Batteria gruppo di continuità.

Ciao a tutti.

Vorrei farvi una domanda banale. Ho un gruppo di continuità UPS 490 W, devo sostituire la batteria. La mia domanda è, posso mettere la batteria dell' auto? (12 V, 45 A).

_____________________________________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona nulla, La pratica quando funziona tutto ma non si sa il perche...... _____________________________________________

Reply to
Francois
Loading thread data ...

"Francois" ha scritto

non credo entri...

Reply to
thorndyke

Non è solo questo il problema. La batteria dell'auto ti dura poco se sta ferma, infatti si usano quelle sigillate. Per funzionare bene deve essere agitata, cosa che fà l'auto, il camion, il trattore, il muletto e quant'altro quando si muovono.

Ciao coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:454f271d$0$19232$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Anche io dovrei sostituirla.....ma quanto può costare nuova?

Reply to
Pegaso

Non per fare polemica ma sta cosa che deve essere aggitata mi e' nuova, nei gruppi elettrogeni di soccorso tipo quelli degli ospedali vengono usate le normali batterie per auto con appositi caricabatterie, nelle queste apprecchiature (ups) non e' consigliabile usarle perche' l'elettrolita e' volatile oltre ad essere corrosivo e pericoloso per la salute e richiedono anche una manutenzione che quelle ermetiche al gel non richiedono.

Reply to
enzo

"enzo" ha scritto nel messaggio news:454f3309$0$21819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Io ne ho smontato uno ieri e il problema è la batteria:ormai è andata.....il fatto è che avendo perso del liquido è andata a ramengo..........non so se sia così anche per gli altri gruppi ma quello la monta alla rovescio quindi esce ancora meglio il liquido :) ma quanto costa una batteria del genere? conviene??

Reply to
Pegaso

"Francois" ha scritto nel messaggio news:454f0a80$0$7632$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

devo

Le uniche controindicazioni che mi vengono in mente sono:

- il caricabatterie dell'ups viene sovraccaricato per l'eccessiva corrente di carica richiesta dalla batteria dopo una lunga scarica

- emissioni tossiche, specialmente in fase di ricarica

- emissione di gas esplosivi in fase di ricarica

Attenzione poi alla sezione dei cavi di collegamento e alla loro adeguata protezione (es. fusibile).

Saluti Fabio

Reply to
-Fabio-

Se Mettendo la batteria dell' auto, il gruppo di continuità lo rimango sempre acceso, spengo solo il PC, così la batteria è sempre sottocarica. Quando la batteria va in sopracarico allora lo posso spegnere. Mettendo la batteria dell' auto il problema potrebbe essere un altro, come i componenti elettronici che ha all' interno il gruppo di continuità. I componenti non potrebbero supportare un elevata potenza superiore ai 490 W.

Comunque grazie per le vostre info. :-)

Reply to
Francois
I

W.

non credo sia questo il problema , se l'inverter ha una potenza di 490 , 490 sara la potenza che ti buttera fuori , se lo sforzi va in protezione o almeno dovrebbe , la capacita dell'accu non influisce sulla potenza ma sulla durata. semmai problemi potresti averli con il circuito di ricarica progettato per capacita piu piccole , il tutto credo si riduca ad un tempo di ricarica molto lungo. il problema con molti inverter e ups e che il circuito di ricarica fa veramente schifo e prima o poi rovina l'accumulatore.

Reply to
kfm

No figurati ognuno è libero di dire la sua :) Ma quanto durano queste batterie?

Cmq oltre ad esperienza diretta, la cosa mi veniva detta da un progettista (con i controcoglioni e svariati brevetti alle spalle) che ha fatto i gruppi di continuità vettoriali per le acciaierie del Nebraska, roba da 1 MW, che manco la Siemens ancora faceva e con tanto di pubblicazione su riviste specializzate.

Saluti coals

Reply to
coals

Prendi una batteria nuova uguale alla vecchia che ti costerà sui 15 euri. Sicuramente se hai una 12v auto sigillata funzionerà tutto lo stesso, se hai modo di misurare la corrente di ricarica prova e poi fai sapere ma poi quando il gruppo entra in funzione è meglio che consideri l'autonomia del gruppo temporalmente come l'autonomia della originale altrimenti bruci tutto.

