Amplificatore Nad C300

Ho un problema con il mio amplificatore Nad C300, mio figlio (un anno e 2 mesi) alla ia insaputa, ovviamente si è messo a girare la manopoline dell'ampli e poi lo ha acceso lasciando quella del volume al max, il risultato uma bella botta e che non funziona più, ho controllato i fusibili e li ho sostituiti perche erano bruciati ma non si accende per niente, sull'alimentazione del circuito cè un toroide con 6 fili in uscita ma misurando con il tester, non trovo niente la prova però l'lho fatta senza carico ossia con il circuito scollegato, è guisto? In quanto al fatto che è stato acceso con il volume al max cosa mi consigliate di controllare? Grazie

Reply to
Alessandro

Comincia dalla 220 poi vedi se l'interruttore fa il suo lavoro vai al primario, poi al secondario al limite scollega primario e secondario poi collega un cavo della 220 al primario e vedi se al secondario hai tensione, se hai tensione ti conviene controllare tutto il circuito di accensione partendo dall'interruttore...... Se non hai molta pratica in elettronica pero' ti conviene farlo vedere... Appena aggiustato metti un catenaccio sul controllo del volume! ;-) Natale

Natale Novello

Questo e stato tutto fatto ma al secondario non ho tensione, l'unica cosa che non ho controllato è l'interruttore, adesso vedo.

Alessandro

Cioé se ho capito bene hai collegato un cavo al primario del trafo senza passare per l'interruttore ? Devi bypassare COMPLETAMENTE tutti gli stadi... E' strano che un trafo si bruci... Di solito in questi ampli appena li accendi non danno niente nel senso di musica poi senti un piccolo "CLACK !" ed ecco che l'ampli funzia.. Questo circuito é dopo il circuito di alimentazione é un sistema a ritardo per permettere alle tensioni di essere stabili. Dovresti avere lo schema elettrico e seguire il circuito.... E' anche probabile che il picco dato dal volume al massimo abbia fatto saltare i fusibili che sono dove ? Subito alla 220 o ce ne sono altri dopo ? La storia mi intriga aspetta che mi accendo la pipa di Maigret ;-) Natale

Natale Novello

Nel suo scritto precedente, Alessandro ha sostenuto :

beh, se sei sicuro che al secondario del TR non hai tensione allora la causa è qualcosa che sta a monte. compreso il TR, anche se credo sia impossibile averlo bruciato per aver messo il volume al massimo. Non è che c'è un alto fusibile che non hai visto?

--
Sail fast and live slow
Reply to

Si senza passare per l'interruttore, in uscita niente. In uscita poi ci sono 4 fusibili, 2 da 5A 220 che ho sostituito e altri due da 0,5A che non ho toccato li ho solo controllati, se erano ok Sulla stessa scheda dove sono i fuse ci sono due raddrizzatori di tensione, vorrei controllare se funzionano ma come li provo? Ci sono anche dei condensatori ma sembrano buoni. (ad occhio) Che significa: "Devi bypassare COMPLETAMENTE tutti gli stadi..."

Alessandro

Ciao,

mi pare difficile che sia saltato tutto per aver messo il volume al massimo, ma attento che spesso i toroidali montati negli ampli di una certa classe hanno un fusibile interno, al quale spesso si accede smontandolo ed incidendo la guaina nella circonferenza interna, e di solito sono segnalati. Che diffusori hai? Io penso piu' ad un problema di carico ad alta potenza ( che poi, Oddio, 25 W..) che ha fatto saltare qualche controllo interno...

Reply to
OndaSonora

Ho controllato meglio il trasformatore e mi sono accorto che è il primario ad avere problemi, ho fatto una misura il corrente con il tester e con c'è nessun assorbimento di corrente e in più ho controllato anche l'impedenza e il circuito rusulta aperto, anche a me sembra strano ma è così. Adesso vedo se riesco a vedere se c'è un fusibile sll'interno del trasformatore, ma dopo come lo rimonto? onora" ha scritto nel messaggio news:8Zaxf.123211$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alessandro

"Alessandro" wrote in message ma dopo come lo rimonto? beh fai un fusibile esterno.... NATALE

Natale Novello

Direi che si è bruciato il primario, il trasformatore lo incidi appena solo se vedi simboli di fusibili o rigonfiamento nella circonferenza interna....ma se non ci sono, mi sa che lo devi buttare ( il trasformatore, non l'Ampli...)

"
Reply to
OndaSonora

Il rigonfiamento cè, che faccio tolgo la guaina esterna e svolgo il filamento?

"OndaSonora" ha scritto nel messaggio news:chbxf.39180$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Alessandro

Prova, tanto se il primario è interrotto non potresti salvarlo comunque, senza tentare...al limite poi nastri tutto con il nastro isolante...ma non svolgere piu' di una decina al massimo di spire, che se c'è non è certo piu' in profondità...

Reply to
OndaSonora

L'hai anestetizzato ? Hai bisogno di un ferrista ? Dai che siamo qui' col fiato sospeso ! Natale

Natale Novello

Non ho trovato niente, dove posso trovarlo di uguali caratteristiche?

Alessandro

Non ha una targhetta ? Natale

Natale Novello

te lo fai fare su misura, lo fanno per mestiere! tutti i tipi come vuoi. richiedi un preventivo.

PS posto questo perchè in rete non ne ho trovati altri, se qualcuno sa di altri produttori posti qui il link.

ciao coals

coals