strano (?) comportamento del multimetro

buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi uno strano comportamento del mio multimetro durante una particolare misura (strano per me, forse sto semplicemente trascurando qualcosa ...)

mi capita un amplificatore valvolare per chitarra che un amico mi ha chiesto di riparare, e' a stato solido nelle parti di preamplificazione e usa due valvole (6L6, cinesi :-( ) in push-pull finale, al momento l'ipotesi piu' probabile e' che ci sia stato dentro una delle 6L6 un corto fra griglia controllo e catodo con conseguente distruzione della resistenza di griglia che si e' trovata fra positivo e massa ecc. ecc. ma devo ancora approfondire per altri guai

la "strana misura": cerco di vedere se il primario del trasformatore d'uscita e' integro, commuto il Fluke 27 su Ohm e misuro: un ramo (il trasformatore ha, ovviamente, un primario con presa centrale) mi da una quarantina di Ohm, l'altro pure, ma quando tento di misurare l'intero primario il display non compare, lampeggiano alternativamente i punti digitali e l'indicazione kohm/Mohm e la "barra analogica" va alternativamente e velocemente da zero al massimo e viceversa, continua ad "oscillare" senza leggere

Strano ... sara' un effetto della forte induttanza? provo con l'ICE analogico e misuro regolarmente (circa 40 + 40 Ohm, circa 80 sul totale) allora provo altri due digitali da pochi soldi (uno della famosa marca Pizza&Fichi e l'altro dell'altrettanto blasonata Fichi&Pizza :-) ) e anche con questi leggo regolarmente Parlandone con un amico abbiamo ipotizzato che l'uscita del Fluke come ohmetro potesse non essere continua ma con una sorta di "impulsi" e a causa dell'eccessiva induttanza non ce la facesse a completare la misura dirante il ciclo, allora ho controllato con l'oscilloscopio: nulla, l'uscita del Fluke in posizione Ohm e' assolutamente continua .....

sono alla ricerca di una spiegazione, del fenomeno come tale o della enorme fesseria che forse sto commettendo e di cui non mi rendo conto

grazie

--
Andrea I0ADY
Reply to

Il Fluke è in modalità autoranging? Se sì, prova a commutare nella modalità manuale.

Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

Massimo Ortolano ha scritto:

e' stata una delle prime prove: non cambia nulla :-(

--
Andrea I0ADY
Reply to

Andrea I0ADY ha scritto:

Fondo scala 39,99 .... E' l'autorange, è capitato anche a me .... Elimina l'autorange con il tasto sul selettore, e va tutto a posto ;-)

73 de IW1QIF Luca
Reply to
Luca - IW1QIF

Luca - IW1QIF ha scritto:

sempre piu' strano Luca ..... come dicevo a Massimo che ha risposto prima di te, quella dell'autorange e' una cosa che mi e' venuta in mente quasi subito, avevo ho fatto la prova senza notare differenze, pero' .... dopo aver scoperto questo fatto strano avevo anche provato con un certo numero di trasformatori di BF che ho qui, con nessuno avevo lo stesso problema tranne che con uno, piccolino, di caratteristiche e uso ignoti, un surplus militare

dopo che sia tu che Massimo avete detto la stessa cosa ho rifatto le prove: con il trasformatore d'uscita "incriminato" anche togliendo l'autorange non cambia nulla, invece col secondo trasformatore su cui avevo notato la cosa, se escludo l'autorange il fenomeno cessa e si puo' leggere il valore di resistenza !!

a questo punto, se non trovo una diversa spiegazione plausibile, devo pensare che proprio QUEL particolare valore d'induttanza del trasformatore d'uscita determina una situazione, un "qualcosa", quando viene collegato al Fluke (oppure AL MIO Fluke), pero' se questo "qualcosa" e' una autooscillazione come ipotizza un amico o altro non lo so proprio!!

non posseggo un induttanzimetro in grado di misurare valori alti come ci sono in quei trasformatori (i miei "giochi" sono solo con la Radiofrequenza quindi per me misurare un centinaio di mH e' piu' che sufficiente ...) per poter cercare qualcosa di simile da sottoporre a ulteriore test ... vuol dire che mi terro' il dubbio :-)

Grazie ad entrambi per le risposte saluti

--
Andrea I0ADY
Reply to

Andrea I0ADY ha scritto:

Un comportamente veramente strano, Andrea ... Io ho sempre avuto multimetri portatili Fluke, ed in un paio di occasioni, per valori prossimi al fondo scala, e quindi in zona di 'commutazione' dell'autorange, ho avuto un problema simile al tuo ... credo sia dovuto ad un fenomeno di isteresi nella commutazione dell'autorange, che innesca una oscillazione ... (e l'isteresi credo sia prevista proprio per evitare questo problema, tra l'altro) ....

Costriusci un LC meter con il PIC ... Per l'utilizzo che ne facciamo noi, basta e avanza ... Parti da qui:

In fondo alla pagina, trovi parecchi link a progetti tutti simili ...

73 de IW1QIF Luca
Reply to
Luca - IW1QIF

"Andrea I0ADY" ha scritto nel messaggio news:gevtt3$ugn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Mentre fai la misura "strana" perché non colleghi anche l'oscilloscopio per vedere che succede?...

Reply to
Bafometto

Andrea I0ADY in data Friday 07 November 2008 00:17, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Forse non cambia niente, ma hai provato a collegare un condensatore non elettrolitico di 50nF o 100nF in parallelo al trasformatore? In teoria se si e' creato un circuito oscillante, questo condensatore dovrebbe disintonizzarlo...

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Benventi sull'autostrada Milano Cavenago Trezzo Capriate Dalmine Bergamo  |

"Andrea I0ADY" wrote in news:gevtt3$ugn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Una prova per verificare se il problema deriva dal valore di resistenza o dalla induttanza la potresti fare con un trimmer: cominci a variare il valore e via via guardi se il fluke continua a leggerlo tranquillamente o se comincia ad oscillare.

BTW: non è che per caso la pila del tester....

73's AleX (IK5NJM)
Reply to
AleX

AleX ha scritto:

fatto ma non e' quello, PERO' ...

beccato !!!

la pila, non carichissima ma ancora non in zona da accendere l'avviso sul display, sostituita con una fresca ha eliminato l'inconveniente :-) devo pensare quindi ad una pila con aumentata resistenza interna che si comporta "male" in questa particolare situazione per inciso: ieri avevo anche provato con un secondo Fluke (di altro tipo, 8040A) senza avere nessun problema sia con autorange inserito che escluso

grazie a voi tutti per la collaborazione e per le idee

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY