Costruire un lettore mp3 "avanzato"

Salve, qualche giorno fa mi =E8 venuta l'idea di fare un lettore mp3, ho cercato un po' su internet, ma dato che sono inesperto preferisco chiedere qui :)

1) =C8 possibile creare un lettore mp3 programmabile, cio=E8 che si possano aggiungere delle funzioni semplici un modo semplice (scusate il gioco di parole), tipo dei plugin per un software (firefox ad esempio)? 2) cosa devo studiare? 3) devo studiare dei linguaggi di programazione? (L'idea non mi dispiace affato :) )

Grazie

Reply to
patrick91

Ciao, visto che ti definisci "inesperto" ti consiglio di cominciare da roba pi=F9 semplice visto che quello che hai in mente di realizzare =E8 alquanto complicato.

Comunque ti posso dare delle idee almeno per cominciare a leggere qualcosina... Per quanto ne so puoi realizzare un lettore mp3 in diversi modi:

1)via software usando un decoder MP3 gi=E0 disponibile. (facile) 2)via software realizzando da te anche il decoder MP3 (difficile) 3)realizzazione circuitale usando chip gi=E0 predisposti x decodifica MP3 (
ta013.htm ) 4)usando FPGA (
) 5)e credo in altri modi...

Buona lettura...

Reply to
Chuck Norris

Uhm,per=F2 il circuito come lo faccio?

Bhe, perch=E9 fare uno da zero (si lo so che ci sono dei buoni motivi ;) ) se ce n'=E8 qualcuno gi=E0 fatto? :)

Questo dovrebbe essere facile come il primo, ma rimane sempre il problema del circuito :)

Se non ho visto male questo fare uso di porte logiche (le stiamo facendo a scuola), giusto?

Grazie per la risposta :)

Reply to
patrick91

patrick91 ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: 4)usando FPGA

: Se non ho visto male questo fare uso di porte logiche (le stiamo : facendo a scuola), giusto?

ROTFL

Cmq la fantasia galoppa...

Reply to
SBS

Lui vuole fare un lettore mp3 stand alone, mica per PC... E poi tu lo vorresti lanciare direttamente nelle fauci di zio Bill? Piuttosto digli di iniziare a studiare il C e dare un'occhiata qua:

syaochan - syaochan@hotmail.com
Fan #1 di Sakura

- dite anche voi NO allo yaoi >__< -
Reply to
syaochan

E' quella che spinge a migliorarsi. Magari continuasse per tutta la vita.

Reply to
Stefano
[CUT]

Ehmm... bill non lavora più in microsoft e non ha alcuna funzione nemmeno onoraria, almeno da due mesi a questa parte.

Reply to
Stefano

patrick91 ha scritto:

Qualche mese fa farelettronica ha pubblicato un lettore autocostruito, di piu' non ricordo, prova a chiedere nel loro forum.

mandi

Reply to
berto -internet +cabernet

"berto -internet +cabernet" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l16g2000hsf.googlegroups.com...

prova

Il giorno Mon, 3 Dec 2007 10:09:35 -0800 (PST), "berto -internet +cabernet" ha scritto:

Qui ce n'è uno completo:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

grazie a tutti delle risposte (tranne a chi mi ha preso in giro :D )

cmq ho la rivista citata :), infatti =E8 da l=EC che mi =E8 venuta l'idea

ricapitolando, per fare un lettore mp3 devo studiare il c? (c++ non va bene?) e per la parte elettronica cosa devo studiare?

Reply to
patrick91

patrick91 ha scritto:

ciao, ti rispondo da informatico e da hobbysta elettronico a cui frullano lo stesso tuo tipo di idee che persone con un pò di sale in zucca (e più professionali di me) giudicherebbero un pò folli.

Come ti hanno già detto ci sono diverse vie. Quello che ti serve di imparare dipende da quale scegli. Comunque, se vuoi realizzare qualcosa da zero, credo che il c non possa proprio aiutarti. In sostanza avresti bisogno di una piattaforma hardware programmabile adeguata (decodificare un mp3 non è banale neanche per quanto riguarda l'impegno di risorse) e, sinceramente, la vedo dura.

Diverso è se vuoi realizzare un'applicazione che legga gli mp3 o qualche altro formato audio da far girare su qualche sistema operativo (ti consiglio linux o java per la gran mole di documentazione). Dal mio punto di vista questo è molto meno interessante ma anche molto più fattibile. In questo caso vanno bene un bel pò di linguaggi c/c++, java di sicuro ma credo anche molti altri.