Reply to
Tittopower

-Fabio- ha scritto:

Io ho 2 batterie al piombo argento (bosh silver) Chiuse in una scatola di cartone da due anni che alimentano un APC 1000. Non sono ancora fottute (anzi) e non sono ancora morto! A meno che non le scarichi troppo spesso non ci son problemi. Il problema deriva dalle batterie al piombo antimonio che hanno una tensione di fine carica troppo bassa e quindi iniziano a bollire, emettendo gas (idrogeno) e consumando l'elettrolita in breve tempo. Le silver hanno una t di fine carica sui

14.4 circa come le batterie al gel.
Reply to
Er Palma

Er Palma in data 07/11/2006 scrisse:

Tenere due batterie soggette a carica/scarica chiuse in uno scatolone senza ricambio d'aria sinceramente mi sembra una scelta poco felice.

Ripeto: se sono normali batterie da macchina (non conosco le bosh silver), durante la ricarica generano gas esplosivi e su questo non ci sono dubbi, ovviamente ne generano in quantità che dipende dal numero di batterie, dai cicli di carica/scarica, ecc. Senza valutare tutto questo e il ricambio d'aria del locale non si può dire con certezza che non vi siano rischi... almeno il buon senso mi impone di non offrire gratuitamente certezze che poi potrebbero creare seri problemi a chi tecnico non è.

Fabio

Reply to
-Fabio-

coals ha scritto:

ppi

che

Qualche riferimento? Grazie?

Altrettanto.

P=2ES.: certo che tenere "in agitazione" 1 MW di batterie non e' cosa da poco...

Nuovamente.

Reply to
ferrando

-Fabio- ha scritto:

Non è mica ermetico!!

Nessuno da garanzie. Dico solo che se non si trovano in una stanza sempre chiusa ma normalmente aerata non ci dovrebbero essere grossi problemi (con le silver).

Reply to
Er Palma

Ti deve bastare la mia parola, il mio amico è passato a miglior vita un anno fà a 39 anni ancora da compiere :( Non è roba da internet, è roba degli anni 90. Per quella cosa ha brevettato un sistema con fibbre ottiche anti innesco per le batterie. La sinusoide che usciva aveva una precisione dello 0.001% (questo si trova ancora su internet in vecchie discussioni su altri ng).

2 anni di lavoro con un collega. 2 SAB80C166 come µC (derivati 8051). PCB fatti con PADS. Non credo di ricordare altro, tranne che c'erano un botto di armadi e le batterie non erano agitate perchè sono quelle che si usano nei gruppi di continuità, ad uso stazionario tipo queste:

formatting link

La Siemens aveva solo gruppi tabellari all'epoca, loro hanno fatto un vettoriale.

Senti non so se sei un ingegnere, un perito, se hai 2 lauree o lavori con i gruppi di continuità, cmq fidati lo dico con la massima tranquillità. Non era l'ultimo arrivato nel campo, se ti dico che ha fatto nella sua vita stiamo qui a parlare per ore e non solo di roba di potenza; anche di micro, dsp, riconoscimento ottico delle immagini, misure laser, fotovoltaico (di cui è stato uno dei membri per la legislazione corrente), eolico, ascensori, apparecchiature per la SIP (tu hai parlato al telefono attraverso schede che ha fatto lui...) e molto altro ma penso che basti. E' solo per compensare il fatto di non avere documentazione alla mano, io non ci guadagno niente e lui ancora di meno...

Cmq qui c'era spesso tempo addietro, con il nome di Rinux, Cirrus, IW6PEW.

Perchè quelle dei gruppi di continuità si agitano? Anche in risposta ad enzo mi pare, se i gruppi degli ospedali usano normali batterie forse è perchè il rapporto durata/prezzo/energia necessaria sarà conveniente per quest'ultime. Altrimenti non si spiega come mai negli UPS grandi, quelli insomma da qualche decina di kW ci sono pacchi batterie infiniti. Non facevano prima pure loro a metterci una batteria dell'auto?

Ciao coals

Reply to
coals

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:pB74h.33567$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

No, però è la situazione ideale per un "bel" botto. Una concentrazione dal

4% al 75% di idrogeno può provocare (in presenza di aria e di una sorgente di innesco) un'esplosione; con lo scatolone hai provveduto a dargli la possibilità di salire facilmente oltre il 4%. Inoltre l'idrogeno, essendo più leggero dell'aria, tende ad accumularsi in eventuali scatole che formino una sacca verso l'alto.

Con la frase formulata così ci troviamo quasi d'accordo; sono un po' rompic.... però sostituirei "normalmente aerata" con "correttamente aerata".

Reply to
-Fabio-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.