C'è una cosa che non mi è chiara

È un piccolo trasformatore monofase...

LAB

Un cortocircuito su un avvolgimento di un trasformatore non dà necessariamente zero Ohm: basta una sola spira in cortocircuito su sé stessa per ridurre l'induttanza a zero e assorbire a vuoto una corrente molto alta.

LAB

Scusate se chiedo lumi, ma c'è una cosa che non capisco. Ho per le mani una vecchia saldatrice dismessa tempo fa da un'officina meccanica. E'ancora in buone condizioni ma salta il fusibile quando si accende. Vorrei ripristinarla. Vengo al dunque: Dallo schema stampato sulla lamiera rilevo che il trasformatore di comando che alimenta la scheda e i vari motori e motorini ha il suo primario alimentato da due rami della trifase 380 (oggi 400) per la precisione T e S. E lo zero dov'è? Scusate la mia ignoranza ma cosa mi ritrovo sul primario? Non avevo mai visto un trasformatore alimentato in quel modo. Spero comprendiate la mia perplessità. Il secondario è 24V.

Gab

Il 14/09/2022 01:32, LAB ha scritto:

La mia domanda era: Come è fatto un tasformatore il cui primario è alimentato da due fasi della trifase? (S e T) Che voltaggio leggo sui terminali del primario del trasformatore?. Quale dei due terminali è il polo "vivo" e quale quello neutro visto che non è collegato al neutro della trifase? Sarebbe possibile alimentarlo con una 230V sugli stessi terminali senza bruciare l'avvolgimento? (ovviamente in questo caso otterrei voltaggio diverso sul secondario). Grazie Ciao Gab

Reply to
Gab

Gab ha scritto: > La mia domanda era: > Come è fatto un tasformatore il cui primario è alimentato da due > fasi della trifase? (S e T) E' un normalissimo trasf. monofase.

400 V di cui sopra.
Reply to
Elio Fabri

Il 14/09/2022 10:26, Elio Fabri ha scritto:

Grazie, molto gentile. Se riuscirò a farlo partire rileverò in pratica i dati. Il fusibile da 1 ampere si brucia silenziosamente appena giri l'interruttore. Un corto? probabile. Ho provato a sconnettere la scheda in modo da isolarla. Stesso comportmento del fusibile.

Reply to
Gab

Gab ha scritto:

forse ha dei problemi il trasformatore. prova a misurare il primario e il secondario,per trovare eventuali corti e poi prova ad alimentarlo anche da solo,con il secondario scollegato dal carico, in ultimo prova a mettere un fusibile di tipo ritardato, se quello inserito è rapido.

Reply to
emilio

Il 14/09/2022 12:07, Gab ha scritto:

Ho scollegato il relè (teleruttore?). Alimentato con 24V esterni scatta regolarmente e contatti OK. Ora mi rimangono da controllare, il trasformatore di cui si è parlato e il commutatore (Brown-Bovery SCH4322). Se fosse il commutatore immagino il guaio potrebbe essere molto più grosso del previsto. Grazie

Reply to
Gab

Il 14/09/2022 12:39, emilio ha scritto:

Grazie Emilio per i consigli. Hai ragione, un fusibile ritardato lo voglio provare prima di smontare il trasformatore.

Reply to
Gab

Il 15/09/2022 18:36, LAB ha scritto:

Infatti, si trattava proprio di un guasto del trasformatore. Applicando la tensione al primario, niente in uscita. Spero il problema sia solo quello. L'ho già ordinato Ciao Gab

Reply to
Gab

Il 13/09/2022 22:24, Gab ha scritto:

EUREKA.... Era il trasformatore con primario bruciato. Sostituito con uno nuovo (€73) e tutto funziona perfettamente. Grande soddisfazione possedere una sadatrice prof. funzionante anche se non so usarla. Ciao tutti e grazie davvero per il vostro aiuto Gab

Reply to
Gab