ELETTRONICA, UN HOBBY

ciao a tutti!

Ho scoperto da poco questo affascinante mondo, e vorrei diventasse un mio hobby. Sfortunatamente non so da dove incominciare, mi piacerebbe rivolgermi in particolare a quella branca che unisce il pc con sistemi esterni (p.s. come si chiama?) per gestire sistemi come per esempio quelli che controllano le luci. Voi cosa mi consigliate, oltre che a imparare il C (o forse è meglio il c++?)? che testi mi consigliate, che siano possibilmente in italiano?

Vi ringrazio, spero che mi aiuterete a unirmi a voi.

Grazie, Alex.

Reply to
hendley
Loading thread data ...

I linguaggi di programmazione ti serviranno quando inizierai a programmare qualche micro, ma al max il C non il C++ Ad ogni modo anche con i micro prima di passare al C è bene avere una base assebler... Credo che per cominciare potresti prendere qualche kit di montaggio e poi passare a progettare qualcosa di semplice. In rete trovi moltissimo e personalmente affiancherei a questo un po' di teoria ma i libri migliori sono in inglese (dipende anche da che livello parti... per dire la conosci la legge di ohm? LKI? LKV?) Ad ogni modo vedrai che si impara molto iniziando a lavorarci su! E poi se hai bisogno noi siamo qui!

Qualche link? Ecco qua:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
Per i kit vai su GPE,
formatting link

Ciao!

Reply to
ice

E oltre alla rete leggi e sfoglia le riviste, adesso se faccio nomi qui si scatena un putiferio, cmq almeno un tempouna buona rivista per principianti era elettronica pratica Il modo più economico per procurarsene un buon numero è quello di trovarle usate e leggersi gli articoli più interessanti e poi qualche libro di base ma di quelli pratici ad esempio della jackson Una volta che padroneggi l'abc approfondisci il settore di interesse

"ice" ha scritto nel messaggio news:iGTed.81160$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Algor

prima di pensare ai micro, che sono elettronica abbastanza avanzata (ricordati che intorno ai micro ci va un circuito elettronico), imparati un po' di elettrotecnica di base (come ti hanno già detto, almeno la legge di ohm, i due principi di kirchhoff e aggiungerei anche il teorema di thevenin che non fa mai male), un po' di elettrotecnica in alternata (almeno il metodo dei fasori) e un po' di elettronica digitale. Già con questo fai molte cose... per impararsi però l'elettronica analogica e tante applicazioni c'è bisogno di una buona base matematica, però un approccio di base lo puoi fare magari sfogliando i libri di qualche ITI o (secondo me peggio) i libroni di nuova elettronica

--
Ciao
CG Audio Laboratories
 Click to see the full signature
Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.