Convertitore DC-DC: ma perchè se misuro tra uscita e massa leggo 0?

Salve a tutti, Non ne avevo mai usato ma ora mi è capitato di usare un convertitore DC-DC tracopower da 1w che porta i 12V di ingresso a 24 di uscita. Ora la mia domanda è questa: se misuro la tensione tra i terminali di uscita leggo correttamente 24. Considerate i pin marcati in questo modo: Vin+, Gndin -> +12V e massa di ingresso Vout+, GndOut -> +24 e massa di uscita

Ora la mia domanda è perchè le seguenti misure di tensione mi danno sempre zero?

  1. Tra Vout+ e GndIn
  2. Tra GndIn e GndOut

Almeno la 1. non dovrebbe darmi 24? E se ma 1 mi da zero la 2 non dovrebbe darmi -24?

Se collego insieme GndIn e GndOut (visto che il dc/dc fa anche da isolamento) secondo voi faccio dei danni?

Grazie a tutti. F

Reply to
fittizio
Loading thread data ...

empre

e

Probabilmente, anzi, di sicuro hai un DC-DC con ingresso e uscita isolati; se guardi nel datasheet dovresti trovare conferma. Per quanto riguarda la connessione tra le due masse essendo isolato non dovresti far danni ma non posso darti la certezza dato che non so a quale componente fai riferimento. Ciao!

Reply to
Hexfet13

Per lo stesso motivo per cui se prendi DUE pile non collegate fra di loro e attacchi il tester al positivo di una e al negativo dell'altra, non misuri nulla.

I due gnd sono isolati fra di loro.

No, nessun danno

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.