riparazione stampante

Salve, conoscete qualche sito dove c'è qualche guida per riparare stampanti ad aghi e a getto d'inchiostro? Lo so che ce ne sono di diverse marche ma volevo solo vedere in modo generico i guasti più comuni e come ripararli. E se possibile anche qualcosa su riparazione di PC

Reply to
Volpacchiotto

Volpacchiotto ha scritto:

Di guide non saprei, ma visto che lo faccio di lavoro, se mi dici marca e modello e che problema hanno ti posso dare qualche indizio...

saluti Luca

Reply to
luca

ciao,

c'e' la guida "riparatutto" di Sam Goldwasser. L'originale (in inglese) è qui:

Esiste anche una traduzione in italiano, ma non so quanto aggiornata.

Buon divertimento Maxx

Reply to
Maxx

scusa se ne approfitto, io ho una epson c62 che non stampa più in nero, credo siano gli ugelli otturati, ho fatto tanti cicli di pulizia da esaurire la cartuccia (vabbè.. secondo il chip.. chissà quanto inchiostro c'è ancora..) ma nessun risultato.. si può pulire? ho letto che l'alcol isopropilico funziona.. ma non saprei cosa fare.. devo smontare la testina? come? grazie in anticipo!

--
[Filippo...........................]
[Linux User #342745................]

Smonti la testina, prepari una tazzina con acqua a 50-60 gradi, la immergi (solo la parte testina, non completamente, circa un dito d' acqua) e la lasci per qualche minutino.

I.

Reply to
Inty

Pestando alacremente sulla tastiera pippolino ebbe l'ardire di profferire:

Mah, per esperienza le testine epson sono le più delicate ed è difficile farle tornare in vita dopo l'intasamento...

--
You forgot to do your backup 16 days ago.  Tomorrow you'll need that version.
Due di Picche

A me è successo perchè stampavo su fogli per fotocopie e invece quelli mollano una polverina che intasa gli ugelli !

Reply to
Volpacchiotto

Tante grazie molto utile !

Reply to
Volpacchiotto

ho trovato molto produttivo uno di quei pulitori a ultrasuoni che solitamente si usano per i gioielli...quelli con la vaschetta che vibra, per intenderci... Con quello riempito ad acqua calda o a isopropilico (se non vuoi badare a spese) e un ciclo di qualche minuto, solitamente si ottengono dei buoni risultati. facci sapere!

ciao Luca

Reply to
luca

ho provato a staccare la testina ma la cosa si è rilevata più complicata del previsto, sono riuscito a staccarla ma c'è un cavo piatto che arriva sullo stampato che c'è dietro la testina e finisce in una specie di connettore, ma non so se strapparlo via è la cosa giusta.. non viene via facilmente.. posso tirare con tranquillità? ho provato a iniettare con una siringa dell'acqua calda direttamente nel coso nero su cui si monta la cartuccia e l'acqua scorreva tranquillamente.. poi ho stampato ed è venuta una strisciata nera acquosa.. ora non stampa comunque più ma ho finito l'inchiostro.. comprerò il resetter e i flaconcini di inchiostro, non è possibile finire le cartuccie facendo solo "pulisci testine", quando ha smesso di stampare era al 70%! comunque mi sono rotto della epson, della testina separata dalla cartuccia, e dei suoi stupidi chip intellidge, tra l'altro dove le compravo prima non portano più le cartucce compatibili per la c62! credo ne comprerò una nuova, una hp o una laser economica.. consigli? grazie a tutti!

--
[Filippo...........................]
[Linux User #342745................]

Stesso problema vissuto da me... Epson C82 con testina morta poco dopo la scadenza della garanzia... Ero indeciso fra HP e Canon, ma ho scelto Canon considerando che HP ha si le testine intercambiabili, ma le taniche di inchiostro a colori non sono separate fra loro. Canon ha le testine separate dalle taniche ma possono essere facilmente sostituite dall'utente in caso di necessità visto che si sfilano, e a quanto ho sentito non dovrebbero nemmeno costare tanto come quelle della Epson. Ho scelto una i965, stampante in esacromia e ne sono più che soddisfatto. Le taniche sono separate colore per colore e ha un *reale* sistema di rilevamento della cartuccia esaurita che funziona con un sensore ottico che "vede" quando il livello del liquido arriva a zero.

Per quanto riguarda il tuo connettore sul pcb principale, dovresti tirarlo verso l'alto (ci dovrebbero essere due sporgenze ai lati), dopodiché il cavo piatto si sfila molto facilmente. Per rimontarlo ovviamente ci vuole il procedimento opposto. Sul gruppo testina invece basta che tiri, cercando di restare il più parallelo possibile. Ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to

Il giorno Fri, 16 Sep 2005 08:47:02 +0200, pippolino ha scritto:

Se non devi fare stampe a colori ti consiglio una piccola laser b/n. Ormai se ne trovano a un centinaio di Euro.

Reply to
Gigi Ventosa

"Gigi Ventosa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

??? Esempio?

Reply to
Rapa Nui

luca ha scritto:

Io ho una Samsung 1210 del 2002 pagata 180 euro (che avra' stampato tra si e no 3'000 fogli) a cui si e' rotto il "fuser" (forno, credo si chiami in italiano).... come faccio??? Si trova come pezzo di ricambio oppure cambio stampante? (sicuramente non piu' Samsung!!!!)

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Il giorno Mon, 19 Sep 2005 20:24:36 GMT, Fabio G. ha scritto:

Il toner costa sui 75 Euro, il fusore non so.

Reply to
Gigi Ventosa

ora non ce l'ho sotto mano il depliant, ma in un centro commerciale noto c'e' una Brother Laser B/N a 79,00 EURO

altro non so.

:-) pero' caspita come sono scese le laser!!!! di prezzo ....

--
Saluti,
     TorbaX

Friendly & Hobbystic Forum fanatic Verilog, fanatic SystemC, Elettronica
Digitale,Tecnologie Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
Forum Satellitare preferito: http://www.assitecforum.com