gruppo di continuità e numero di prese

Ho questo gruppo di continuità

formatting link

che ha due uscite (quelle superiori)

formatting link

non conosco il nome esatto, dovrebbe essere connettore tripolare

da qui partono due cavi tripolari che alimentano il case e il monitor.

vorrei però collegare al gruppo di continuità anche un piccolo router adsl (o in caso di necessità per pochi secondi una stampante).

avevo pensato di fare un cavo che da una parte avesse il connettore tripolare femmina (da collegare al gruppo di continuità) e dall'altro due normali prese a cui collegare il monitor e il router.

Ecco cosa vorrei fare:

formatting link

È possibile?

Come faccio a sapere se il gruppo supporta il carico?

Reply to
jondernm
Loading thread data ...

io ho messo una prolunga con una tripla e ci alimento router e cordless, ma il mio ha le prese normali, ti ci vuole un adattatore.

Reply to
Pinotto

Io ho fatto un adattatore e almineto anche io il router, il modem e due cordless. Basta guardare i singoli assorbimenti degli elementi, fane la somma e vedere se l'ups regge il carico totale

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Scriveva jondernm venerdì, 25/09/2009:

puoi pure fare quello che dici ( Prendi un cavo di alimentazione e lo cannibalizzi collegandolo ad una ciabatta ma....................... ricorda che poi all'entrata in funzione del gruppo tutti i carichi chiederanno energia all'UPs riducendo di fatto il tempo di durata della carica accumulata nelle batterie!

qui da scaricare il manuale (che tu dovresti avere cartaceo)

formatting link

la durata de backup pare alta 12 minuti minimo ma non dice su che carico resistivo (solo 240W per il 500VA) magari puoi fare qualche prova con due semplici lampade da 100W (due abatjour non rischiare fili in giro) per vedere l'effettiva risposta dell'UPS. così ti regoli. Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Marcello ha usato la sua tastiera per scrivere :

la questione non è solo se regge ma PER QUNANTO regge. inutile aver collegato il mondo se poi è solo per 2 minuti (che non ti permettono nemmeno di salvare il lavoro) Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

jondernm ha scritto:

Co le 2 uscite arrivi a quattro spine tipo PC, ma mi sembra che due uscite ti servano per comuni femmine da rete luce per cui in uno dovrai tagliare le due prese originali e mettercele:

formatting link

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

ok sono più che d'accordo con quanto dici ma SE regge penso sia il primo dato da valutare. Ricordo ancora quando facevo da assistente ad un cardiologo che attaccò al piccolo gruppo di continuità, che gli era stato fornito per il pc, la stufetta elettrica. ....ti lascio immaginare la puzza di bruciato che... non veniva dalla stufetta ovviamente!!!!

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Marcello ha pensato forte :

ecco l' entra in gioco un'altra cosa la testa..a ceh serviva la stufetta sotto UPS??? vabbè lasciamo perdere! il discorso è sul fatto d'avere un'uscita con corrente limitata (e a questo serve il dato 240W fornibili o 500VA ** dichiarati) e in genere non ci sono problemi ..il pc avrà 150W massimi, il monitor una trentina se LCD, il modem....poca roba il cordless uguale...insomam la somma dei vari consumi non è alta e quindi in liena teorica il carico si può attaccare ma come già detto il fatto è che poi se cerchi di mantenere tutto ttivo, in caso di blackout ti dura poco la carica e allora vanifichi tutto l'ambaradan!!! Ho suggerito di fare la prova di scarica con carico resistivo giusto per avere l'idea di che UPS si ha sotto le mani...in genere per quella fascia i tempi di sostentamento della 230 sono un pelino sovrastimati. Faccio l'ipotesi che l'UPS con 200W resistivi duri 8 minuti....se ci attacco pc, monitor, modem, cordless, stampante (non credo si acosì essenziale stampare durante un blackout)rischio di avere sostentamento per 8 minuti per tutti ma....a ceh mi serve se ad es non riesco in quel tempo a spegnere il pc o stampare quel ceh mi serve? alla fien ho un ariserva di carica ceh butto alle ortiche mentre dall'altra parte mi si secca il raccolto!!! :D :D :D Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

A me serve! Io ho il pc ed il telefono con il router wireless ed il modem adsl sotto gruppo e (dal momento che oramai la batteria è quasi defunta), l'alimentazione mi è garantita per circa una trentina di secondi. A cosa mi serve??? ...beh a me questi 30 secondi sono più che utili. Nelle mie zone ci sono frequentissimi buchi di tensione che durano pochi secondi. Senza gruppo di continuità ho dei continui riavvii del pc che mi fanno perdere il lavoro in corso mentre in questo modo il problema è inesistente.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Il 26/09/2009, Marcello ha detto :

non stavo discutendo l'utilità del PC sotto UPS ma del resto delle cose (es telefono!)che vuoi mettere, ceh non sono così di vitale importanza ma ciucciano energia alla riserva ceh non è poi tanto grossa..con quell'UPS lì!

Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.