Comportamento strano NE555

Ho utilizzato l'integrato in oggetto per switchare fra i due banchi di una 39sf040 seguendo questo schema:

Al pin 2 è collegato il pulsante di avvio della console che in posizione normale invia tensione mentre quando viene premuto non invia corrente. In base a questo schema tenendo premuto il pulsante di avvio deve partire il banco

1 mentre avviando la console da tasta eject, di conseguenza lasciando tensione al pin 2, deve partire il banco 0. Il mio problema è che parte sempre il banco 1 però ho notato che se tocco col dito i contatti dell'integrato o quelli del led parte regolarmente. Come potrei risolvere il problema?
Reply to
Tony2k

Tony2k in data Monday 03 November 2008 18:18, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Mancano i collegamenti ai piedini 4, 5 e 6 dell'integrato. Direi uno schema incompleto, per non dire altro. Da come descrivi il circuito, e da quello che ho capito, ossia che se non c'e' tensione al PWR deve attivarsi il banco 1 (ossia avere tensione su A18) e se c'e' tensione al PWR deve partire il banco 0 (ossia non avere tensione su A18), direi di fare cosi': Colleghi il 4 assieme al piedino 8. Colleghi il 6 assieme al 2. Metti un condensatorino da 0,01 microfarad tra il piedino 5 ed il piedino 1.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Strada soggetta a taccheggio ed estorsione da parte della casta.         |

Secondo me almeno il pin 4 devi collegarlo al +5 (pin8).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

BIG (Umberto) ha scritto:

Se lo metto da 1 micro farad cosa succede?

Reply to
Tony2k

Tony2k ha scritto:

Non mi pareva vero, funzionava alla perfezione col tuo schema anche senza il condensatore.. sistemando i fili però il positivo è finito in corto, accendo la console e sento il tipico scoppietto con puzza di bruciato!! Anche se la scheda è piccola non riesco a capire cosa sia partito, i condensatori sembrano tutti ok..

Reply to
Tony2k

Tony2k in data Monday 03 November 2008 19:05, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Nulla, va bene pure quello, costa solo molto di piu'... Di norma da 0,01 a 0,1 microfarad vanno benissimo.

--

+---------------------------------------------------------------------------+ | Per informazioni e suggerimenti | |
Reply to
BIG (Umberto)

Tony2k in data Monday 03 November 2008 19:59, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Forse l'integrato, non c'e' poi molto... Togli la schedina (mettendo i collegamenti come in origine) e vedi se hai fatto danni alla consolle. Ma spegnere prima di pistolare con i fili, no?

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|                   Per informazioni e suggerimenti                         |
+-----#10--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

BIG (Umberto) ha scritto:

Era spenta, il problema è che il filo era pizzicato e quando l'ho accesa è successo il danno.

Reply to
Tony2k

Tony2k in data Tuesday 04 November 2008 12:21, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Se la resistenza fumata era un microfusibile, puoi cavartela con un ponticello di stagno (senza fare altri danni)... Alternativa:

;-)

--
|      Informazioni traffico  899 04 21 21                                  |