Stereo diffusione in tutta casa

un salutone a tutti.

Sto cercando di capire come far arrivare la musica in tutte le camere.

Ho sentito parlare di mettere le casse in Serie, ma ho anche sentito dire che è rischiosissimo per il finale dell'amplificatore.

Ora stavo dando un'occhiata ad uno schemino che mi ha fatto un persona. Cerco di spiegarmi: Partendo dall'amplificatore dello stereo 100W-8 Ohm mi dice di attaccare un trasformatore di linea con la bassa impedenza rivolta verso l'amplificatore. Di seguito fare arrivare la coppia di fili provenienti dall'alta impedenza, ad un'altro trasformatore di linea,lato Alta impedenza, con la bassa impedenza rivolta verso le mie casse.

MA E' TUTTO GIUSTO?

CHISSA' SE SONO CHIARO?!?!

Che mi dite?

Reply to
frengo_stop

frengo_stop ha scritto:

Ciao. E' tutto giustissimo, ti stanno proponendo una linea a 100Volt, non sto quì a spiegarti i particolari. Se ben progettata ed utilizzando componenti adeguati si ottiene un sufficiente grado di potenza e fedeltà, parliamo di musica a livello umani, non sonorizzare una sala da ballo...Il sistema comunque è molto versatile, puoi aggiungere o togliere le casse sena preoccuparti del resto dell'impianto (entro certi limiti, ovviamente!). L'unico inghippo è che gli amplificatori per l'hi fi domestico in genere pilotano mal volentieri un impianto a trasformatori, per via della componente fortemente induttiva degli stessi e dell'impedenza non propriamente costante al variare della frequenza...Insomma, ti serve un buon tecnico per interfacciare gli apparecchi e se proprio non è possibile ti serve un amplificatore adatto! Saluti. Massimo. ArchimedePitagorico.

mxassximos

Grande mxassximos, ti ringrazio per il supporto.

Come mi consigliavi tu, servirebbe un buon tecnico... NON CE L'HO!! ...nun je la posso fa' a pagallo. :)) Visto che sei stato cortese, ti chiedo un'altro tipo di schema.

Un'altro amico mi ha detto di metterle in parallelo. ...se non ho capito male,

mi dice di far entrare rosso e nero nelle casse e farle uscire in direzione delle altre casse e così per tutte le casse. Tu che ne pensi?

ma se io traccio una dorsale nel mio corridoio con il rosso e nero, poi ci attacco in corrispondenza delle stanze le mie casse? Va bene? e la stessa cosa?

Stavo pensando di mettere le casse delle automobili quelle da 4 Ohm per i discorsi di impedenza che ancora non mi sono chiari. Io ho 6 ambienti da collegare quindi avrò 12 casse(per averre la stereo fonia) Ma i Watt devono essere tutti uguali? o in ambienti piccoli posso mettere meno Watt e viceversa?

aspetto una gentilissima risposta...

:))

Reply to
frengo_stop

NON FARLO!!!!!!!!! E' il modo migliore per sovraccaricare l'amplificatore, con probabile rottura dello stesso!

NON FARLO etc etc...

IDEM....

Il discorso si complica...che io sappia non puoi avere basso costo, semplicità di cablaggio e possibilità di volumi indipendenti...

Qualche soluzione esiste, ma ti devi accontentare! Ragioniamo solo sul canale sinistro (il destro è uguale). Prendi 6 casse IDENTICHE da 4 Ohm di impedenza e potenza superiore ad 1/18 di quella fornita dell'amplificatore e le colleghi in SERIE. Come si fà? Parti con il positivo dall'uscita dell'ampli ed entri nel positvo della prima cassa, esci dal negativo della prima ed entri nel positivo della seconda etc... ti rimarrà il negativo dell'ultima cassa da collegare al negativo dell'amplificatore. Così facendo però l'amplificatore eroga circa 1/3 della sua reale potenza dichiarata ad 8 Ohm. Praticamente un ampli da 50Watt 8 Ohm per canale ne eroga poco più di 16, da distribuire su sei casse, quindi circa 2.7 Watt a cassa...

Però potresti fare un'altra cosa: compri 6 kit di casse per computer (ce ne sono modelli pure con il sub-woofer a prezzi molto interessanti) e li colleghi alla uscita delle casse dello stereo tramite cavo schermato ed un semplice partitore resistivo, che va calcolato in base ad alcuni parametri. Mi serve sapere: lascerai le casse originali dello stereo sempre collegate? Caratteristiche tecniche amplificatore (Watt, Ohm...) é possibile sfruttare l'uscita cuffie dell'amplificatore?(sarebbe la cosa migliore...) Dimenticavo: se opti per le casse da pc non fidarti della potenza mostruosa dichiarata (del tipo 300 Watt due casse ed un sub dal peso di 15 kg totali e dimensioni dello scatolo che le contiene circa mezzo metro al cubo) ma PRETENDI di ascoltarle e renditi conto se vanno bene nei tuoi ambienti.

