GRUPPO DI CONTINUITA'

Luca ha scritto:

Sul manuale di istruzioni del mio è scritto da qualche parte che ogni 14 giorni l'ups fa automaticamente un breve test di carico della batteria per vedere se è ancora efficiente. Probabilmente quello che senti ogni tanto è un auto test.

Ciao.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Alcune volte, durante la notte, sento il gruppo di continuit=E0 al quale =E8 collegato il computer "scattare", come quando la corrente salta o c'=E8 uno sbalzo di tensione. Non capisco per=F2 perch=E9 le altre apparecchiature elettroniche non si "accorgano" di questo fenomeno: =E8 come se il gruppo fosse pi=F9 "sensibile" e intervenisse per fare qualcosa. Allo stereo, la televisione ecc. infatti non salta corrente nel momento in cui il gruppo del computer interviene. Se ci fossero degli sbalzi tutte le apparecchiature dovrebbero risentirne, giusto?

Grazie

Luca

Reply to
Luca

Non è che la presa dove è collegato l'ingresso rete del UPS fa falso contatto?

(succede frequente su prese da muro vecchie, ciabatte "made in cina" e riduzioni / T di bassa qualità)

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Luca:

Direi di no. Tutte le altre apparecchiature sono progettate per risentire il meno possibile degli sbalzi di tensione, mentre il gruppo di continuità deve essere molto sensibile, in modo da riuscire ad inserirsi in quel quarto di secondo (la butto lì) in cui le apparecchiature riescono a "sopravvivere" senza elettricità. Insomma: non deve sommare alla durata del black-out il proprio tempo di intervento.

Il fenomeno a cui accenni si verifica più spesso durante le ore di massimo consumo elettrico, ovvero, se ben ricordo, dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle

20?

Oppure hai un inpianto elettrico un po' vecchiotto o abiti in una zona isolata ed il problema avviene quando hai la lavatrice accesa?

In quelle condizioni è possibile che la tensione ENEL sia più bassa di qualche volt, ovvero sia già nel range di intervento del gruppo di continuità.

Oppure abiti in un palazzo con un vecchio ascensore di quelli che partono e si arrestano "di botto", o vicino a qualche attività artigianale?

Reply to
F. Bertolazzi

cut...

cut...

e

Oppure si sono attaccate sul suo contatore 4 famiglie di napoletani visto che non c'erano pi=F9 semafori in giro, rimpiazzati dalle rotonde. I veri pregi delle rotonde consistono nell'aver levato l'accattonaggio tipico ai semafori ed aver parzialmente risolto l'abusiva connessione elettrica da parte di intere famiglie. Lo svantaggio principale =E8 che gli alieni pensano ad esse come la nostra risposta ai loro cerchi nel grano e scenderanno convinti che siamo tutti uranisti. E loro hanno 8 peni...

Piccio.

Reply to
Piccio

Chiedo scusa per l'intromissione. Io abito in una zona in cui l'ENEL non si =C3=A8 ancora degnata di potenzia= re la linea, per cui certe volte, specialmente in momenti di massimo carico= , la tensione di rete scende vertiginosamente (ho visto "picchi" fino a 180= V). Stavo pensando di mettere un gruppo di continuit=C3=A0 per salvaguarda= re il PC. In queste condizioni pensate che il gruppo possa avere dei proble= mi (interventi continui ecc)?

--=20 "Se guardi nell'abisso, anche l'abisso guarda in te."(Friedrich Nietzsche)

Reply to
Slaine Mc Roth

Slaine Mc Roth:

linea,

Non sono un esperto nel campo, ma direi di sì, salvo tu non ci metta un gruppo del tipo "always on", ovvero di quelli in cui il carico non è mai collegato direttamente alla linea. Ma costano assai di più ed hanno una perdita di almeno il 10%.

E un buon vecchio stabilizzatore di tensione ad autotrasformatore variabile?

Tieni comunque conto che i PC moderni credo abbiano tutti alimentatori "universali", che funzionano da 90 a 240V.

Reply to
F. Bertolazzi

Si trovano ancora?

In effetti il PC non mi ha mai dato problemi, era solo per evitare perdite di dati durante i black out (che sono abbastanza frequenti col maltempo).

--
"Mi trascinarono nel vicolo e mi picchiarono tanto a lungo che quando ebbero
finito le prime ferite si erano gia' cicatrizzate." (Ratman)
Reply to
Slaine Mc Roth

Slaine Mc Roth:

A me lo chiedi? ;-)

Ah, saperlo... Non me ne intendo, vediamo se risponde qualcuno con maggiori conoscenze pratiche, che sappia se c'è una soglia di intervento standard, se si può modificare, in quali modelli di quali marche ecc. Hai provato su qualche NG specializzato sui PC?

Reply to
F. Bertolazzi

Piccio:

Brrrr... :DDD

Reply to
F. Bertolazzi

"Luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@26g2000yqo.googlegroups.com... Alcune volte, durante la notte, sento il gruppo di continuità al quale è collegato il computer "scattare", come quando la corrente salta o c'è uno sbalzo di tensione. Non capisco però perché le altre apparecchiature elettroniche non si "accorgano" di questo fenomeno: è come se il gruppo fosse più "sensibile" e intervenisse per fare qualcosa. Allo stereo, la televisione ecc. infatti non salta corrente nel momento in cui il gruppo del computer interviene. Se ci fossero degli sbalzi tutte le apparecchiature dovrebbero risentirne, giusto?

Grazie

Luca

è una situazione non così rara Si tratta quasi sicuramente di microinterruzioni che purtroppo in molti sistemi di distribuzione si verficano, e che per fortuna non tutti gli utilizzatori percipescono e danno segni di malfunzionamento apparente nel caso d'alimentazione d'apparecchiature particolarmente sensibili, questi fenonomeni, possono recare dei danni, ne sanno qualcosa le attività produttive che intentano causa all'Enel per questo motivo presentando rapporto ottenuto con apposito analizzatore di rete.

saluti

JS

Reply to
JS

E' dotato della undervoltage e/o della overvoltage protection, cioe' se la tensione scende o sale sotto alla finestra di normalita' (che in alcuni modelli e' impostabile a piacede con dip switches) interviene per mantenere la tensione al livello corretto, e fin qui tutto e' normale. Questo pero' implica (per rispondere anche a Slaine Mc Roth) che se la tensione di linea e' sempre sotto alla soglia minima impostata (per esempio 180V) l'ups funziona sempre come se mancasse la linea e ben presto si scarica; mettere uno stabilizzatore e' una soluzione, oppure trovare un ups che carichi le batterie anche con tensioni di linea molto basse (spulciarsi le caratteristiche).

E' fatto apposta per quello.

Alcune di piu', altre di meno, altre per niente, dipende.

Reply to
Arrangiologo

"Slaine Mc Roth" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@marco-desktop.slaine.org...

formatting link
imho dovresti risolvere già con uno di questi. Più economico.
formatting link

In alternativa/in aggiunta un ups "furbo". Almeno line-interactive. Però con range di tensione in ingresso esteso. Non il primo cinese acquistato "al supermercato"

-- Giorgio

Reply to
gs

Grazie mille per i link. Appena posso ci do un occhiata

--=20 L'abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose. (Esopo)

Reply to
Slaine Mc Roth

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.