gruppo di continuità e dispersione corrente (APC 660 watt)

il gruppo di continuità è di quelli piccolini (un APC da 600 watt da

35x16x11 cm) la 220 di rete non ha la massa.

in breve : ipotizzo che la 220 che arriva al gruppo in qualche modo crea una corrente vagante che anche se l'interrutore è spento viene comunque trasferita sul polo centrale (la massa) del cavo di uscita; pero' sul contenitore dello non mi risulta che ci sia tale corrente vagante (prova fatta in modo empirico: vedere sotto).

- la massa del contenitore è possibile che sia diversa da quella delle prese di uscita?

- come si misurano con tester queste correnti vaganti?

- che dimensioni possono avere e quale puo' essere la causa?

- se qualcuna ha questo gruppo di continuita', ha riscontrato tale problema? (riporto le stesse domande sotto, per chi continua la lettura)

per smontare il gruppo di continuità e l'alimentatore del pc bisogna stare attenti a qualche condensatore carico che deve essere scaricato? e quali altri accorgimenti bisogna usare?

per esteso:

ho constatato che dalla rete 220 volt (due cavi in quanto non ho la massa causa impianto di vecchia data) la corrente arriva al gruppo di continuita', e fin qui tutto ok, in quanto il gruppo è collegato alla 220. ora viene il problema: c'è un flusso di corrente, credo di dispersione e con il gruppo spento, che tramite il cavo che va a collegare il monitor esce nuovamente dal monitor tramite la massa del cavo video e va distribuirsi sul contenitore metallico del pc.

a conferma di questa corrente vagante, toccando con un cavo (collegato all'impianto idraulico ) il contenitore del pc si hanno microscintille.

ipotizzo che dentro il gruppo c'è qualche contatto che va a finire sul polo di massa del cavo di uscita; pero' le microscintille sul contenitore (anch'esso metallico ) del gruppo non le ha fatte;

- la massa del contenitore è possibile che sia diversa da quella delle prese di uscita?

- come si misurano con tester queste correnti vaganti?

- che dimensioni possono avere e quale puo' essere la causa?

- se qualcuna ha questo gruppo di continuita', ha riscontrato tale problema?

Thank you

Reply to
gld12
Loading thread data ...

"gld12" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@katamail.com...

... snip...

L'alimentatore switching presente all'interno del PC ha dei filtri che servono per ridurre le emissioni condotte e radiate dell'apparecchio. Questi filtri, per come sono costruiti (condensatori da qualche nF collegati fra neutro e terra e fra fase e terra, necessitano del collegamento di massa per funzionare correttamente!!! Infatti questi componenti richiamano una corrente dell'ordine del centinaio di uA (o anche pochi mA).

Infatti. La soluzione al tuo problema è collegare la terra nel tuo impianto elettrico. C'è stato anche un vecchio post a riguardo, titolo "AIUTO Dispersione di corrente". Maggiori contributi VincenzoV, Celsius.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

Il giorno Sun, 07 Dec 2003 23:59:20 GMT, gld12 ha scritto:

Non c'è l'impianto di terra? Per la sicurezza tua e di chiunque altro utilizzi le apparecchiature, ti conviene farlo installare.

Questo è possibile se l'interruttore generale dell'ups è unipolare, in questo caso se il filo di fase non è interrotto la corrente di dispersione passa attreverso il filtro di rete (in genere presente) e il collegamento di terra, che nel tuo caso non è collegato all'impianto di terra. Se l'interruttore è bipolare non vedo come possa circolare la corrente.

Per motivi di sicurezza in genere la carcassa metallica viene collegata a terra.

??? Con il tester puoi misurare la tensione tra la carcassa in dispersione e una buona terra.

Per quanto riguarda il pc non mi risulta, per l'ups non ti so dire.

Scollegando il cavo video cosa ottieni? La carcassa dell'ups è ancora in dispersione? E quella del pc?

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.