Batterie e gruppo di continuità

Ho acquistato dalla germania un gruppo di continuità APC da 1400VA. Volevo chiedervi se era possibile utilizzare una normale batteria al piombo (anche di maggiore capacità) al posto delle batterie al gel sigillate che vengono fornite. So che durante la carica la batteria sprigiona gas e questo è un punto, ce ne sono altri? La differente resistenza interna, a parte per l'autoscarica, può influire sul funzionamento? Pensavo alla più piccola versione prodotta, tipo 35-40Ah.

Grazie, Francesco.

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

Risolvi acquistando una batteria al piombo argento (Bosch Silver e simili). Quelle al piombo antimonio hanno una tensione di fine carica troppo bassa per il caricabatterie del gruppo di continuita' e si metterebbero a "bollire", il che vuol dire che in pochi mesi le puo' buttare via.

Pero' avrei un'idea, potresti provare a mettere in serie alla batteria al piombo antimonio un diodo di sufficiente amperaggio. Credo che cosi' il caricabatterie viene "imbrogliato". Pero' il diodo deve essere "bypassato" durante la scarica, altrimenti non sfrutti tutta la carica dell'accumulatore. Infatti il gruppo, appena vede la tensione scendere sotto un certo valore, si spegne. Ora se c'e' il diodo in mezzo, il gruppo vede una tensione piu' bassa di quella che c'e' ai capi della batteria che avrebbe ancora un po' di energia. Il bypass puo' essere fatto con un semplice rele comandato dal gruppo stesso (cerca qualche punto ove c'e' tensione solo quando e' in funzionamento). Il tempo di reazione del rele' non e' critico perche' la sua utilita' e' a fine scarica. Critica invece e' la portata (deve essere un rele' bello grosso) e quella dei cavi. Se, come immagino, la batteria non ci sta nella custodia originale, usa cavo sufficientemente "grosso" e "corto" da garantire che la caduta di tensione alla corrente di scarica sia la piu' bassa possibile. Ed usa morsetti da batteria, non pinze. Infatti ogni decimo di volt di caduta, toglie autonomia al tuo gruppo.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Beh vabbè che se ho una batteria da 40Ah anche se ne uso 30 non è cmq male rispetto a quelle interne standard! Dici che se metto le silver va bene anche senza diodo? Tra l'altro che diodo ci vorrebbe? Sicuramente credo un paio in parallelo...

Grazie!

Reply to
Er Palma

Non usare diodi in parallelo, un diodo da 40 o 60A si trova a prezzi abbordabili, a te basterebbe un 60V ma magari lo trovi a partire da 100V.

Pekilan

Reply to
Pekilan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.