Strano comportamento [3]

Eccomi qua, sono sempre io... Continuo con la mia ricerca della verità...

Dunque oggi ho separato il mio progetto in due, da una parte c'è il circuito con la logica TTL, collegato al computer via parallela e alimentato dalla scheda madre.

Dall'altra parte c'è la scheda con i 16 relè e i vari connettori per la

220V, e un ingresso per l'alimentazione a 12V proveniente da un alimentatore separato.

I due circuiti ora sono completamente separati. All'uscita del circuito con la logica TTL ho collegato 16 resistenze in serie a 16 led per controllare il comando dei relè.

Dall'altra parte ho eccitato a mano un relè per fare delle prove.

Effettivamente in questa situazione il problema non si presenta. Ovviamente però i due circuiti dovranno comunicare altrimenti non posso comandare i relè.

E così la prima prova che ho fatto è stata quella di collegare le relative masse con un filo e nulla di più..

Ed ecco qua che magicamente il problema è riapparso.... Come appoggio uno spezzone di cavo di diversi metri sul morsetto che esce dal relè eccitato (quindi c'è la tensione di rete) magicamente i led cambiano lo stato in modo casuale orgni volta che poggio il filo!!!!!!

Se tolgo il filo di massa, il problema scompare...

Se c'è qualche anima pia che ha un'idea mi faccia sapere :-) Grazie

Andrea
sista[at]email.it

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea S.

Non so se ho letto tutte le prove che hai fatto, comunque, i flip-flop e i monostabili sono molto sensibili a disturbi esterni. Basta accendergli un saldatore a pistola nei paraggi e cambiano stato. Assicurati di aver seguito almeno le regole elementari:

1) Non lasciare nessun input floating. Collegali o a massa o al positivo.

2) Monta dei condensatori di bypass sull'alimentazione di ogni chip, o quasi.

3) Metti un diodo in antiparallelo sulla bobina dei relays.

4) Non usare collegamenti più lunghi di qualche cm, se vanno all'input di qualche IC.

Ciao. Giuliano

Andrea S. ha scritto:

JUL

"Andrea S." ha scritto nel messaggio news:gfYPb.171448$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Il pc ha la terra collegata vero? L'alimentatore anche ? L'alimentatore deve essere filtrato, ovvero con ripple + basso possibile. Mi sembra di avere capito che prendi i +5 dalla scheda madre (sono disponibili anche sulle prese USB e sul connettore Joystick): sulla tua schedina hai messo condensatori di filtro per tagliare eventuali disturbi captati dal cavo ? In ogni caso per comandare relè utilizzando il pc la via + raccomandabile è di utilizzare fotoaccoppiatori. Metti un bel fotoaccoppiatore (magari multiplo, così risparmi spazio) al posto del LED attuale. Sul transistor di uscita colleghi poi le bobine dei relè, ovviamente con l'obbligatorio diodo in antiparallelo (per non friggere il transistor). In questo modo lasci separati galvanicamente il pc - i rele - i carichi. Già fatto e provato: problemi zero.

Ciao, Stefy

Reply to
Robby

"Andrea S." ha scritto nel messaggio news:gfYPb.171448$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ciao, non ho seguito tutta la vicenda ma ho fatto un progetto anch'io per pilotare dei relè con la parallela. Se dall'uscita dell'IC (quindi al posto del led) metti un transistor per pilotare i relè dovresti risolvere i problemi. In questo modo funziona. Ricordati solo (come ti hanno già detto) di mettere un diodo in antiparallelo sulla bobina del relè.

d_daves

Gli ingressi dei due flip-flop sono tutti collegati agli 8 bit della parallela.

Messi da 100.000 pF

Non ho usato il classico schema resistenza-transistor-diodo bensi due ULN2803A che hanno tutto al loro interno...

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea S.

Si.

No.

In realtà li prendo dal connettore per gli hard-disk.

Ho messo un elettrolitico da 47 uF in parallelo all'alimentazione + 4 con. in poliestere da 100.000 pF vicini ai due flip-flop e ai due buffer.

Per pilotare i relè ho usato due ULN2803A al posto di resistenza-transistor-diodo.

Beato te :-) Ciao

--
Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea S.

