Tensione eccessiva e proporzionale ai giri della moto!

Salve a tutti! Vorrei esporvi un problema con la mia Yamaha TT 350; ho visto che in alcune situazioni è già stato discusso, ma per moto prive di batteria; la mia, invece, ce l'ha, anche se in effetti non so quanto sia carica (influisce?)

Il mio problema è che pur avendo un impianto luci 'ufficialmente' a 6V, la tensione tende ad essere proporzionale al regime di giri e arriva e supera anche i 15-16V!! L'impianto è tutto abbastanza regolare (nel senso che c'e' la batteria, e non è fatto in casa - è quello 'originale' della moto) ma ciononostante si verificano questi incredibili sbalzi che bruciano di fisso le lampadine dei fari anteriori (invece incredibilmente la posteriore non si è mai bruciata.... ed è a 6V tale lampadina, e al controllo con il tester anche dietro la tensione sale a dismisura!).

Se il problema fosse effettivamente la batteria bollita (verosimile perchè l'altr'anno non mi bruciava le lampade, e lo ha fatto ora dopo 5 mesi di fermo) , visto che in effetti la moto è priva di avviamento elettrico, potrei sostituire la batteria con un condensatore, magari uno di quelli grossi che di solito si usano nelle auto con impianti hifi particolarmente potenti, tipo quelli da 1 Farad?

--
EleSSaR^ 
--
Togli .xyz dalla mia email per contattarmi.
Reply to
EleSSaR^
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.