Problema alimentazione tv

Ciao a tutti, avete idea di come fare a capire il componente KNB1530 è guasto o funzionante utilizzando un semplice tester digitale ?

Vi spiego: vado per accendere la TV (un crt di 15') e avverto un rumore, come di scintilla. Da quel momento non accende più il led e quindi credo che non venga + alimentata la tv.

Ho controllato il pulsantino ed è ok. Ho controllato il fusibile ed è ok.

Attenzione: potrebbe essere anche che sia scoppiato qualche condensatore. In questo caso, se ricordo bene:

Se il tester (in posizione misurazione resistenze) misura 1 allora è ok Se misura 0 allora è guasto perchè le 2 armature sono attaccate ed il dielettrico si è fottuto.

Sbaglio ?

Reply to
Pokemon
Loading thread data ...

quel componente e un condensatore ? perche pensi sia guasto ? hai controllato quello che ti ho suggerito nel post piu sotto ? il guasto si trova facendo delle misure , e confrontando le misure con i valori che trovi sullo schema elettrico. non e detto che l'alimentatore sia guasto puo semplicemente essere in protezione perche il guasto vero lo sovraccarica. magar1 certo che con lo schema sarebbe piu facile

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Ma di quale schema parli ?

Reply to
Pokemon

di quello che dovresti avere , lo schema della tv guasta . la sfera di cristallo che ho sottomano e momentaneamente guasta :)

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Sinceramento, non c'è l'ho. L'ho persa.

Reply to
Pokemon

marca, modello , numero telaio e poi lo schema forse si trova , poi devi dire cosa hai misurato , dove e come . trovare un guasto a caso e impossibile , ti posso indicare piu o meno dove andare a guardare ma se poi non misuri le tensioni e vai a caso il tutto serve e a poco. io dissalderei il finale di riga e poi andrei a vedere se l'alimentatore parte , tanto capire se e l'alimentatore o qualcosa d'altro

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Innanzitutto ti ringrazio dell'aiuto. In questo momento non ho davanti la tv e quindi non ricordo marca, mod. etc. Prenderò questi dati e te li farò sapere, quanto prima.

Scusa l'ignoranza ma come faccio a individuare il finale di riga ?

Grazie.

Reply to
Pokemon

il finale di riga e il transistor vicino al trasformatore di riga ( alta tensione che va al tubo catodico) il transistor e avvitato su un aletta di raffredamento . pero potresti anche fare cosi voltmetro su cc 1000 volt misura la tensione sul condensatore elettrolitico grosso dell'alimentatore , devi avere una tensione di circa 320V se e presente, la 220 viene radrizzata e livellata . poi vai avanti , puntale nero a massa e misuri le tensioni sul secondario del trasformatore , controlla i vari elettrolitici puo essere che un elettrolitico sia in cortocircuiito e ti blocca l'alimentatore . ma ne riparliamo quabndo trovi marca e modello sperando che sia una marca nota altrimenti e difficile trovare lo schema.

Reply to
kfm

Pokemon scriveva il 24/02/2010 :

Ha una resistenza di scarica dicompresa tra 470k e 2700k e una capacita' compresa tra 0,047 e 0,47 uF. Difficilmente lo provi con un tester. se vuoi su google trovi il datasheet al primo colpo (come ho fatto io)

Serve marca e modello, in piu' il numero di telaio

Un condensatore "scoppiato" lo riconosci ad occhio (e' deformato), un condensatore in perdita, con capacita' falsata, o con dielettrico perforato, col tester non riesci a controllarlo.

Se e' vecchio e usa la scheda ancora in bachelite, probabile che scarichi il trasfo di riga, ma senza altre informazioni e' un tirare ad indovinare.

ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

kfm ha scritto:

Ciao kfm, come ti avevo detto ieri, ti invio il modello della tv

Daewoo 14q2 il n/s. non lo ricordo. Tu dici che si possa trovare uno schema elettrico in rete ?

Reply to
Pokemon

vai qui

formatting link
T2%2014T3%2020T3.html

scarica e controlla se e il tuo . piu tardi mi guardo lo schema se outlook taglia il link ricomponilo oppure vai su

formatting link
e cerca il modello

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Si grazie, sembra lui.

Reply to
Pokemon

kfm ha scritto:

Ma tutto questo lo devo fare sotto carico ? cioè devo inserire la presa e fare queste misure a circuito chiuso ?

Reply to
Pokemon

devi alimentare per fare le misure . attento ci sono tensioni mortali sopratutto nella sezione indicata come HOT dell'alimentatore. tester su 1000 volt apri la tv individua prima i componenti , devi vedere il circuito da sotto dove ci sono le saldature. alimenta

1 puntale sul - e uno sul + di C806 dovrai avere circa 310V se non ci sono controlla R803 ( dopo aver staccato la 220) se integra controlla il ponte di diodi .

se la 310 e presente

vai sul secondario del trasformatore per individuarlo cerca il diodo D812 il condensatore C818 e la BOBINA L 803

dissalda la bobina inserisci la spina e vedi se l'alimentatore parte

se non parte

cambia C808 C809 C810 che sono i probabili imputati

non e detto che cosi vada e anche possibile che sia guasto il circuito str- s5707

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Ma ti riesci a spiegare come mai il fusibile sia rimasto intatto ? Hai una spiegazione ?

A dire il vero il motivo di questo guasto lo imputo al fatto di avere passato il capo dell'antenna nello stesso flessibile della fase e del neutro. Ma sinceramente da 1 anno è la prima volta che mi succede.

Reply to
Pokemon

dipenda da dove sta il guasto

questo lo sai tu , tutto e possibile ma se non hai avuto corticircuiti con bruciatura dei fili e poco probabile.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Ho la sensazione che quello non sia il suo schema elettrico.

Nel circuito stampato della tv non esiste il condensatore C818 e la BOBINA L 803.

Esiste la bobina L P03 ma non so se è la stessa della L 803 dello schema presente nel link.

Reply to
Pokemon

no lo so ma hai fatto le misure che ti ho indicato ?, se non le fai e tutto una supposizione le riparazioni si fanno misurando le tensioni e le correnti , e solo raramente visivamente . quindi partendo dalla spina 220V devi misurare le tensioni , prima del fusibile dopo il fusibile , prima dell'interuttore dopo l'interuttore , prima del filtro emi dopo il filtro emi , prima del ponte e dopo il ponte ( commutando il tester in tensioni continue ) e cosi avanti .

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Non ho fatto le misure perchè non ho trovato i componenti che mi indicavi. Per questo suppongo che lo schema è diverso.

Non dispongo di un tester di 1000 Volt. Il mio arriva a 600 Volt.

La verità è che ho una paura fottuta di prendere la corrente xchè le saldature, nel circuito stampato sono abbastanza fitte.

Misurare la d.d.p nella spina è facile, è relativamente facile misurare la d.d.p. ai capi del fusibile (appoggio i puntali dalla parte dei componenti). Le cose si complicano in dopo xchè ci devo andare dal lato delle saldature.

Quando lo facevo a scuola, tanti anni fa, ci allenavamo su circuiti stampati che avevano pochissimi componenti saldati e tutto esra facile.

Cmq. ti ringrazio tanto. Vedrò di prendere un pò di coraggio.

Reply to
Pokemon

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.