immerge la giunzione non isolata direttamente nella vasca! Come faccio a farli capire che non va bene? Ho già provato a parlargli più volte, ma non vuole cambiare. Probabilmente i metalli sono così ossidati che la giunzione non va in corto, altrimenti chissà che valore leggerebbe.

Che si arrangi, tanto poi li deve giustificare lui i dati... Scusate lo sfogo, Pelo

Reply to
Pelo
Loading thread data ...

Perche'? Che c'e' che non va? L'unico problema potrebbe essere l'isolamento tra il liquido ed il circuito di misura.

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Non si mette in corto la giunzione?

Pelo

Reply to
Pelo

Visto il principio di funzionamento di una TC, e' sperabile che lo sia!

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

A parte che la giunzione dovrebbe essere protetta da una sorta di guaina, le TC funzionano proprio grazie al cortocircuito tra i due metalli: a cavallo di tale giunzione di genera un ddp proporzionale (non linearmente) alla differenza di temperatura. Il problema potrebbe essere un errore derivante dallo scambio termico tra materiali della giunzione e liquido, ma penso che qui stiamo entrando in una sfera che va oltre quanto richiesto.

Reply to
djordj

"djordj" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Come ho detto la giunzione è nuda. C'e' una calza si seta (penso) che si interrompe pochi millumetri prima della giungione. Vedo il punto di contatto nudo!

Ok. Ho capito. Ma se la giunzione diventa Nichel-Acqua-costantana (ad esempio) perchè i due conduttori vanno in corto prima della giunzione vera e propria?

Ciao Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

e

la giunzione è nikel-costantana. Se la rompi diventa nikel-acqua-costantana (ma sarebbe una giunzione elettrolitica :-)

Reply to
dacodac

La giunzione è come una saldatura tra i due metalli, ottenuta con tecniche particolari. In una termocoppia funzionante non può entrare acqua tra i due metalli per il sempice fatto che questi sono contigui. Se la termocoppia è rotta è un altro discorso.

Ciao!

Reply to
djordj

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Ciao, secondo me un modello equivalente approssimato potrebbe essere dato dal parallelo tra una resistenza e un generatore di tensione, dove la resistenza è l'acqua e il generatore la termocoppia. Quindi, misurando la tensione ai capi della termocoppia non dovresti avere effetti indesiderati.

Reply to
Igor

Pestando alacremente sulla tastiera djordj ebbe l'ardire di profferire:

Beh, immagino che dipenda molto anche dallo stadio di ingresso dell'apparato di misura. Volenti o nolenti in parallelo giunzione ci va a finire una resistenza (l'acqua).

--
Structured Programming supports the law of the excluded muddle.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Anche se i due fili PRIMA della giunzione, che deve essere saldata alla perfezione ( oggi si usa il laser con temperature anche di qualche DECINA di migliaia di gradi per tempuscoli estremamente brevi!!) fosse immersa nell'acqua, la resistenza fra questi sarebbe di gran lunga superiore a quaella bassissima della giunzione, quindi senza influenza alcuna. Quello che può invece falsare nel tempo la rileva- zione, è l'esposizione della termocoppia ad ambienti particolari, es. riducente, che modifica la struttura dei due metalli. Ciao

Dodi

Reply to
Dodi

"Dodi" ha scritto nel messaggio news:n4ddd.165902$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Scrivo a te, ma ringrazio tutti. Buona giornata Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

vasca!

che

Se ho capito bene, il tuo collega immerge la termocoppia completamente nella vasca ? se cosi fosse non erogherebbe nessuna tensione perchè non esisterebbe ddt (differenza di temperatura) Le termocoppie (sono parecchi i tipi di materiale in funzione del loro punto di fusione es: Ferro/Costantana NickelCr/Nickel Nickel/Costantana) erogano una tensione (in mV non lineare) in funzione della ddt (differenza di temperatura) tra giunto caldo ( comunemente il punto dove vengono saldati i

2 materiali differnti ) che sarà il punto atto a misurare la temperatura ed il giunto freddo (tipicamente dove terminano i 2 materiali della termocoppia stessa) . Se ipotizziamo di dover misurare con la giunzione della termocoppia una temperatura di 200 gradi, ma la temperatura ambiente del punto nel quale terminano i 2 differenti materiali (giunto freddo)fosse di 50 gradi, le tensione erogata sarà equivalente a 150 gradi di temperatura , che è la differenza tra la temperatura misurata sul giunto caldo e la temperatura del giunto freddo. Se lo sapevate già, abbiamo dato una ripassata insieme sul funzionamento delle termocoppie. Diverso è il discorso per le termoresistenze , tipicamente di platino dove cambia la resistenza in funzione della temperatura. Ciao Michele
Reply to
Michele esse

Si e no. Guarda questa figura che ho disegnato:

formatting link

Inoltre spesso la giunzione di riferimento (per ovvi motivi pratici) viene "simulata" elettronicamente con degli integrate appositi (LM335 o simili) che vanno a misurare la temperatura ambiente attuale. Il firmware si preoccupa quindi di compensare la tensione misurata ai capi della termocoppia (collegata con appositi cavi compensati per non generare miusre falsate) con la tensione ottenuta dal rilevatore di temperatura integrato.

Quindi in realtà la termocoppia di cui si sta probabilmente parlando costituisce uno dei due capi tra i quali è misurata la d.d.p.

Reply to
djordj

Questo succede quando il collega cade nella vasca trascinandosi dietro tutto il sistema di misura...

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Salvo che faccia la ruggine ...altri inconvenienti non ve ne dovrebbero essere. La giunzione e' un generatore di tensione con impedenza interna bassissima , quindi l'acqua non ha praticamente nessun effetto. Potrebbero esservi inconvenienti se il misuratore fosse sensibile ad un modo comune (tensionme uguale sui due fili, eventualmente portata dal liquido . Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.