Ho usato due ULN2803A che hanno già dentro i diodi... Ciao

--
Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea S.

[cut]

possibile.

Ma l'alimentatore esterno per cosa lo usi ? Non puoi utilizzare: - relè a 5V - relè a 12V e usi gli altri 2 fili dell'alimentazione HD

[cut]

Non mi sono spiegato. Colleghi la scheda alla parallela (mi raccomando settata in modalità STANDARD, altrimenti è abilitata la funzione bidirezionale che cambia l'impedenza delle uscite e sono praticamente floating) Prevedi una resistenza di pulldown su d1..d8 e sull'enable del latch. Colleghi l'uscita del latch al diodo LED 'interno' ad un fotoaccoppiatore utilizzando una resistenza in serie da 470ohm (limitando così la corrente a circa 10mA, devi usare un fotoaccoppiatore darlington o ad alto guadagno tipo 4N35, TLP504a-2 che è quadruplo e fa risparmiare spazio) Al collettore del transistor 'interno' al fotoaccoppiatore colleghi la bobina del relè, alimentando quindi il relè con una sorgente esterna ed avendo cura di mettere il diodo per tagliare i disturbi. Ti consiglio di usare relè DIL miniatura a basso consumo. Altra soluzione normalmente usata per questo tipo di interfacce è di utilizzare relè reed a 5V collegati direttamente all'uscita del latch (tipo CMA10005, in questo caso la corrente massima comandabile è 500ma).

In tutti modi dovrebbe funzionare anche con l'ULN2803. Sulla porta parallela hai collegato gli 0V (a manuale dice che dovrebbero essere collegati 16,19..30,33, ma per esperienza so che non tutte le case collegano tutti i pin, quindi verifica se hai beccato il pin giusto). Il pin 10 dell'ULN lo hai collegato alla tensione di alimentazione dei relè ?

Altro non saprei al momento.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

"Andrea S." wrote in news:gfYPb.171448$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

scusa, ma quanto è lungo questo filo che collega le masse? AleX

Reply to
AleX

Se non ricordo male il tuo FF è un TTL. Io fossi in te metterei un buffer tra la parallela e il resto del circuito: nei pc moderni è molto debole e anche comandare un TTL non è garantito. Prova a "bufferizzare" *tutti* i pin della porta, soprattutto quello di clock / enable che sia. Dato che ci sei assicurati che anche eventuali ingressi dei FF non utilizzati siamo opportunamente polarizzati.

-- ...:::Zmaster:::... DSL powered zmast[ANTISPAMSYSTEM]@freemail.it

Collaboratore del Media Player Project

Reply to
Zmaster

In alcune prove ne ho usato da qualche decina di centimetri, ora sono spezzoni piccoli che collegano i circuiti a uno chassis di metallo sottostante.

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea S.

Forse forse sono arrivato... Tra i clock dei flip-flop metto una resistenza di pull-up da 1 khom verso +5V e la collego poi al collettore di un BC547, il cui emettitore è a massa e la base comandata dal pin di controllo della parallela.

In questo modo quando il pin è basso, il transistor è off e il clock si trova collegato a +5V e sembra funzionare (per ora) :-))

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea S.

circuito:

Non avevo capito bene lo schema. Stai usando un latch ls374, che per passare i dati in uscita necessita di un impulso di clock positivo. Scommetto che sulla parallela lo hai collegato al pin 1 (strobe) che funziona a logica invertita (normalmente alto). Di solito per problemi di tempistica, si evita di utilizzare il pin di strobe, ma si utilizza per questo scopo uno degli altri pin di uscita della parallela, tipico esempio il select o il printer_init. A volte è preferibile utilizzare un ls373.

Non dovrebbe però dipendere da questo il fatto dei disturbi introdotti collegando gli 0v esterni, anche perchè mi sembrava di capire che con i LED fosse tutto OK

Ciao, Roberto

Reply to
Robby

Uhm... si, un bjt potrebbe andare, però collegare il segnale direttamente alla base equivale quasi a metterlo a massa... vabbè, che la parallela dà una corrente bassissima, ma mettici una piccola resistenza almeno...

Ad ogni modo, se hai qualche integrato Buffer usa quello, risparmi tempo e spazio.