Che avevi in mente più in dettaglio? Che tipo di preparazione hai?

Ciao, in bocca al lupo Giuseppe

Reply to
giuseppe

di certo non penso di creare un decoder mp3 (ho letto che ci sono dei "chip" che lo fanno :D )

Voglio fare un lettore mp3 che pu=F2 essere, come dire, ampliato, non so tipo quella sveglia basata su linux (o, anche, tuxdroid) volevo anche fare in modo che si potesse ampliare utilizzando delle api e python (mi piace molto questo linguaggio)

Conosco poco di elettronica, finora mi sono interessato pi=F9 alla programmazione, il linguaggi che conosco sono:

- Php (Molto bene)

- Python (abbastanza ma non mi sto esercitando come ho fatto per il php)

- C++ (lo sto studiando a scuola, ma non credo che faremo granch=E8)

Grazie mille per la risposta :D

Reply to
patrick91

In data Mon, 03 Dec 2007 20:56:47 +0100, patrick91 ha scritto:

ciao, fatti un giretto qui e' un'implementazione linux che fa da lettore multimediale (legge proprio tutto senza bisogno di codecs esterni) in 10mb di spazio, senza bisogno di HD. per l'hardware potresti usare un vecchio router netgear o linksys per farlo "girare", in tal caso il problema è creare l'interfaccia per l'uscita audio e per la tastiera (chesso' magari usando la porta ethernet) per i comandi. Superati questi 2 problemi è fatta.

--
dgill6802@sneakemail.com
Reply to

Io ho preso il mio primo decoder nel 99, in Germania perchè qui ancora nn c'era disponibile per gli hobbisti. Era il famoso STA013, che è ancora in commercio, ti posso dire che un mio amico, tutt'altro che novizio in elettronica c'ha avuto il suo bel da fare per farlo andare decentemente

male! :) con che lo interfacci questo chip poi? c'hai pensato? il linguaggio di programmazione viene dopo molte cose.

saluti coals

Reply to
coals

mi sapresti consigliare dei libri su questo argomento?

grazie

Reply to
patrick91

Fai l'Itis no? Bè finiscilo e mentre studi incomincia a fare anche un pò di pratica che ti può fare solo che bene, molto bene. Poi piano piano andrai a fare cose sempre più complicate, allora sarà il momento di fare ingegneria e quindi ti iscriverai, la farai con passione perchè cmq hai un riscontro sulla vita pratica, sull'hobby che ami.

Che libro? Voglio fare il medico che libro mi consigliate? ;)

E' molta pratica e studio, devi incominciare dalle basi e poi andare oltre... non puoi bruciare le tappe.

ciao coals

Reply to
coals

Stefano ( snipped-for-privacy@nd.com) ha scritto:

::::: 4)usando FPGA

[...]

Rispetto la tua opinione anche se la ritengo assolutamente ridicola in questo contesto.

Reply to
SBS

coals ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: Era il famoso STA013, che è ancora in commercio, ti posso :: dire che un mio amico, tutt'altro che novizio in elettronica :: c'ha avuto il suo bel da fare per farlo andare decentemente

A dire si Stefano, serve la fantasia per realizzare queste cose, magari il tuo amico che c'è riuscito, stava tutto il giorno sulle nuvole ;-)

::: Che tipo di preparazione hai? ::: Conosco poco di elettronica,

:: male! :) :: con che lo interfacci questo chip poi? c'hai pensato? :: il linguaggio di programmazione viene dopo molte cose.

E' quel che ho pensato io, da subito. Già è un'impresa difficile per chi conosce l'elettronica, figuriamoci per chi nemmeno ci smanetta e non sa da dove partire. Suvvia, siamo realisti! :-)

Buoni i propositi comunque mancano le basi e gli strumenti per procedere.

Io partirei da un progetto funzionante su internet e cercherei documentazione per ogni cosa che non capisco. Mi sembra una cosa campata in aria quella di chiedere come fare e da dove partire per realizzare un lettore mp3. Se io avessi una certa esperienza con progetti di questo genere, comunque lo aiuterei senz'altro.

[...]

Almeno uno che risponde in modo sensato, perché sentir dire che si vive di fantasia e che la fantasia che spinge a migliorarsi, mi sembrava già di aver confuso il newsgroup con quello delle fiabe per banbini :-D

Reply to
SBS