Saluti. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

maassimoo

WOW ... Massimo sei fantastico...

Mai nessuno era stato così chiaro.

Ti ringrazio VERAMENTE.

é possibile sfruttare l'uscita cuffie dell'amplificatore?(sarebbe la cosa migliore...)

Il mio amplificatore è un 100W a 8 Ohm. ...in più la presa per le cuffie è libera.

Si Vorrei cercare di lasciare sempre attaccate le casse originali al mio Amplificatore ...se possibile.

Continua pure...

;)

Reply to
frengo_stop

Ciao. Se ho capito bene hai optato per i kit di casse da pc, che secondo me è l'opzione migiore pure perchè rivolgendosi ad un grossista si riescono a prendere ad un buon prezzo, senza necessariamente essere un rivenditore... In questo caso il collegamento è semplicissimo. Parti dall'uscita della cuffia dell'ampli con due cavi schermati tipo RG174, utilizzando uno spinotto stereo adatto. Collegherai le due schermature insieme alla massa dello spinotto e le due anime una al canale sinistro e l'altra al canale destro (vedi disegno allegato in formato FidoCad). Utilizza il cavo che ti ho indicato perchè è economico, sufficientemente robusto meccanicamente, sottile e dispone di una ottima schermatura. Se qualcuno ti dice che è un cavo adatto per radiofrequenza tu rispondigli che tanto la musica che esce dal tuo impinto hi-fi non lo sà e quindi lo atraversa lo stesso e soprattutto si fà schermare bene senza problemi... Dicevo, parti con questa coppia di cavetti e fatti la famosa montante che volevi fare con il rosso/nero. Fai le derivazioni di cui hai bisogno all'ingresso delle stanze, se possibile saldate. Colleghi l'anima dei due cavi schermati una al canale sinistro dello spinotto delle casse e l'altro ovviamente al canale destro. Per la massa scegli la schermatura di UN SOLO CAVO, per esempio il sinistro, e la colleghi alla massa comune dello spinotto delle casse. Fatto. Adesso potrai scegliere dall'amplificatore dove mandare la musica (nelle stanze, nelle casse originali oppure entrambi). Dovrebbero esserci dei pulsanti oppure un selettore che ti permette di scegliere queste opzioni. Se non c'è... con qualche prova capirai da solo quali sono le funzioni che puoi ottenere.

Fammi sapere... Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

PS: il cavo RG174 lo trovi nei negozi di materiale elettronico oppure presso chi vende apparati ricetrasmittenti.

[FIDOCAD ] BE 80 30 85 35 90 30 90 30 BE 90 30 95 30 100 35 100 40 BE 100 40 100 45 95 50 90 50 BE 90 50 85 45 80 50 80 50 LI 75 30 75 50 LI 75 50 70 50 LI 70 50 70 30 LI 50 30 50 50 LI 45 30 45 50 LI 15 50 80 50 LI 15 30 80 30 LI 15 20 15 60 LI 15 60 -5 60 LI 15 20 -5 20 TY 10 65 5 3 0 0 0 * Spinotto stereo LI 30 25 30 30 LI 30 30 35 25 LI 25 25 30 30 LI 60 30 65 25 LI 60 30 55 25 LI 85 15 85 30 LI 60 15 60 30 LI 30 15 30 25 LI 85 30 90 25 LI 85 30 80 25 TY 20 10 5 3 0 0 0 * Massa TY 50 10 5 3 0 0 0 * Destro TY 75 10 5 3 0 0 0 * Sinistro TY 10 70 5 3 0 0 0 * Nota: sinistro e destro forse sono al contrario...

mmsssiximo

Mitico!!

scusa se rispondo solo ora... :) COme al solito sei stato gentilissimo. Si mi sembra che le casse dei PC siano fattibili. Ancora non so come sia fatto il cavo che mi dici (RG174) per cui ancora devo capire bene come attaccare l'ANIMA e la SCHERMATURA. Oltretutto non so ancora come si attacca lo spinotto delle cuffie.

Secondo te posso pure gestire il volume delle casse?

Io pensavo di mettere le casse in alto, quindi risulterebbe un pochino scomodo mettere una scala per regolare il volume della coppia delle casse.

DIMMI DIMMI!! :)

Reply to
frengo_stop