Switching che non parte...

Salve, sono alle prese con un vero duro... uno switching di un videoproiettore che "ticchetta" ma non parte. Il circuito è apparentemente semplice e gestito da un UC3844, ho controllato tutti i componenti del primario, e buona parte del secondario, ma non ho trovato nulla di anomalo. Il guasto iniziale era dato dall'interruzione (senza bruciatura esterna) della resistenza da 330K che dal primario di rete raddrizzato alimenta l'uc3844 prima che il trasformatore switching entri in funzione. Naturalmente ho controllato il rettificatore che dall'avvolgimento dedicato ricava l'alimentazione a regime dell'uc3844, ma quel ramo è tutto ok. Quando dò alimentazione, al pin supply dell'uc3844 arriva la tensione dalla resistenza da 330K, ma poi quando tenta di partire crolla tutto e il ciclo si ripete di continuo (ticchettìo). Ho cambiato l'elettrolitico di alimentazione del controller, anche se al tester sembrava buono. I fotoaccoppiatori sembrano ok... così come i mosfet finali. Il trasformatore lo considero ok, cos'altro potrei guardare? Se serve ricavo e posto lo schema... L'ho spento funzionante, e il giorno dopo non si accendeva più (non è stato sempre sotto tensione).

Grazie per l'interesse.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Il condensatore che hai cambiato è quello che sta dopo la 330k di avviamento? Hai controllato gli elettrolitici in uscita?

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 25/06/2013 22:23, LAB ha scritto:

esatto.

Non tutti, ma quelli che ho visto sono con valori molto buoni (tutti

105°). Magari controllo meglio. Proverò anche a cambiare il chip, appena mi arriva...
Reply to
Telespalla Bob

Il 25/06/2013 22:31, Telespalla Bob ha scritto:

controlla anche i diodi in uscita al trasformatore, se vanno in corto puo' andare in protezione.

--
- 
Saluti da Drizzt
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 25/06/2013 23:10, Drizzt do'Urden ha scritto:

Quelli sono buoni, anche se in realtà alcuni non sono diodi ma mosfet come raddrizzatori (buz102s). un circuito strano.

Quello che non capisco è come possa essere saltata la resistenza di avviamento, e non essersi più bruciata dopo averla cambiata nonostante il circuito ancora non funzioni (vista l'assenza di cortocircuiti evidenti).

L'unica cosa che mi viene in mente è il chip controller, ma non sembra morto visto che comunque lo switching tenta di avviarsi. Proverò a cambiarlo appena mi arriva, poi vi saprò dire, sempre che non abbiate altre idee :-)

Ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Il 26/06/2013 09:59, Telespalla Bob ha scritto:

Non saprei, sei certo che la resistenza sia 330K?

--
- 
Saluti da Drizzt
Reply to
Drizzt do'Urden

La resistenza si è bruciata di vecchiaia. Capita normalmente, con tutta quella tensione ai capi

--
Gianluca
Reply to
LAB

Quando sono polarizzati direttamente hanno una caduta di tensione inferiore a quella dei diodi...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 25/06/2013 21:50, Telespalla Bob ha scritto:

Non va niente! Ho cambiato il chip controller (UC3844), i due fotoaccoppiatori, il diodo dell'avvolgimento che alimenta il controller... non cambia nulla, sempre tentativi di avvio in rapida successione. Ormai ho controllato tutti i componenti del primario, al secondario non c'è alcun corto e i condensatori sono buoni. Anche staccando l'alimentatore dal circuito non cambia niente.

Ormai non so più cosa guardare...

Consigli, oltre a buttare tutto? I mosfet di potenza del primario possono essere difettosi in funzionamento anche se al tester sembrano ok?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob ha scritto:

L'alimentatore senza carico funziona? Non è che c'è qualcosa a valle che è in corto (o che è andato in corto dopo la rottura della resistenza da 330K) e l'alimentatore sente il sovraccarico e si rifiuta di partire?

Reply to
SilverLeo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.